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Con una campagna in napoletano, l'azienda Del Monte si inserisce nel dibattito sulla pizza con ananas di Sorbillo

campagna Del Monte per Sorbillo
Fonte: materiali stampa

A margine del dibattito nato per l'introduzione nel menu di Sorbillo della pizza con ananas, Del Monte è entrata nella discussione lanciando una campagna firmata dall'agenzia Herezie per promuovere il proprio prodotto.

«Se proprio lo devi fare, fallo come si deve» è il claim della nuova campagna Del Monte, azienda produttrice di frutta, verdure e bevande a base di frutta. Questa frase fa riferimento alla pizza con ananas (frutto che il brand vende a fette in lattina) e, in particolare, al dibattito nato a seguito della comunicazione, da parte di Gino Sorbillo, dell’inserimento nel proprio menu di una pizza che non sembra propriamente in linea con la tradizione, almeno per i ‘puristi’. 

Il dibattito sulla pizza con ananas di Gino Sorbillo

A pochi giorni dai festeggiamenti per l’inizio del 2024, il 28 dicembre 2023 Gino Sorbillo, proprietario delle famose pizzerie Sorbillo, ha dato vita a un acceso dibattito sui social (e non solo) pubblicando un breve video sulle proprie pagine Instagram, Facebook e TikTok. Nei post condivisi su questi social ha annunciato l’inserimento nel menu del suo nuovo locale, Presepe Napoletano, di una nuova pizza: la pizza con ananas.

Screenshot da Instagram Pagina Sorbillo

Screenshot da Instagram Profilo Sorbillo

A seguito di tale comunicazione, si è acceso un forte dibattito – tra polemiche e critiche, anche se, preme sottolinearlo, non sono mancati gli apprezzamenti – in riferimento al post e non solo sui social.

polemiche Sorbillo

Fonte: Screenshot Instagram Profilo Sorbillo

La notizia è stata ripresa da testate giornalistiche e telegiornali nazionali, oltre a essere al centro del dibattito anche in programmi televisivi come La vita in diretta.

Come accennato, però, non vi sono state solo polemiche e critiche: diverse, infatti, sono state le osservazioni interessanti. Tra i tanti che hanno commentato la scelta di Sorbillo è possibile menzionare Rosario Trefiletti, tra i firmatari della richiesta per il riconoscimento della pizza come patrimonio UNESCO, che in una trasmissione su Rete 4 lo ha difeso e, a margine della stessa trasmissione, Massimiliano Lenzi, che lo ha definito un «genio della comunicazione».

Dietro a tale annuncio potrebbe esserci, come hanno sottolineato alcuni, una precisa strategia comunicativa. Il pizzaiolo napoletano, proprietario di diversi ristoranti, non è nuovo a scelte che seguono il mercato o a essere al centro di dibattiti di portata quasi globale, come è successo con la pizza con granchio blu o la pizza per Barbie (peraltro proprio il brand ha creato una bambola ispirata a Sorbillo), ma anche con la sua più recente creazione: la pizza con ketchup (però italiano e prodotto con datterini rossi o gialli, come specifica Sorbillo sui social) lanciata il 31 dicembre 2023 in risposta alle polemiche e alle provocazioni che gli sono state rivolte.

Screenshot da Instagram Profilo Sorbillo

Screenshot da Instagram Profilo Sorbillo

La discussione sulla pizza napoletana con ananas, proseguita anche nei primi giorni del 2024, ha generato così tanto interesse che anche emittenti o testate come CNN e The Times hanno pubblicato articoli commentando la nuova pizza di Sorbillo.

Screenshot da Instagram Profilo Sorbillo

Screenshot da Instagram Profilo Sorbillo

La campagna di Del Monte che si inserisce nel dibattito sulla pizza di Sorbillo

La nuova pizza di Sorbillo non ha però attirato l’attenzione solo del mondo dell’informazione.

L’azienda Del Monte, per esempio, ha deciso di entrare in questo dibattito con una campagna sviluppata completamente in napoletano firmata dall’agenzia Herezie per promuovere il proprio frutto, che forse potrebbe essere stato utilizzato proprio da Sorbillo per la nuova pizza (poiché l’azienda è menzionata nei tag e negli hashtag nei post del pizzaiolo).

La provocazione di Del Monte è allora, come anticipato in apertura dell’articolo, «se proprio lo devi fare, fallo come si deve» (quindi utilizzando l’ananas a fette dell’azienda) o, per dirla in napoletano come ha fatto il brand riferendosi proprio a Gino Sorbillo, «Gino caro, si proprio s’à dda fà, fallo buono».

campagna Del Monte per Sorbillo

Fonte: materiali stampa

Il brand aggiunge poi alla provocazione un invito ancora più diretto a utilizzare il proprio prodotto come ingrediente per rendere buona la pizza: «‘A meglia pizza hawaiana se pò fà sulo cu chi tene ‘e meglie nanasse d’ò munno» (la migliore pizza hawaiana si può fare solo con chi ha i migliori ananas del mondo).

La campagna è stata pianificata per il 2024 per essere disponibile su stampa, poster e digital. È stata inoltre programmata una collaborazione con la creator, anch’ella napoletana, Giuliana Florio, diventata famosa per un video TikTok NPC.


Il brand, che vende ananas in lattina, ha scelto quindi una strategia comunicativa ironica e divertente per sponsorizzare il proprio prodotto, inserendosi nel dibattito nato, e sviluppatosi soprattutto sui social, attorno alla pizza con ananas di Sorbillo.

Questa volta, per avere l’approvazione o meno della pizza con l’ananas, non c’è però lo storico Uomo del Monte che dice “sì”, come accadeva per gli spot del brand, famosi soprattutto negli anni Ottanta. Sarà, infatti, il pubblico che, se accetterà la provocazione del pizzaiolo napoletano, assaggerà la pizza di Sorbillo con l’ananas Del Monte per valutarne l’effettiva bontà.

Credits campagna Del Monte con Herezie
    Del Monte
  • Marketing director Europe/Africa: Thierry Montange
  • Social media coordinator: Giuseppe Draicchio
  • Product category leader: Federica Fiorini
    Herezie Italia
  • CEO: Andrea Stillacci
  • Account manager: Nina Marti
  • Head of social: Serena Mazzini
  • Copywriter: Maurizio Maresca
  • Art director: Antonio Castellano
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