Home / Brand / I vincitori della 59esima edizione dell’Oscar di Bilancio FERPI

I vincitori della 59esima edizione dell'Oscar di Bilancio FERPI

FERPI Oscar di Bilancio
Fonte: materiali stampa

Durante la cerimonia di premiazione dell'Oscar di Bilancio 2023, riconoscimento promosso da FERPI dal 1954, sono stati resi noti i 14 vincitori ed è stata presentata una ricerca sulla sostenibilità realizzata da BVA Doxa.

Il 15 dicembre 2023 si è svolta a Palazzo Mezzanotte, il Palazzo della Borsa di Milano, la premiazione della 59esima edizione dell’Oscar di Bilancio promosso da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi. Si tratta di un riconoscimento che dal 1954 ha l’intento di stimolare le aziende a presentare in modo sostenibile e trasparente il proprio bilancio annuale.

Il premio presentato da FERPI: l’Oscar di Bilancio 2023

Una cultura basata sulla trasparenza e sulla sostenibilità è proprio ciò che viene supportato dall’Oscar e, in particolare, da questa 59esima edizione preceduta da un roadshow che ha avuto l’intento di promuovere in tutta Italia il valore condiviso della rendicontazione.

L’Oscar di Bilancio da ormai quasi sessant’anni premia le organizzazioni che, presentando il bilancio, rendicontano le proprie spese e, soprattutto, dimostrano la volontà di rendere noti i propri risultati e obiettivi con gli stakeholder . Come si legge nel comunicato stampa diffuso, è «un Oscar che guarda al futuro»: questa la definizione data da Filippo Nani, presidente di FERPI, che ha precisato:

«il dialogo con gli stakeholder è l’obiettivo ultimo della rendicontazione, soprattutto di quella virtuosa che da 59 anni l’Oscar di Bilancio premia. Ma è anche il purpose delle RP. Ed è proprio l’aspetto che FERPI, insieme a Borsa Italiana e Università Bocconi, promuove e sostiene annualmente».

I vincitori dell’Oscar di Bilancio 2023 di FERPI

Durante la cerimonia sono stati resi noti i vincitori delle 14 le categorie premiate con i riconoscimenti annualmente assegnati da FERPI con Borsa Italiana e Università Bocconi.

I vincitori di ogni categoria sono stati selezionati esaminando i report delle organizzazioni e delle aziende finaliste da una giura presieduta dal Rettore dell’Università Bocconi Francesco Billari e composta dai presidenti delle organizzazioni promotrici e delle 14 associazioni partner.

I vincitori sono stati:

  • POSTE ITALIANE per la categoria Grandi Imprese Quotate;
  • SOFIDEL per la categoria Grandi Imprese Non Quotate;
  • IREN per la categoria Utility o Multi-utility Quotate e Non;
  • INNOVATEC per la categoria Medie e Piccole Imprese Quotate;
  • OROPAN per la categoria Medie e Piccole Imprese Non Quotate; 
  • FIDEURAM – Intesa Sanpaolo Private Banking per la categoria Imprese Finanziarie;
  • CHIESI per la categoria Società Benefit;
  • COMUNE DI BOLOGNA per la categoria Istituzioni Pubbliche e Associazioni di Rappresentanza; 
  • FONDAZIONE CARIPLO per la categoria Fondazioni di Erogazione;
  • FONDAZIONE PROGETTO ARCA per la categoria Imprese Sociali e Associazioni Non Profit;
  •  FONDAZIONE OSPEDALE PEDIATRICO ANNA MEYER ETS per il Premio Speciale Comunicazione;
  • Banco BPM per il Premio Speciale Dichiarazione Non Finanziaria;
  • A2A per il Premio Speciale Intergrated Reporting;
  • LEONARDO per il Premio Speciale Generazione Z.

La ricerca sulla sostenibilità presentata durante la cerimonia di premiazione dell’Oscar di Bilancio 2023

Durante la cerimonia di premiazione delle aziende e organizzazioni vincitrici dell’edizione 2023, organizzata grazie al sostegno degli sponsor BAT Italia, Gruppo CAP e HITACHI Rail, e con la collaborazione del media partner Giffoni Innovation Hub e del Gift partner Genuina, è stata presentata anche una ricerca, intitolata “Italiani e Sostenibilità e realizzata da BVA Doxa.

In essa è stato analizzato il rapporto che gli italiani hanno con l’ambiente e la sostenibilità. Ciò che, in sintesi, è risultato dalla ricerca è che:

  • il 64% degli italiani ha sentito parlare di responsabilità sociale d’impresa almeno occasionalmente;
  • il 53% considera che la responsabilità sociale sia prioritaria nella sostenibilità sociale (termine in cui sono comprese tematiche come, per esempio, l’inclusione, il rispetto e la sicurezza) prima ancora della tutela ambientale;
  • il 47% degli italiani ritiene che le imprese non conducano azioni concrete nei riguardi dell’ambiente, compiendo, invece, più che altro operazioni di washing o painting.

Le associazioni partner dell’Oscar di Bilancio

Le associazioni che hanno promosso il premio nel 2023 sono aumentate di un numero rispetto alle 13 della 58esima edizione dell’Oscar di Bilancio (incremento dovuto all’aggiunta di GIH).

I partner della 59edizione sono stati infatti 14AIAF (Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria); AIIA (Associazione Italiana Internal Auditors); AIR (Associazione Investor Relations); ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani);  ANDAF (Associazione Italiana Direttori Amministrativi e Finanziari); ANIMA per il sociale nei valori d’impresa; ASSOBENEFIT (Associazione Nazionale Società Benefit); FONDAZIONE SODALITAS; FONDAZIONE OIBR (Organismo Italiano di Business Reporting); GBS (Gruppo Bilanci e Sostenibilità); GIH (Giffoni Innovation Hub); NEDCOMMUNITY (Associazione Italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti);  ODCEC (Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano); SUSTAINABILITY MAKERS, The professional network.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI