Home / Interviste / La nuova era del commercio e l’importanza di costruire un legame con i consumatori secondo Paolo Picazio

La nuova era del commercio e l'importanza di costruire un legame con i consumatori secondo Paolo Picazio

Connettersi al consumatore è fondamentale per le aziende: Paolo Picazio ne ha parlato all'eCommerce Hub 2022 invitando a esseri consapevoli dei cambiamenti che la società e il commercio stanno affrontando.

L'intervista a:

Intervistato ai nostri microfoni all’eCommerce Hub 2022, Paolo Picazio ha parlato dell’importanza di connettersi al consumatore.

«Oggi il 71% delle persone in Italia sta cambiando le proprie abitudini di acquisto e, in un contesto del genere, è chiaro che venga meno il concetto di lealtà del consumatore nei confronti delle marche. Quindi diventa fondamentale per le aziende costruire, o comunque ricostruire, una fortissima connessione.»

Per le aziende è importante costruire un legame con i consumatori intercettando però il cambiamento che sta avvenendo in questo specifico momento storico, tenendo conto, per esempio, quanto sta avvenendo relativamente alla privacy online, ai social media e al loro ruolo nel commercio e non soltanto nelle relazioni, nonché al più generale contesto economico.

Per adeguarsi alla nuova era del commercio, infatti, si deve essere consapevoli del cambiamento e si deve essere disposti a mettere in discussione le proprie strategie o le tecniche che si sono utilizzate finora.

Nel digitale, così, si dovrebbe guardare alle possibilità offerte dal social commerce, per capire se e come possono essere sfruttate nel proprio business.

Offline, invece, si potrebbe investire in maniera diversa: se in passato sono già stati aperti dei negozi fisici di proprietà è importante apportare una sorta di rivoluzione, trasformandoli in luoghi dove poter offrire delle esperienze ai propri utenti e non soltanto concludere una vendita.

Il consiglio di Paolo Picazio è, in ogni caso, quello di cavalcare i trend e di prestare particolare attenzione a quali sono gli interessi dei consumatori e i cambiamenti nelle abitudini di consumo e nelle opportunità date dalla tecnologia.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI