Home / Brand / Nel board di MediaWorld Italia entra Vittorio Buonfiglio come chief operating officer

Nel board di MediaWorld Italia entra Vittorio Buonfiglio come chief operating officer

Vittorio Buonfiglio chief operating officer Italia MediaWorld

Dopo aver maturato una lunga esperienza nel Gruppo, lavorando anche alcuni anni all'estero, Vittorio Buonfiglio ha ora l'incarico di sviluppare la migliore strategia omnichannel per MediaWorld in Italia.

A partire dal 1° aprile 2023 Vittorio Buonfiglio è entrato nel board italiano di MediaWorld (parte del gruppo internazionale MediaMarktSaturn retail Group) in qualità di chief operating officer.

Come si apprende dal comunicato stampa diffuso il 3 aprile dall’azienda attiva nella distribuzione di elettronica, Vittorio Buonfiglio lavora già nel Gruppo da diversi anni, impegnato però, soprattutto negli ultimi anni, in altri paesi europei. 

Chi è Vittorio Buonfiglio

Vittorio Buonfiglio, infatti, dopo fatto alcune esperienze lavorative in retailer come Trony, Eldo e Auchan, è entrato nel team di lavoro del Gruppo MediaMarktSaturn dal 2009, lavorando prima come store manager e poi come regional manager in Italia.

Successivamente, restando nello stesso Gruppo, ha intrapreso una serie di impegni lavorativi all’estero: nel 2019 come co-COO in Svizzera, nel 2020 come chief operating officer in MediaMarkt Netherlands (nello specifico, come responsabile dell’attività operativa per Olanda, Belgio e Lussemburgo) e, fino a marzo 2023, come amministratore delegato di MediaMarkt Svizzera.

Come chief operating officer in Italia per MediaWorld, torna così nel suo paese di origine dopo un’esperienza lavorativa all’estero che gli ha permesso di acquisire ulteriori e utili competenze.

«Dopo aver ricoperto diversi ruoli all’interno del Gruppo MediaMarktSaturn sono davvero molto orgoglioso di tornare in Italia, un Paese estremamente stimolante nel quale c’è ancora tanto da fare dal punto di vista dell’omnicanalità per contribuire allo sviluppo del nostro mercato italiano – ha commentato Vittorio Buonfiglio –. Farò leva sulla mia esperienza nata nel retail, a contatto con il cliente, e maturata poi a livello internazionale, in diversi paesi europei dove le vendite online arrivano ormai a rappresentare il 50% del business.»

La nuova nomina di Vittorio Buonfiglio, comunque, era stata annunciata dall’azienda già a dicembre 2022.

Cosa farà in MediaWorld Vittorio Buonfiglio come chief operating officer

Forte della profonda conoscenza dell’azienda, acquisita nel corso di più di un decennio al suo interno, e dell’aver già ricoperto lo stesso ruolo all’estero, come chief operating officer per MediaWorld in Italia Vittorio Buonfiglio sarà responsabile proprio della strategia omnichannel dell’azienda e «avrà l’obiettivo di accelerare la piena integrazione tra business fisico e online di MediaWorld». Sarà, difatti, responsabile del coordinamento delle vendite, per svilupparne ulteriormente la struttura, sia nei negozi fisici che in quelli online, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza d’acquisto in ogni touchpoint con l’azienda.

La sua esperienza nei retailer, oltre che quella maturata all’estero, gli saranno utili, inoltre, per «contribuirà al riposizionamento di MediaWorld attraverso lo sviluppo di nuovi servizi e soluzioni efficaci per i clienti», come si legge ancora nella nota diffusa, nonché per «anticipare i trend di mercato e i comportamenti di acquisto dei clienti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI