Home / Tool e servizi / Cos’è Pubblie e quali sono le sue principali funzioni

Cos'è Pubblie e quali sono le sue principali funzioni

Pubblie

Pubblie è uno strumento digitale che offre la possibilità di realizzare, personalizzare, pianificare e monitorare le performance di contenuti di vario tipo destinati a pagine e profili social.

Agenzie, aziende e professionisti, o quanti si occupano di social media marketing e social media management, possono sfruttare il potenziale offerto da alcune risorse digitali, come Pubblie, che permette di semplificare laboriosi iter lavorativi e, al tempo stesso, velocizzare la produzione di contenuti indirizzati al mondo della Rete.

Di seguito si approfondirà cos’è Pubblie e come funziona concretamente?

Cos’è Pubblie

Pubblie è un social media assistant che consente di automatizzare, almeno in parte, molteplici attività relative alla gestione dei social media, per esempio le fasi di creazione e di programmazione dei contenuti o quelle di monitoraggio delle interazioni con pagine e profili social.

Come funziona Pubblie

Utilizzare Pubblie è semplice e intuitivo.

Coloro che sono già in possesso di un account, creato in precedenza, possono accedere al pannello di controllo della risorsa in modo celere, cliccando dalla homepage del sito web su “accedi” e inserendo i dati richiesti dalla piattaforma.

Pubblie.

Dalla homepage del sito web della risorsa, dopo aver cliccato sul pulsante “accedi”, gli utenti possono inserire indirizzo email e password negli slot appositi. Fonte: sito Pubblie (screnshot del 15 settembre 2023 da sito in lingua italiana).

I neofiti dello strumento, invece, possono scoprire i diversi piani di abbonamento al tool disponibili, scegliendo dall’area del sito denominata “piani” uno dei piani a pagamento o la versione totalmente gratuita.

Usare gratis Pubblie

Iscrivendosi a un piano gratuito, però, si potrà avere accesso a delle funzionalità limitate: dall’area del sito dedicata ai plan e alle tariffe, gli utenti possono non solo iscriversi a questo piano specifico ma anche apprendere le differenze esistenti tra il piano gratuito e le diverse tipologie dei piani a pagamento, annuali e mensili, consultando pratiche tabelle che confrontano funzioni e tariffe.

Pubblie.

Gli utenti possono iscriversi al piano gratuito della risorsa. Fonte: sito Pubblie (screnshot del 15 settembre 2023 da sito in lingua italiana, versione mobile).

Principali funzioni dello strumento

Il tool è caratterizzato da molteplici e svariate funzionalità. In particolare, offre agli utenti la possibilità di:

  • creare e pubblicare contenuti su una pluralità di social media quali Facebook, InstagramTikTok e LinkedIn;
  • pianificare la pubblicazione dei contenuti impostando il giorno e l’orario specifico;
  • gestire i propri progetti;
  • assegnare a determinati progetti specifici membri del team;
  • monitorare like e commenti tramite dashboard realizzate dalla piattaforma stessa;
  • consultare report dettagliati ed esportarli in PDF;
  • condividere il piano editoriale social con i propri clienti per ottenere la loro approvazione prima della pubblicazione.
Pubblie

Gli utenti della risorsa possono programmare i propri contenuti in pochi click. Fonte: sito Pubblie (screnshot del 15 settembre 2023 da sito in lingua italiana).

Altre funzioni di Pubblie

Oltre alle funzionalità già citate sopra, la piattaforma consente di utilizzare un editor interno per personalizzare immagini e video.

Nello specifico, il tool consente di:

  • arricchire le proprie immagini con adesivi e filtri di vario genere;
  • scegliere tra diversi font quella più adatta ai propri contenuti;
  • accedere ai modelli di Canva per la creazione di immagini da pubblicare sui diversi social media, restando all’interno della piattaforma;
  • collegare la piattaforma a Google Drive;
  • realizzare velocemente caroselli di immagini, senza uscire dalla piattaforma.
Pubblie

Fonte: sito Pubblie (screenshot del 15 settembre da sito in lingua italiana).

Ulteriori risorse del tool

Inoltre, gli utilizzatori dello strumento digitale possono sfruttare ulteriori risorse, come quelle che consentono di:

  • lavorare in team;
  • ricevere assistenza entro 24h;
  • ricevere assistenza telefonica in caso di abbonamento a specifici piani;
  • condividere note con i propri clienti;
  • consultare il blog del tool, dal sito web, per apprendere informazioni su attività di social media marketing e non solo.
Pubblie

Dal menù del sito web della risorsa gli utenti possono accedere in modo rapido agli articoli contenuti nella sezione “blog” per dissipare alcuni dubbi sul mondo dei social network. Fonte: sito Pubblie (screenshot del 15 settembre da sito in lingua italiana).

Perché scegliere questo social media assistant

Lo strumento finora descritto si presenta come un prezioso alleato nelle sfide lavorative quotidiane per semplificare alcune attività e risparmiare, così, tempo ed energie da poter eventualmente incanalare in altre attività.

Come si è visto, il tool presenta funzioni utili per il social media management e offre la possibilità di accedere a un piano totalmente gratuito. Quest’ultima opzione, insieme alla possibilità di testare gratuitamente tutte le funzioni per un periodo di tempo di 60 giorni, superiore rispetto a quello proposto da altri competitor, consente agli utenti di testare lo strumento e familiarizzare con le dashboard disponibili, al fine di comprendere se possa essere realmente in linea con le proprie necessità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI