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La collaborazione tra Alberto Cacciari e LinkJuice mette emozioni e inclusività al centro della comunicazione

Keyra Curvy Festival
Credits: LinkJuice

Lo stilista Alberto Cacciari ha avviato, dal 2022, una collaborazione con la brand agency LinkJuice che ha reso le attività di comunicazione e gli altri progetti del brand ancora più emozionali e votati all'inclusività.

La body positivity è una leva sempre più utilizzata dalle aziende per le proprie attività di marketing. La celebrazione della bellezza di tutti corpi e l’invito ad accettarsi per come si è in cui sono sempre più impegnati i brand rischiano, però, di risultare spesso solo operazioni di facciata e nascondere tentativi di woke washing. Non è così per quelle realtà che, fin dall’inizio della propria storia, hanno sempre celebrato l’inclusività. Alberto Cacciari e LinkJuice hanno avviato una collaborazione proprio su questi temi.

La bellezza di essere sé stessi è, fin dagli esordi, la proposta di valore di Alberto Cacciari

La storia di Alberto Cacciari ha inizio nel 1984 quando, affiancato dal padre Sergio, avvia a diciotto anni la propria avventura imprenditoriale.

Negli anni Ottanta in Italia sentire parlare di moda curvy e inclusività non era la norma come oggi. Quello in cui lo stilista si distinse fin da subito fu proprio non vendere solo abbigliamento, ma dare la possibilità ai propri clienti di giungere a una reale accettazione di sé.

Da quasi quarant’anni, con il proprio carisma e la propria creatività, Alberto Cacciari guida l’azienda restando fermamente ancorato agli stessi valori degli inizi.

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Il Keyrà Curvy Festival è nato come una festa dell’inclusione e continua a esserlo

Nel biennio 2015-2016 Alberto Cacciari partecipò come sponsor al concorso nazionale di Miss Italia, firmando la fascia “La Curvy di Miss Italia Keyrà”.

Proprio questa parentesi fece venire allo stilista l’idea di dare in prima persona la possibilità alle proprie donne di vivere un’esperienza in passerella.

Nel 2016 nacque così il Keyrà Curvy Festival: più che una competizione una festa dell’inclusività. Le partecipanti hanno l’opportunità, infatti, di vivere un giorno da modella in un contesto professionale ma leggero, in cui non si gareggia ma ci si diverte, ci si confronta, si hanno occasioni per crescere insieme.

Di edizione in edizione, grazie al clima di allegria e condivisione instaurato, si è creata attorno al Keyrà Curvy Festival una folta comunità che è, oggi, la forza del brand stesso.

La collaborazione tra Alberto Cacciari e LinkJuice è stata avviata nel 2022 ma ha trovato piena realizzazione nelle attività che hanno portato, nel maggio 2023, alla quinta edizione del Keyrà Curvy Festiva, di cui l’agenzia ha curato la comunicazione digitale.

LinkJuice: l’agency di digital marketing che cura il brand a tutto tondo

LinkJuice nasce nel 2018 a Livorno, inizialmente come progetto dedicato solo all’attività di link building. Presto però il numero e la qualità dei servizi offerti dall’agenzia sono aumentati, fino a farla diventare un’agenzia di digital marketing a tutto tondo.

Oggi la missione dell’agenzia livornese è, così, occuparsi del brand in ogni suo aspetto e renderlo forte, autorevole, riconoscibile lavorando al suo posizionamento non solo sui motori di ricerca ma anche e soprattutto nella mente del consumatore. Tale missione è richiamata anche dal payoff, “Brand Empowering“, che è stato aggiunto al logo originario di LinkJuice.

Le attività dell’agenzia sono improntate su un rapporto one-to-one e human-centric: LinkJuice non si sostituisce al cliente per le attività di marketing, cioè, ma lo affianca gomito a gomito guidandolo nella definizione strategica di un piano di comunicazione e fino alla sua realizzazione operativa.

I frutti della collaborazione tra Alberto Cacciari e LinkJuice

Anche il successo della collaborazione tra Alberto Cacciari e LinkJuice risiede nel lavoro che il team dell’agenzia ha fatto a più mani con lo stilista e Maria Chiara Samaritani, marketing communication manager dell’azienda.

L’edizione 2023 del Keyrà Curvy Festival si è svolta in casa Cacciari

L’edizione 2023 del Keyrà Curvy Festival ha visto le partecipanti impegnate in un corso di self make-up, workshop di portamento, uno shooting professionale svolto direttamente nel laboratorio di Alberto Cacciari. L’evento si è concluso con una sfilata piena di emozioni e sorrisi.

Keyra Curvy Festival

Credits: LinkJuice

Il piano di comunicazione realizzato da LinkJuice mirava a raccontare la storia del festival e le connessioni con il brand dello stilista, rivolgendosi a due target differenti. Il primo era rappresentato dagli editori online con un pubblico in target per l’azienda, a cui sono state rivolte delle attività di digital PR. Il secondo comprendeva un pubblico già appassionato, coinvolto e che si fidava dell’azienda da raggiungere tramite attività sui canali social ufficiali del brand.

La comunicazione ha avuto come pilastri i valori che hanno spinto Alberto Cacciari a fondare l’azienda, quelli che lo hanno convinto ad avviare l’esperienza del festival, la sua visione della donna, l’importanza dell’empowerment femminile e della libertà.

Spazio è stato dato, però, anche alle edizioni passate, i dietro le quinte e le curiosità sul Festival.

Un evento collaterale ha dato l’opportunità a Alberto Cacciari e LinkJuice di mettere le emozioni al centro della comunicazione

Alla conclusione dell’edizione 2023, lo stilista e il proprio team hanno deciso di non attendere un anno per riunire la community di Keyrà: è nata così l’idea di un evento intermedio – che si è tenuto lo scorso 11 novembre 2023 – più snello, ma basato sugli stessi valori di condivisione.

Per LinkJuice, oltre alla necessità di raccontare il festival appena passato, si è palesata così l’esigenza di accompagnare con una comunicazione adeguata anche il nuovo evento.

I materiali video realizzati durante il Keyrà Curvy Festival di maggio, e in particolare l’intervista a ognuna delle partecipanti, hanno costituito la base del nuovo piano di comunicazione dell’agenzia per Alberto Cacciari. Il carico emotivo delle interviste è stato l’ingrediente per una comunicazione emozionale che mettesse al centro l’esperienza della community dello stilista.

Per quanto riguarda i canali, in questo caso ci si è concentrati soprattutto sui social e sul blog aziendale, utilizzando i primi come mezzo di rilancio dei contenuti e il secondo blog come strumento di approfondimento Gli articoli pubblicati sul blog e i reel condivisi sui social si sono focalizzati sul raccontare il festival come un strumento di rinascita, un mezzo per credere in sé stesse e superare i pregiudizi.

La community è stata presentata come vero fulcro dell’azienda e come fonte di ispirazione per lo stilista, i cui abiti colorati rappresentano per chi li indossa un simbolo di rinascita.


La collaborazione tra Alberto Cacciari e LinkJuice racconta, insomma, come si può comunicare efficacemente senza mai parlare del prodotto ma trasformando le campagne in un’occasione per emozionarsi, liberarsi, sentirsi a proprio agio.

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