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Matthew Macfadyen e Roger Federer protagonisti della campagna di Mercedes-Benz “Defining Class since 1886”

Campagna di Mercedez Benz con Rogere Federer Defining class since
Fonte: Mercedes-Benz

Per mettere in mostra lo spirito pioniere (e la classe) dell'azienda, Mercedes-Benz ha lanciato la campagna “Defining Class since 1886”, proponendo uno spot che sembra un film di azione con Matthew Macfadyen e Roger Federer.

«Da quando Carl Benz ha inventato l’automobile 136 anni fa, il progresso tecnologico ha cambiato in maniera significativa la definizione di macchina», si legge in un comunicato stampa di presentazione della campagna “Defining Class since 18861, condiviso da Mercedes-Benz a gennaio 2024.

Ricollegandosi alla nascita della prima auto, l’azienda sottolinea il proprio contributo per il progresso del settore della mobilità nel corso del tempo: questo è il concept al centro della suddetta campagna i cui testimonial sono l’attore Matthew Macfadyen e il tennista Roger Federer.

Lo spot di Mercedes-Benz “Defining Class since 1886” con Matthew Macfadyen e Roger Federer

Uno spot di quasi due minuti è stato condiviso sul canale YouTube di Mercedes-Benz, per promuovere la campagna “Defining Class since 1886” nel mese di gennaio: nel filmato, Matthew Macfadyen fa da protagonista e da narratore, invitando gli spettatori ad accompagnarlo in un breve viaggio nella storia delle automobili, concentrandosi ovviamente sull’impronta lasciata da Mercedes-Benz in questo settore.

«Un’auto è un’auto» dichiara l’attore nel video prima di entrare in una Mercedes-Benz: una volta seduto al volante della vettura, tocca il cruscotto della macchina ed è allora che viene trasportato in un’altra dimensione. All’interno di essa, con l’aiuto di Roger Federer, Matthew Macfadyen mostra agli utenti che in realtà un’auto non è soltanto un’auto ma può essere molto di più.

Mercedes-Benz – A new chapter of the Defining Class since 1886 campaign
Mercedes-Benz - A new chapter of the Defining Class since 1886 campaign

Effettivamente, definire un’auto come un veicolo dotato di «quattro ruote e un volante» che permette di «spostarsi da A a B» è estremamente riduttivo secondo la visione proposta da Mercedes-Benz nello spot, dove Matthew Macfadyen presenta differenti categorie di automobili, con caratteristiche molto diverse, ideate dall’azienda nel corso degli anni.

Per farlo, il testimonial conta sull’aiuto di Federer che offre un supporto tecnico, premendo dei pulsanti che consentono di mettere in mostra i differenti veicoli di Mercedes-Benz, nel corso del video.

La definizione di automobile secondo Mercedes-Benz

Come fa notare l’attore nel video, un’auto può essere e può fare molto di più di raggiungere una destinazione, specialmente se si tratta di una Mercedes-Benz. Nel filmato infatti, le scene si succedono molto velocemente, con scenari che cambiano continuamente per mostrare proprio cosa possono rappresentare le auto Mercedes-Benz per i consumatori.

L’attore si sposta così con facilità fra stanze e palazzi diversi, con scenari, azioni e abbigliamento che richiamano continuamente l’immaginario dei romanzi e dei film di spionaggio dell’agente “James Bond”, che comprende, per esempio dei vestiti eleganti, delle feste raffinate e delle auto di lusso, proprio come nello spot in questione.

In un primo momento, i due protagonisti vengono presentati così all’interno di una spa per presentare le vetture come uno spazio dove sentirsi comodi e a proprio agio. Dopo, l’attore apre una porta e, senza pensarci, si butta nel vuoto, aprendo un paracadute con il logo di Mercedes e la scritta “prima la sicurezza“, mentre le auto di Mercedes-Benz vengono presentate come «un luogo sicuro»; è quest’ultimo un riferimento al sistema di pilota automatico che consentirebbe un’«esperienza di guida comoda e sicura», come si legge nella descrizione del video.

Una volta atterrato all’interno di un palazzo, Matthew Macfadyen presenta i veicoli dell’azienda come un ufficio e, subito dopo, come un cinema. In questo caso, invece, il richiamo è alle funzionalità di connessione, di informazione e di intrattenimento delle nuove vetture di Mercedes-Benz «che trasformano i veicoli in un ufficio mobile o in un cinema privato».

Lo spot si conclude con la presentazione di un modello elettrico dell’azienda per ricollegarsi alle ultime innovazioni proposte da Mercedes-Benz e ricordare come la casa automobilistica continui a ridefinire il concetto di auto, ancora oggi. Come conclude l’attore alla fine dello spot: «la definizione di macchina cambia ma una cosa rimane invariata: è una Mercedes-Benz».

Cosa significa “classe” per Mercedes-Benz?

Interessante è anche il titolo della campagna “Defining Class since 1886”, con cui l’azienda intende comunicare più messaggi.

Da un lato, il titolo fa riferimento innanzitutto alle varie “classi di veicoli”, ossia, alle differenti categorie che contraddistinguono i vari prodotti della casa automobilistica tedesca, che possiedono delle caratteristiche molto diverse: dalle auto più sportive (come quelle di Mercedes-AMG) alle varie tipologie di auto di lusso (come quelle della Mercedes-Maybach Classe S, giusto per fare un esempio).

Dall’altro, il termine “classe” in questo spot può essere ricollegato anche al concetto di “eccellenza” in riferimento ai prodotti dell’azienda, presentati come veicoli di prima qualità ed eccellenti per via delle loro caratteristiche. Forse proprio per questa ragione per promuovere la campagna Mercedes-Benz ha scelto due testimonial che si distinguono nelle relative categorie professionali: in particolare l’ex-tennista Roger Federer è noto per essere stato uno dei migliori di tutti i tempi e Matthew Macfadyen ha vinto vari premi per i ruoli interpretati in diversi film e serie.

Inoltre, il termine “classe” potrebbe essere ricollegato anche all’idea di un certo stile più “raffinato” ed elegante che, non a caso, contraddistingue gli scenari dello spot e anche l’outfit con cui vi compaiono i protagonisti.

Sfruttando questo filmato e la campagna “Defining Class since 1886”, l’azienda dichiara di voler continuare a «definire degli standard» nel settore automobilistico, proponendo delle «tecnologie rivoluzionarie, un design inconfondibile e una comodità sicura», come si apprende dal comunicato di presentazione.

Note
  1. Mercedes-Benz

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