- Tool e servizi
- 4' di lettura
- In collaborazione con: Pubblie
Cos'è Pubblie e quali sono le sue principali funzioni
Pubblie è uno strumento digitale che offre la possibilità di realizzare, personalizzare, pianificare e monitorare le performance di contenuti di vario tipo destinati a pagine e profili social.
Agenzie, aziende e professionisti, o quanti si occupano di social media marketing e social media management, possono sfruttare il potenziale offerto da alcune risorse digitali, come Pubblie, che permette di semplificare laboriosi iter lavorativi e, al tempo stesso, velocizzare la produzione di contenuti indirizzati al mondo della Rete.
Di seguito si approfondirà cos’è Pubblie e come funziona concretamente?
Cos’è Pubblie
Pubblie è un social media assistant che consente di automatizzare, almeno in parte, molteplici attività relative alla gestione dei social media, per esempio le fasi di creazione e di programmazione dei contenuti o quelle di monitoraggio delle interazioni con pagine e profili social.
Come funziona Pubblie
Utilizzare Pubblie è semplice e intuitivo.
Coloro che sono già in possesso di un account, creato in precedenza, possono accedere al pannello di controllo della risorsa in modo celere, cliccando dalla homepage del sito web su “accedi” e inserendo i dati richiesti dalla piattaforma.
I neofiti dello strumento, invece, possono scoprire i diversi piani di abbonamento al tool disponibili, scegliendo dall’area del sito denominata “piani” uno dei piani a pagamento o la versione totalmente gratuita.
Usare gratis Pubblie
Iscrivendosi a un piano gratuito, però, si potrà avere accesso a delle funzionalità limitate: dall’area del sito dedicata ai plan e alle tariffe, gli utenti possono non solo iscriversi a questo piano specifico ma anche apprendere le differenze esistenti tra il piano gratuito e le diverse tipologie dei piani a pagamento, annuali e mensili, consultando pratiche tabelle che confrontano funzioni e tariffe.
Principali funzioni dello strumento
Il tool è caratterizzato da molteplici e svariate funzionalità. In particolare, offre agli utenti la possibilità di:
- creare e pubblicare contenuti su una pluralità di social media quali Facebook, Instagram, TikTok e LinkedIn;
- pianificare la pubblicazione dei contenuti impostando il giorno e l’orario specifico;
- gestire i propri progetti;
- assegnare a determinati progetti specifici membri del team;
- monitorare like e commenti tramite dashboard realizzate dalla piattaforma stessa;
- consultare report dettagliati ed esportarli in PDF;
- condividere il piano editoriale social con i propri clienti per ottenere la loro approvazione prima della pubblicazione.
Altre funzioni di Pubblie
Oltre alle funzionalità già citate sopra, la piattaforma consente di utilizzare un editor interno per personalizzare immagini e video.
Nello specifico, il tool consente di:
- arricchire le proprie immagini con adesivi e filtri di vario genere;
- scegliere tra diversi font quella più adatta ai propri contenuti;
- accedere ai modelli di Canva per la creazione di immagini da pubblicare sui diversi social media, restando all’interno della piattaforma;
- collegare la piattaforma a Google Drive;
- realizzare velocemente caroselli di immagini, senza uscire dalla piattaforma.
Ulteriori risorse del tool
Inoltre, gli utilizzatori dello strumento digitale possono sfruttare ulteriori risorse, come quelle che consentono di:
- lavorare in team;
- ricevere assistenza entro 24h;
- ricevere assistenza telefonica in caso di abbonamento a specifici piani;
- condividere note con i propri clienti;
- consultare il blog del tool, dal sito web, per apprendere informazioni su attività di social media marketing e non solo.
Perché scegliere questo social media assistant
Lo strumento finora descritto si presenta come un prezioso alleato nelle sfide lavorative quotidiane per semplificare alcune attività e risparmiare, così, tempo ed energie da poter eventualmente incanalare in altre attività.
Come si è visto, il tool presenta funzioni utili per il social media management e offre la possibilità di accedere a un piano totalmente gratuito. Quest’ultima opzione, insieme alla possibilità di testare gratuitamente tutte le funzioni per un periodo di tempo di 60 giorni, superiore rispetto a quello proposto da altri competitor, consente agli utenti di testare lo strumento e familiarizzare con le dashboard disponibili, al fine di comprendere se possa essere realmente in linea con le proprie necessità.