Home / Macroambiente / Shopify Meetup Napoli: l’aperitivo di networking per i protagonisti delle vendite online

Shopify Meetup Napoli: l'aperitivo di networking per i protagonisti delle vendite online

Shopify Meetup Napoli: un bilancio

Il primo Shopify Meetup Napoli è stato un'occasione perfetta per chi vende online per fare networking e incontrare esperti del settore.

Chiunque stia traslocando da una piattaforma per l’ ecommerce a un’altra è probabile che non sia tanto interessato a esplorare gli ultimi trend dal mondo delle vendite online, quanto a scoprire plus, funzioni e – perché no – esperienze dirette di chi sta già utilizzando quest’ultima. Il primo Shopify Meetup Napoli, così, è stato tutto questo: una buona occasione per gli addetti ai lavori di confrontarsi direttamente con i responsabili della piattaforma, con una web agency esperta nell’uso dell’applicativo e, ancora e soprattutto, tra di loro alla scoperta di come e perché aprire il proprio negozio su Shopify.

Il primo Shopify Meetup Napoli tra addetti ai lavori, casi di studio e partner strategici

Ad aprire la sessione è stata Jenny Izaguirre, country manager per l’Italia di Shopify: a lei il compito di raccontare l’ascesa nel mercato italiano della piattaforma – un’ascesa per altro difficoltosa, ferma ancora a una penetrazione del 2% contro percentuali molto più alte nel Nord America e ostacolata dalla presenza di «un sentimento di conservazione rispetto a delle procedure business», come sottolineano da Adsolut –, condendo il racconto con anticipazioni su funzioni e feature in via di sviluppo o in fase di lancio, tanto golose per i merchant quanto off-limits per la stampa, e soprattutto quello di rispondere a curiosità, dubbi, perplessità dei partecipanti. La formula vincente dello Shopify Meetup Napoli, insomma, è stata proprio questa: una costruzione partecipata dell’agenda di giornata e la possibilità per i presenti al Palazzo Nazionale delle Arti di avere risposte concrete, dirette, su misura.

Shopify MeetUp Napoli 2019 Jenny Izaguirre

Jenny Izaguirre, country manager per l’Italia di Shopify, con Francesco Setaro, head of digital di Adsolut, al primo Shopify Meetup Napoli.

Anche da chi come Adsolut, web agency che ha organizzato l’evento, lavora ogni giorno fianco a fianco con i venditori online. L’intervento diffuso di Aldo Santoro (CEO), Francesco Setaro (head of digital) e Mario Pizzo (responsabile web) non ha mirato tanto a illustrare, infatti, i principali trend del settore o i motivi per i quali siano irrinunciabili ormai delle strategie ominicanale per il retail , ma a fornire pillole del lavoro di agenzia e, ancora, a rispondere a dubbi e perplessità su aspetti più tecnici, legati per esempio all’ottimizzazione SEO per eCommerce.

Shopify Meetup Napoli 2019 adsolut

Parte del team di Adsolut, la web agency che ha organizzato lo Shopify Meetup Napoli 2019.

Un veloce caso di studio, quello di Si–Wine Enoteca Online, è servito a convincere anche i più scettici che migrare da una piattaforma all’altra può essere più semplice del previsto e che, sì, uno strumento come Shopify si rivela piuttosto utile anche per piccoli venditori, di nicchia o che operano su settori piuttosto verticali.

Shopify Meetup Napoli 2019 caso di studio

Allo Shopify Meetup Napoli 2019 è stato presentato il “caso di studio” di Si-Wine Enoteca Online.

Gli interventi in chiusura dei due partner dell’evento, PayPlug e CleverReach, hanno esplorato come soluzioni per i pagamenti digitali e per l’email marketing automation rispettivamente possano aiutare chi vende online e rendere più lineari e intuitivi processi già del resto semplificati dall’uso di piattaforme ad hoc.

Shopify Meetup Napoli 2019 PayPlug

Mirella Bengio, country manager per l’Italia di PayPlug, allo Shopify Meetup Napoli 2019.

Shopify Meetup Napoli 2019 CleverReach

Angelo Tescione, CleverReach specialist allo Shopify Meetup Napoli 2019.

Nel networking la carta vincente di questo meetup riservato ai merchant

Il vero cuore di questo Shopify Meetup Napoli 2019, però, sembrano essere stati il Q&A time e l’aperitivo di networking. In coda agli interventi il primo e a base di tipicità della zona e innaffiato di vino locale il secondo, sono stati momenti ideali per i partecipanti per esporre e aver chiariti dubbi e perplessità, ricevere mini-consulenze dagli esperti e, soprattutto, fare rete con altri protagonisti del settore. Curiosa, ma di non difficile spiegazione, una certa ritrosia a svelare i retroscena della propria attività durante il momento collettivo dedicato a domande e risposte e la preferenza a farlo a tu per tu con gli esperti, nel post-evento, anche quando questo ha significato aspettare in coda per diverso tempo.

Gli spazi del PAN in cui si è svolto lo Shopify Meetup Napoli 2019 sono stati abbastanza funzionali in questo senso: l’aperitivo networking è stato organizzato, infatti, in una sala direttamente collegata all’esterno e con un allestimento originale dedicato al disegno di satira, cosa che ha permesso ai partecipanti, tra una chiacchiera dedicata all’eCommerce e un sorso di vino, di dare un’occhiata a parte della collezione del Palazzo Nazionale delle Arti. Un po’ meno funzionale la sala principale dell’evento: un po’ troppo piccola per il numero di partecipanti confermati, senza WiFi e con campo limitato che ha reso impossibile per esempio continuare – sempre più una prassi ormai – il networking su LinkedIn per esempio.

Shopify Meetup Napoli 2019 – Mario Pizzo
Shopify Meetup Napoli 2019 - Mario Pizzo

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI