Home / Brand / Un concorso di idee per realizzare il logo di “Coreggia 2025”

Un concorso di idee per realizzare il logo di “Coreggia 2025”

Comune di Alberobell concorso logo Coreggia 2025

Il Comune di Alberobello ha lanciato un concorso di idee per realizzare il logo dell'evento del 130° anniversario dall’annessione della frazione di Coreggia.

Il 13 gennaio 2025 ricorrerà il 130° anniversario dall’annessione della frazione di Coreggia al Comune di Alberobello e, in vista di questa ricorrenza, è stato lanciato un concorso di idee per il logo dell’evento di celebrazione.

Il concorso di idee per il logo di “Coreggia 2025”

Il lancio del concorso di idee per il logo “Coreggia 2025”, approvato dalla giunta comunale con determina n° 11 del 26/02/2024, riguarda dunque l’ideazione e la realizzazione di un logotipo che possa essere identificativo della ricorrenza.

In particolare, il logo dovrà comunicare concetti e sensazioni in grado di rafforzare l’identità valoriale di Coreggia.

A chi è rivolto il concorso di idee lanciato dal Comune di Alberobello

Al concorso potranno partecipare, come specificato nel bando pubblicato sul sito del Comune di Alberobello, sia soggetti pubblici che privati, sia italiani che stranieri, tra i quali:

  • grafici, designer, artisti e architetti;
  • studenti iscritti a istituti o accademie, scuole di formazione e/o specializzazione in grafica pubblicitaria e/o design;
  • istituti superiori che offrono formazione in design, arti visive o grafica pubblicitaria.

Come partecipare al concorso per il logo di “Coreggia 2025”

La partecipazione al concorso è gratuita.

Chi parteciperà al concorso di idee, però, dovrà tenere a mente alcuni punti del bando, per esempio, che si potrà presentare un solo progetto di logo che dovrà essere inedito e che la documentazione richiesta dovrà essere inviata a mano, con la consegna del plico presso all’ufficio protocollo del Comune di Alberobello, oppure via email tramite PEC all’indirizzo protocollo@mailcert.comune.alberobello.ba.it con oggetto “LOGO COREGGIA 2025”.

La consegna dei materiali dovrà avvenire entro e non oltre le ore 12:00 del 2 aprile 2024.

Per ulteriori informazioni, oltre che consultare del bando sul sito, è possibile contattare l’indirizzo coreggia2025@gmail.com.

Il premio del concorso per il logo della celebrazione del 130° anniversario dall’annessione della frazione di Coreggia

A decretare il progetto vincitore, entro il 18 aprile 2024, sarà una Giuria appositamente costituita e al soggetto che l’avrà proposto sarà corrisposto un premio di 1.500 euro, compresi oneri fiscali. 

Il logo vincitore sarà usato su tutti i materiali di comunicazione e promozione dell’iniziativa.

Rafforzare l’identità valoriale di un luogo attraverso un evento e un relativo logo

Il motivo per cui il Comune di Alberobello ha deciso di celebrare l’annessione della frazione di Coreggia è non soltanto, e non semplicemente, quella di ricordare un anniversario, bensì, come ha sottolineato l’assessore del Comune di Alberobello con delega al Patrimonio e a Frazione di Coreggia, Saverio Sgobba, «di creare attraverso la conoscenza una coscienza popolare fatta di valori e di orgoglio».

La principale finalità del progetto è quella di recuperare e diffondere la storia della frazione, celebrando con “Coreggia 2025” «la storia, i costumi, le differenze linguistiche, gli aneddoti», come si legge nel comunicato diffuso.

Il sindaco di Alberobello, Francesco De Carlo, ha affermato:

è in atto un processo di inclusione socio-culturale che intende recuperare un prezioso pezzo di cittadinanza e accorciare le distanze sociali attraverso una serie di interventi mirati: dalla messa in sicurezza della frazione alla rigenerazione urbana e alla valorizzazione culturale di un luogo, che ha molto da raccontare

Con un evento e con la realizzazione di un relativo logo, così, il Comune di Alberobello intende raggiungere più obiettivi, non ultimo anche quello di valorizzare alcuni «percorsi tipici di un paesaggio boschivo e l’attraversamento del canale principale dell’acquedotto, che ne hanno segnato le origini e delineato l’economia del suo territorio», per puntare a un turismo lento e sostenibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI