Tool e serviziCos’è Lumen5 e come funziona
Valutazione: ( 1 )

Cos'è Lumen5 e come funziona

Lumen5

Lumen5 è uno strumento digitale che consente agli utenti di creare video accattivanti, in diversi formati e per differenti social media, arricchendoli con elementi visivi animati.

Gli strumenti digitali che offrono funzioni attraverso cui creare contenuti di natura visiva, che possono servire a professionisti che operano nel mondo della comunicazione e del marketing o aziende ma anche utenti della Rete, sono tanti. Tra questi rientrano, per esempio, strumenti come Lumen5, Canva e mojo. Cos’è Lumen5 più nello specifico e come si distingue dagli altri?

Cos’è Lumen5

Lumen5 è un tool, gratuito e a pagamento, che consente di creare, attraverso l’utilizzo dell’AI, diverse tipologie di video indirizzati ai social media e non solo. Per sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla risorsa è necessario, però, apprendere come funziona Lumen5.

Come funziona Lumen5

Usare la piattaforma è facile: basta accedere al sito web, dove l’utente può effettuare il login o iscriversi.

Chi possiede un account può avere facilmente accesso alla propria area: per effettuare il login Lumen5 consente, infatti, di seguire una procedura veloce. Basta cliccare su “login” in homepage e inserire lì i propri dati. Chi desidera registrarsi può cliccare su “sign up” e inserire le credenziali.

Pulsanti homepage tool

Per effettuare il login Lumen5 permette di seguire un iter semplice: basta cliccare su “login” nella homepage e inserire le proprie credenziali. Chi vuole registrarsi, invece, può cliccare su “sign up” o “sign up free” e inserire i propri dati. Fonte: Lumen5

Principali funzioni e caratteristiche della piattaforma

Lo strumento offre agli utenti una pluralità di funzioni, risorse e caratteristiche come

  • creare video;
  • realizzare, tramite funzioni automatizzate, slideshow inserendo semplicemente l’ url di un post di un blog , per esempio, o un testo;
  • modificare layout video tramite un’interfaccia grafica intuitiva;
  • accedere a un ampio archivio di foto, video e file audio da utilizzare per realizzare i propri contenuti;
  • personalizzare i video con i simboli del proprio brand quali colori, font e logo ;
  • modificare o arricchire il video con elementi come GIF, testi animati e adesivi;
  • registrare la propria voce e aggiungerla al video;
  • scaricare i contenuti di diversi pixel;
  • consultare il blog e i podcast (presenti sul sito del tool) per carpire strategie relative al mondo del content marketing ;
  • ottenere, su richiesta, ebook di marketing;
  • utilizzare il tool su qualsiasi browser.
Lumen5

La risorsa consente agli utenti di registrare la propria voce e aggiungerla ai video. Fonte: Lumen5

Creare video per i social media con Lumen5

Dal sito dello strumento è possibile apprendere che vi è la possibilità di realizzare video ad hoc per alcuni social media. Il tool consente di

  • realizzare diversi formati video per Facebook;
  • creare un’introduzione video per canali YouTube;
  • realizzare diversi formati video per Instagram;
  • creare video per LinkedIn.

Quanto costa Lumen5

Le tariffe dei piani di abbonamento al tool vanno da 11 $ a 199 $ al mese. Gli utenti interessati ad apprendere maggiori informazioni e scoprire nel dettaglio quanto costa Lumen5 possono accedere alla sezione “ pricing ” del sito dello strumento.

Se si richiede un addebito mensile le tariffe oscillano tra 15 $ e 199 $ al mese.

Lumen5

Dall’apposita sezione del sito l’utente può apprendere quanto costa Lumen5: nello specifico è possibile consultare anche le tariffe degli abbonamenti mensili [prezzi aggiornati al 30/05/2022]. Fonte: sito Lumen5

Per gli utenti che sottoscrivono un abbonamento annuale, invece, sono previsti appositi sconti: la quota mensile va in questo caso da 11 $ a 149 $.

Lumen5

Dal sito del tool l’utente può apprendere le tariffe relative ai piani annuali scontati [prezzi aggiornati al 30/05/2022]. Fonte: sito Lumen5

Inoltre, è possibile utilizzare gratis Lumen5 iscrivendosi a un piano specifico con funzioni però limitate.

Usare gratis Lumen5

Il tool può essere utilizzato gratuitamente attraverso una semplice procedura accessibile sia dalla homepage, sia dalla sezione del sito relativa a piani e tariffe.

Seguendo il percorso di registrazione e poi accedendo all’area “Pricing”, l’utente può non solo registrarsi ma anche apprendere le funzioni utilizzabili con il piano gratuito. Registrarsi è, poi, estremamente intuitivo: una volta selezionato il piano “Community” basta cliccare su “Get started”, inserire i dati e cliccare su “Create account”.

Prezzi tool

Creare un nuovo account è facile: dalla homepage, o dall’area “Pricing”, l’utente può iniziare la procedura di registrazione e inserire dati personali o registrarsi tramite un profilo Facebook. Fonte: sito Lumen5.

In sintesi, con 800mila utenti attivi al 30 maggio 2022 [1], come si apprende sul sito, Lumen5 si configura come un prezioso alleato per raggiungere determinati obiettivi professionali di comunicazione e di content marketing.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI