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BMW e Chiara Ferragni insieme per abbattere gli stereotipi legati alle autovetture elettriche e non solo

Spot BMW con Chiara Ferragni
Fonte: materiali stampa dal sito BMW.

Lo spot BMW con Chiara Ferragni è incentrato sulla lotta ai pregiudizi e riprende reali spaccati di vita dell'influencer e imprenditrice italiana, racchiusi in frasi emblematiche.

Lo spot BMW con Chiara Ferragni, trasmesso in TV, su reti sia generaliste, sia tematiche Mediaset, oltre che sulle property digitali Mediamond, Mediaset Infinity e Tgcom24, dal 1° al 14 ottobre 20231, ha avuto quale principale obiettivo sfatare i luoghi comuni e i falsi miti che aleggiano sulla mobilità elettrica.

Il messaggio al centro dello spot BMW con Chiara Ferragni

Più nello specifico, il nuovo spot BMW, nei format da 60 e 30 secondi e realizzato in partnership con Publitalia’ 80, pubblicizzando la BMWiX e le sue caratteristiche, tenta di eliminare dicerie di vario genere sulle auto elettriche. Lo fa creando un parallelismo tra la storia dell’influencer e imprenditrice Chiara Ferragni e la storia della BMW iX.

Scopo dello spot BMW con Chiara Ferragni non è solo puntare i riflettori sul nuovo prodotto dell’azienda di automobili, quanto anche di invogliare lo spettatore-consumatore a riflettere su precise tematiche come la sostenibilità ambientale e l’abbattimento dei pregiudizi legati alla mobilità elettrica, come si apprende dalla nota stampa pubblicata sul sito ufficiale della casa automobilistica il 30 settembre 2023.

Per raggiungere questo obiettivo, la linea narrativa scelta per il commercial è stata quella di creare, come accennato, un parallelismo tra le caratteristiche del modello di auto elettrica BMW e qualcosa che riguarda la vita di Chiara Ferragni, ossia l’essere stata vittima di pregiudizi, cosa che l’ha poi portata a intraprendere una lotta contro gli stereotipi.

Nei primi secondi del video, Chiara Ferragni – che compare non solo come protagonista delle scene video, ma anche come voce narrante fuori campo – è alla guida del nuovo modello di casa BMW, mentre riecheggiano diverse etichette che le erano state attribuite dalle persone soprattutto all’inizio del suo percorso di vita professionale.

Alcune sembrerebbero riprendere alcuni concetti chiave espressi nel monologo di Chiara Ferragni a Sanremo 2023, di cui è stata co-conduttrice, come: «dicevano che avevo poco carattere» e «che non sarei andata da nessuna parte». Queste, considerati poi i molteplici traguardi raggiunti dalla Ferragni sia come imprenditrice che come influencer, ricorrono nel nuovo spot BMW come emblema dell’inutilità e inattendibilità dei pregiudizi.
L’esperienza vissuta in prima persona da Chiara Ferragni diventa, così, un monito per comunicare allo spettatore che i luoghi comuni non sono altro che falsi miti da sfatare e superare: quelli che la riguardano direttamente, tanto quanto quelli relativi al mondo delle autovetture elettriche.

Nello specifico, a ogni frase dell’ influencer , tramite il montaggio video, viene mostrata in sovraimpressione una scritta che indica le caratteristiche della nuova autovettura BMW. Ne è un esempio la frase della Ferragni «dicevano che avrei dovuto chiedere il permesso», che collima con il momento in cui l’auto entra nella zona ZTL e in cui viene mostrata in sovraimpressione la frase «accesso ZTL».

Riprendendo le parole della nota stampa,

«a una storia come quella di Chiara Ferragni si è voluta affiancare la storia della BMW iX1, auto che grazie alle sue qualità è in grado di superare le resistenze nei confronti di una transizione verso la mobilità sostenibile».

Il nuovo spot BMW si conclude, poi, con quella che potrebbe essere considerata la frase principale, seppur dal piglio vagamente provocatorio, dell’intero commercial, ossia «dicevano che non sarei stata come gli altri, ma su questo avevano ragione». Questa è seguita significativamente dal gesto che invita a fare silenzio, come a voler sottolineare che le voci che hanno detto delle frasi spiacevoli e scoraggianti a Chiara Ferragni sono state messe a tacere da ciò che ha dimostrato nel tempo. Inoltre, continuando il parallelismo alla base del concept narrativo, avrebbe anche l’intento di «apprezzare il silenzio dell’auto elettrica», come si legge anche sul sito del brand . Allo stesso tempo, proprio questa frase sembrerebbe strizzare l’occhio al concetto dell’unicità come chiave per raggiungere i propri obiettivi, siano essi personali o di più ampio respiro, e come caratteristica specifica del nuovo modello di auto.

Video da Instagram; Profilo Chiara Ferragni

Screenshot da Instagram Profilo Chiara Ferragni

Con un tone of voice emozionale, esaltato anche dal tappeto musicale e dai colori delle scene, il nuovo spot BMW con Chiara Ferragni ricorre, dunque, a frasi adattabili sia al prodotto pubblicizzato che alla testimonial scelta, frasi in cui lo spettatore potrebbe inoltre facilmente immedesimarsi.

 

Note
  1. BMW Group

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