Home / Campagne / Lo spot Costa Crociere per Sanremo 2023 con Salmo e Amadeus

Lo spot Costa Crociere per Sanremo 2023 con Salmo e Amadeus

spot Costa Crociere Sanremo 2023

Al centro del concept dello spot che è stato ideato quest'anno da Dude Milano per Costa Crociere in occasione di Sanremo 2023 c'è lo spettacolo: quello della musica e quello che si vive a bordo delle navi del brand.

Il legame tra Costa Crociere e Sanremo è stato sancito già nella scorsa edizione del Festival della canzone italiana, quando per la prima volta c’è stato un collegamento in diretta tra il palco dell’Ariston e quello galleggiante di Costa Toscana, su cui si sono esibiti diversi artisti. A confermare il legame tra il brand e la musica è stata non soltanto la stessa modalità di brand integration (questa volta con il “palco sul mare” di Costa Smeralda), ma anche lo spot Costa Crociere per Sanremo 2023.

Se lo spot che Costa Crociere aveva lanciato durante Sanremo 2022 aveva catturato l’attenzione soprattutto per l’aver messo al centro l’autenticità e l’emozione – quelle di un bambino che non avrebbe voluto scendere dalla nave dopo aver vissuto su di essa tanto divertimento –, lo spot di quest’anno ha puntato sul sottolineare quanto il brand sostenga e promuova musica e spettacolo.

Lo spot per Sanremo 2023 con Salmo e Amadeus: “Costa, uno spettacolo che gira il mondo”

La musica, infatti, è al centro dello spot e, in particolare, lo è la canzone Legata a un granello di sabbia” di Nico Fidenco (lanciata nell’estate del 1961), in una versione remixata appositamente per l’iniziativa pubblicitaria da Salmo (tra l’altro, ospite in collegamento dalla nave sia nella prima che nell’ultima serata del Festival). 

Il rapper e produttore musicale compare proprio nei primi secondi dello spot, mentre fa partire la canzone durante delle prove. Subito dopo la canzone inizia a essere canticchiata da persone diverse, che si trovano a bordo di diverse navi della compagnia di navigazione in vari luoghi del mondo (Costa Diadema tra i fiordi norvegesi, Costa Favolosa ai Caraibi, Costa Pacifica in Grecia, eccetera).
La canzone, infine, la si ascolta di nuovo suonata da Salmo, durante un DJ set su Costa Smeralda, al largo di Sanremo.

Il remix di quello che è un classico della canzone italiana – con un testo incentrato sul mare e, per questo, scelto non a caso –, coinvolge quindi tutti nello spot, persino il direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus, che viene mostrato negli ultimi secondi del video mentre viene sorpreso a ballare proprio sulle note di Fidenco nel proprio camerino.

Spot Sanremo 2023 – 60″
Spot Sanremo 2023 - 60

L’intero spot, quindi, esalta il concetto di spettacolo, dando al termine almeno due interpretazioni diverse: una è di spettacolo musicale (da un lato quello che c’è a bordo delle navi della compagnia e dall’altro quello del Festival stesso, anche – ma non solo – in occasione dei collegamenti con il palco galleggiante); l’altra è di spettacolo delle navi, sia di per sé, sia per tutti i servizi che offrono agli ospiti che vi sono a bordo, sia per i paesaggi che permettono di ammirare.

Credits spot Costa Crociere firmato Dude Milano

Lo spot Costa Crociere per Sanremo 2023 è nato da un’idea creativa dell’agenza Dude Milano, mentre la pianificazione è stata affidata a Mindshare Italia.
A proposito di quest’ultima, lo spot, nei formati 60”, 30” e 6”, è stato lanciato su Rai 1 in occasione della prima serata del Festival della musica italiana (il 7 febbraio) ed è rimasto on air per tutta la settimana; inoltre, è stato condiviso sui canali e profili social di Costa Crociere (YouTube, Facebook, Instagram e Tiktok) e – come si legge nel comunicato stampa diffuso dal brand – «sul mezzo digital out ff home, attraverso una domination di Piazza Gae Aulenti a Milano».

Mindshare
Chairman & CEO Mindshare Italia: Roberto Binaghi
Account director & global lead: Andrea Bucchieri
Digital lead: Valentina Baccega,

Dude Milano
Chief creative officer & partner: Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti
Group creative director: Selmi Bali Barissever, Chiara Monticelli
Creative team: Andrea Afeltra, Alessia Cassarino, Alessandro Borrelli, Cecilia Panisi
Account department: Elena Panza, Silvia Ghiretti, Antonia Martone
Production department: Matteo Pecorari, Alice M. C. Garbelli, Irene Tomasi, Simone Raddi
Post-production department: Seba Morando, Miriam Ottina, Niccolò Gobbi, Gabriele Frigimelica
Director: Matteo Bonifazio
DOP: Guido Mazzoni
Music Production: Maurizio Pisciottu, Luciano Fenudi, Riccardo Puddu

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI