Home / Macroambiente / La Venere influencer sarà protagonista di un videogioco per WeChat

La Venere influencer sarà protagonista di un videogioco per WeChat

Campagna italia open to meraviglia venere bandiera italia
Fonte: Ministero del Turismo

Non si conoscono molti dettagli dell'operazione, resa possibile da un accordo tra Enit e Tencent, se non che il minigame per WeChat con protagonista la Venere influencer servirà a promuovere il turismo italiano in Cina.

La Venere influencer sarà protagonista di un videogioco destinato principalmente al pubblico cinese e che avrà come obiettivo promuovere il patrimonio artistico-culturale italiano e far aumentare i viaggi dalla Cina verso l’Italia.

L’ennesimo capitolo della tortuosa vicenda della campagna “Italia: Open to Meraviglia” è frutto di un accordo tra Enit e Tencent presentato venerdì 29 settembre 2023 durante un evento a Roma (dal titolo “Welcome with Weixin Alliance”) e con un comunicato stampa indirizzato alle principali testate nazionali1.

La prima, l’Enit, è l’Agenzia Nazionale del Turismo che insieme al Ministero del turismo ha commissionato, nella primavera 2023, al Gruppo Armando Testa la campagna istituzionale che tanto ha generato polemica fin dal momento del lancio e soprattutto quando, in piena alta stagione, ci si accorse che la Venere influencer era completamente sparita dai social dopo aver pubblicato un numero esiguo di post a dispetto di un ingaggio multimilionario. Tencent invece è la big tech cinese che, oltre a essere leader nel settore dei videogiochi e tra le aziende più grandi a livello globale per fatturato, controlla WeChat, una delle app più popolari in Cina con i suoi oltre 1.3 miliardi di utenti secondo i numeri ufficiali.

L’accordo tra Enit e Tencent per promuovere il turismo italiano in Cina

Il contenuto dell’accordo tra Enit e Tencent non è stato ancora rivelato nel dettaglio.

Si sa che avrà a oggetto delle iniziative promozionali «super tecnologiche» – come le ha definite l’amministratore delegato di Enit, Ivana Jelinic, durante l’evento e nel comunicato stampa correlato – finalizzate a «aumentare in modo esponenziale la visibilità dei contenuti promozionali dedicati all’Italia» presso un pubblico di viaggiatori cinesi che ogni giorno frequenta “luoghi” come WeChat anche per trarre ispirazione su possibili mete di viaggio, avere informazioni pratiche prima di organizzare la partenza e via di questo passo.

La super app infatti non è sfruttata in Cina solo per la messaggistica istantanea, come avviene in Italia, ma per svolgere un ampio catalogo di azioni differenti: dal prenotare visite mediche al pagare multe e imposte, passando per giocare online. Presidiarla vuol dire ritagliarsi uno spazio di visibilità non indifferente nel Paese.

Il minigame per WeChat con protagonista la Venere influencer

L’ipotesi al momento più probabile, come molti addetti ai lavori hanno sottolineato2, è così che la Venere influencer diventi protagonista di uno dei numerosi minigame presenti su WeChat e che rappresentano una delle funzioni più amate dell’applicazione, tanto da avere nel caso dei titoli più virali oltre 400 milioni di giocatori attivi al mese.

Che tipo di videogioco sarà, se avrà una trama o vedrà soltanto l’influencer virtuale andare in giro tra bellezze paesaggistiche e monumenti italiani com’è stato fin qua per il resto delle attivazioni della campagna “Italia: Open to Meraviglia” non è stato ancora rivelato dall’Agenzia.


L’ente ha subito chiarito, invece, che il videogioco con protagonista la Venere influencer non sarà un’iniziativa isolata ma parte di un «percorso di collaborazione strategico», volto a intensificare nel tempo i flussi turistici dall’Italia alla Cina.

Parte dell’accordo tra Enit e Tencent è per esempio anche un programma in live streaming su WeChat che vedrà influencer e content creator cinesi tra i più seguiti visitare l’Italia e le sue località più rinomate per produrre contenuti da condividere in Rete e presso le proprie cerchie allo scopo di promuovere le destinazioni turistiche italiane.

Note
  1. ANSA
  2. Wired

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI