Home / Tool e servizi / Cos’è Dribbble e a cosa serve

Cos'è Dribbble e a cosa serve

Dribbble

Dribbble è una piattaforma, gratuita e a pagamento, che mette in contatto aziende e professionisti del design che, tramite la risorsa digitale, posso esporre grafiche, animazioni, loghi e contenuti di vario tipo.

Aziende e professionisti possono sfruttare il potere di diverse risorse digitali, come Dribbble, che offrono la possibilità di avviare collaborazioni con content creator e agenzie creative, attive nel mondo del marketing e della comunicazione.

Come funziona Dribbble

Dribbble è una piattaforma dall’interfaccia grafica intuitiva. Chi possiede già un account, creato in precedenza, può accedere all’area personale del sito in pochi click, ossia inserendo le credenziali nella sezione apposita che compare dopo aver cliccato su “login“.

I nuovi utenti, invece, possono cliccare, sempre dalla homepage, su “sign up” e scegliere una delle modalità consentite per registrarsi.

Dribbble

Dal sito l’utente può scegliere tra le due modalità di iscrizione quella che più preferisce per completare l’iter di registrazione alla risorsa. Fonte: sito Dribbble (screenshot del 6 ottobre 2023)

Come consultare il portfolio dei professionisti su Dribbble

Per accedere al portfolio Dribbble offre ai suoi utenti la possibilità di seguire un iter davvero snello. Dalla homepage del sito della risorsa, infatti, l’utente può visionare una pluralità di contenuti suddivisi in raccolte riconducibili ai singoli artisti, designer o agenzie che compongono la community della risorsa.

Dribbble

Per accedere al portfolio Dribbble consente agli gli utenti di visionare molteplici contenuti digitali (da quelli relativi alla tipografia alle animazioni) direttamente dalla homepage del sito e cliccare su questi per accedere alla galleria di contenuti realizzati da un singolo professionista o da un’agenzia specifica. Fonte: sito Dribbble (screenshot del 6 ottobre 2023)

Tuttavia, per commissionare eventuali lavori o avviare collaborazioni, ecc. è necessario iscriversi al sito seguendo la procedura sopra descritta.

Principali funzioni della piattaforma

Appreso come funziona Dribbble può essere utile mettere in luce che questa risorsa mette a disposizione degli utenti diverse funzionalità e, oltre alla possibilità di assumere qualificati professionisti o avviare con loro collaborazioni, consente di:

  • caricare le proprie creazioni sulla piattaforma e realizzare un portfolio creativo aggiornato in tempo reale;
  • collaborare ai progetti lavorativi visibili sulla piattaforma;
  • rilasciare e ottenere feedback da e verso altri designer;
  • cercare icone, loghi, illustrazioni, package di prodotti e animazioni attraverso un motore di ricerca interno o attraverso codici di colori, tag e filtri.
Dribbble

Un motore di ricerca interno, usato in sinergia con filtri specifici, velocizza gli iter di ricerca di lavori e professionisti d’interesse. Fonte: sito Dribbble (screenshot del 6 ottobre 2023).

Alcune risorse di Dribbble

Oltre alle funzionalità sopra menzionate la piattaforma offre numerose risorse e opzioni. In particolare offre la possibilità di:

  • utilizzare il piano gratuito della piattaforma;
  • scoprire il concept che si cela dietro a grafiche e loghi tramite le parole stesse dei designer;
  • leggere recensioni sulla piattaforma direttamente dal sito;
  • consultare articoli e guide sul mondo della progettazione e non solo accedendo all’area del sito denominata “resources”.
Articoli

Fonte: sito Dribbble (screenshot del 6 ottobre 2023)

Dribbble si presenta dunque come un piattaforma che rappresenta un punto di incontro tra chi cerca un lavoro stabile o freelance e aziende o enti in cerca di professionisti del design qualificati.
Inoltre, la possibilità di utilizzare un piano totalmente gratuito e l’opzione di visionare il portfolio di ogni professionista o agenzia, in modo facile e veloce, conferisce alla piattaforma un valore aggiunto.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI