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La t-shirt da collezione (e gli altri capi) firmati da MSGM per i 150 anni di Heineken

La capsule collection di MSGM x Heineken riprende il concept della campagna celebrativa dei 150 anni del brand: da sempre gli italiani ne sbagliano il nome, ma è anche questo che lo rende unico (e rende da collezione i capi)

A celebrare il centocinquantesimo anniversario del brand di birra tedesco è la capsule collection firmata MSGM x Heineken: boxer, tank top e una t-shirt da collezione – il vero pezzo forte della collaborazione – sono ispirati ai “bei momenti” trascorsi e da trascorrere insieme.

Quello della birra e quello della moda sono, infatti, due mondi solo apparentemente lontani: al centro del primo c’è la convivialità; il secondo risponde da sempre al bisogno di trovare un linguaggio per esprimere se stessi; in comune hanno «una visione contemporanea, positività e leggerezza» come ha sottolineato Massimo Giorgetti, direttore creativo MSGM, presentando la collaborazione MSGM x Heineken.

«La commistione dei due mondi […] riesce a creare qualcosa di inaspettato e allo stesso tempo di grande valore culturale»,

ha aggiunto Bruno Bertelli, global CEO LePub e CCO Publicis Groupe Italy, agenzia creativa che si è occupata del lancio della capsule collection di MSGM per Heineken.

La capsule collection di MSGM per i 150 anni di Heineken

I capi rispecchiano lo spirito irriverente di MSGM e parlano soprattutto a un pubblico di giovanissimi come quelli della «Generazione Z [che] dimostrano una passione contagiosa per l’abbigliamento, lo stile e le ultime tendenze», ha raccontato Jan Bosselears, marketing director di Heineken Italia. Non a caso sono ispirati nel design e nei materiali agli stilemi di streetwear e sportswear, molto di tendenza negli ultimi tempi.

La t-shirt, l’“hero piece” della capsule collection MSGM x Heineken, per esempio, è una polo a maniche lunghe in jersey che ricorda le classiche maglie da gioco, caratterizzata sul petto da uno sfondo colorato di rosso e verde: due colori simbolici sia per Heineken che per il fashion brand milanese. Inoltre, ha quello che è chiaramente riconoscibile come il logo della birra, nonostante il nome storpiato da Heineken in “Ainechen”. Il concept del mispelling, ossia della pronuncia “unica” con cui consumatori italiani da sempre trasformano –  erroneamente – il nome del brand, è lo stesso attorno a cui, con forte autoironia, si articola l’intera campagna di comunicazione per i 150 anni dell’azienda tedesca.

Il video promozionale per la collezione speciale di MSGM dedicata ad Heineken

Per pubblicizzare la collaborazione è stato interpellato il fotografo di moda Brett Lloyd: suo il compito di condensare in sei scatti e un video, destinati ai social e ad altri canali, lo stile unico e inconfondibile della limited edition MSGM x Heineken.

Il video racconta una delle situazioni tipo in cui qualche bottiglia di birra è tutto quello che serve per vivere dei  “bei momenti. In un modo o nell’altro”, come recita quello che è ormai da qualche tempo una sorta di payoff di Heineken. Dei ragazzi si ritrovano a chiacchierare al tramonto su una terrazza con vista sul duomo di Milano, con loro hanno una cassa di birra ghiacciata che ha, però, sul fondo una sorpresa: la t-shirt in edizione limitata MSGM x Heineken.

MSGM x Heineken®
MSGM x Heineken®

Quanti sono, quando arrivano e dove acquistare i capi di MSGM x Heineken

I capi della capsule collection MSGM x Heineken sono disponibili solo in un numero limitato di 150 item, come l’anniversario che celebrano: può sembrare anche questa una scelta “di tendenza” in un’estate in cui non mancano fan collection ed edizioni speciali di abbigliamento sportivo, nightwear, accessori per il mare o per la beauty routine dedicati tanto ai clienti affezionati dei discount quanto ai fan dell’ultimo successo da botteghino.

Il canale scelto per il lancio – a partire dal 17 luglio 2023 – sono i social del brand, così da rimarcare l’idea che la limited edition firmata da MSGM è dedicata innanzitutto alla community di fan e bevitori affezionati di Heineken.

Capsule collection MSGM x Heineken: i credits
    Publicis Italy | LePub
  • Global CEO Le Pub, Global CCO Publicis Worldwide & CCO Publicis Groupe ltaly: Bruno Bertelli
  • Chief creative officer: Cristiana Boccassini
  • Chief creative officer: Mihnea Gheorghiu
  • Executive creative director: Eoin Sherry
  • Global creative director: Jack Christensen
  • Associate creative director: Corina Patraucean
  • Creative director: Rainor Marinho
  • Senior art director: Giulia Trimarchi
  • Senior copywriter: Gian Marco Panichelli
  • Senior art director: Mattia Anelli
  • Senior copywriter: Andrea Zanino
  • Global head of PR & communication: Isabella Cecconi
  • Digital PR manager: Carol Verde
  • PR manager: Eleonora Botta
  • Groupe strategy director: James Moore
  • Senior strategic planner: Alex Moore
  • Head of social & content: Valentina Salaro
  • Social media manager: Saraluna Goodloe
  • Global client service director: Simona Coletta
  • Group account director: Luigi Palma
  • Account manager: Federica Mileti
  • Chief creation officer: Francesca Zazzera
  • Head of TV production: Anna Sica
  • TV producer: Matilde Bonanni
    MSGM
  • Founder and creative director: Massimo Giorgetti
  • Head of communication: Alessandro Biamonti
  • Head of wholesale and franchise: Vincenzo Ferrante
    Heineken Italia
  • Marketing director: Jan Bosselaers
  • Marketing manager: Myrsini Tsoukaki
  • Senior brand manager: Larissa Koper
  • Junior brand manager: Elena Bellini
  • Digital media manager: Luca Rimoldi
  • PR and corporate affairs specialist: Fiammetta Ventura
  • Events manager: Chiara Zucchetti
  • Media & marketing capabilities manager: Giorgia Prestigiacomo
    Monogrid
  • Executive producer: Francesco Bernabei
  • Digital artist: Francesco Taddeucci
  • Digital project manager: Davide Grigatti
    Production
  • Brett Lloyd

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

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