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Una nuova campagna di Colgate invita a scoprire il superpotere dei sorrisi

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“My Smile is My Superpower”. è il titolo della campagna con cui Colgate torna ad affrontare un tema che le è caro: si deve avere cura di ogni sorriso, anche quello apparentemente più imperfetto, perché è unico e potente.

Con la campagna “My Smile is My Superpower” Colgate prosegue nella missione di promuovere la salute dentale e liberare allo stesso tempo i sorrisi, tutti, anche quelli all’apparenza più imperfetti e non conformi, da stereotipi e standard di bellezza irraggiungibili. Una missione iniziata già a ottobre 2023 quando, in occasione della Giornata mondiale del sorriso, il brand del gruppo Palmolive aveva lanciato sul mercato asiatico #FreeYourSmile.

Le premesse da cui partono le due campagne sono le stesse: molte persone provano imbarazzo per il proprio sorriso e ciò sembra particolarmente vero per i giovanissimi della generazione z che, nell’ambito di un’indagine condotta dalla stessa azienda, hanno raccontato che le imperfezioni del proprio sorriso impattano tanto sulla confidenza in se stessi da desiderarne, nell’85% dei casi, uno nuovo.

Con uno spot ispirazionale, una serie di consigli utili per imparare a prendersi meglio cura della propria bocca, attività che sottolineano i benefici del sorridere e un progetto di salute dentale, così, Colgate ha deciso di tutta risposta di celebrare l’unicità e la bellezza di ogni sorriso.

Le imperfezioni dei sorrisi sono protagoniste del nuovo spot di Colgate

Il cuore della campagna “My Smile is My Superpower” di Colgate è lo spot “The Beauty of the Gaps”, realizzato da VML, diretto da Alfred Marroquin e con tra gli interpreti Uzo Aduba.

Nelle prime inquadrature la protagonista è intenta a osservare allo specchio il proprio sorriso e l’impressione è che voglia nascondere a tutti i costi, coprendolo con del dentifricio, lo spazio accentuato tra i due denti davanti.

The Beauty of Gaps, a Colgate Story
The Beauty of Gaps, a Colgate Story

I frame seguenti mostrano in rapida successione una serie di ragazzi impegnati nelle più disparate attività quotidiane. C’è chi canta con una spazzola in mano nella propria camera, chi sta facendo la pedicure con le amiche in un salone di bellezza, chi va in bici, chi va sui pattini, chi sta provando una coreografia in palestra, chi si aggiusta il trucco in macchina. Tutti fischiettano “Roar”. Quando le inquadrature si fermano sui loro sorrisi mostrano che hanno in comune la stessa caratteristica, il diastema dentale, quello spazio tra gli incisivi a cui allude già il titolo dello spot della nuova campagna Colgate che li rende unici e, in quanto tali, perfetti.

Quando la camera torna sulla protagonista del commercial, la ritrova con lo smartphone in mano intenta a fare zoom sul proprio sorriso in una fotografia. Qualcuno bussa alla porta del bagno, come ad accertarsi di cosa stia accadendo all’interno. A quel punto anche la ragazza comincia a fischiettare sorridendo il brano di Katy Perry, mentre in sovraimpressione compare il titolo della nuova campagna Colgate: “My Smile is My Superpower”.

Con la campagna “My Smile is My Superpower” Colgate celebra l’unicità di ogni sorriso e invita a prendersene cura

Il messaggio che l’azienda intende veicolare è semplice: gli standard di bellezza diffusi dai media o, soprattutto nel caso dei giovanissimi, da social network e piattaforme digitali sono irrealistici e spesso stereotipi. La diversità e l’unicità dei sorrisi che qualche volta possono sembrare imperfezioni sarebbero da celebrare, invece, come veri e propri superpoteri e cose di cui prendersi cura ogni giorno.

«Tutti dovrebbero essere fieri del proprio sorriso per quello che è»1, ha sottolineato a proposito Uzo Aduba, scelta da Colgate tra i volti della campagna “My Smile is My Superpower”. In un virgolettato alla stampa l’attrice di origini nigeriane ha raccontato di aver evitato per anni di sorridere proprio perché si trovava a disagio con lo spazio accentuato tra i due incisivi e di aver ricominciato a farlo, e a essere se stessa, solo quando «avendo scoperto che era un’eredità della mia famiglia Anyaoku ho cominciato a [vedere il mio sorriso] come una fonte di confidenza e orgoglio».

Tra le attivazioni della campagna “My Smile is My Superpower” Colgate ha previsto, come in parte già accennato, attività che aiutino i più giovani soprattutto a prendersi cura al meglio della salute del proprio sorriso e a scoprire i benefici della risata per il corpo e per la mente.

La campagna è connessa, però, anche a “Bright Smile, Bright Future”: un programma con cui, dai primi anni Novanta, Colgate prova a garantire a famiglie di tutto il mondo il diritto alla salute e al benessere indipendentemente dalle loro condizioni economiche o sociali. Il prossimo obiettivo dell’iniziativa è assicurare entro la fine del 2024 a 250mila bambini negli Stati Uniti un futuro «salutare e brillante»2che passi anche da una migliore salute del propria bocca, nonché, da più confidenza in se stessi.      

Note
  1. AdWeek
  2. Youtube/ Colgate

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