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"Facciamo Progressi" è la nuova campagna Pampers pensata per accompagnare bambini e genitori nelle fasi della crescita

Fonte: materiale stampa

Lanciata sull'app Coccole Pampers, la nuova campagna firmata Saatchi & Saatchi ha previsto la realizzazione di un filmato diffuso sul canale YouTube del brand per raccontare le occasioni di crescita, soprattutto dei genitori.

Per crescere è necessario imparare. È questo il concetto alla base della nuova campagna “Facciamo Progessi” di Pampers, un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria Saatchi & Saatchi, che ha come obiettivo rilanciare i pannolini Pampers Progressi e aiutare le famiglie, ossia sia bambini che genitori, ad affrontare i diversi step della crescita. La campagna è incentrata quindi sulle diverse fasi che non corrispondono soltanto alle tappe più importanti nello sviluppo dei bambini, ma anche alle novità che ogni giorno un genitore deve affrontare arrivando a compiere nuovi progressi. Dal 24 luglio 2023 l’iniziativa è presente anche nell’app Coccole Pampers e in TV con un breve filmato.

L’iniziativa “Facciamo Progessi” di Pampers firmata Saatchi & Saatchi

Accanto alle famiglie da oltre sessant’anni, Pampers ha ora un obiettivo ancor più specifico, portato avanti anche attraverso la nuova campagna, cioè sostenere soprattutto i genitori in tutte le diverse fasi della crescita dei bambini, compito bello che però può apparire anche complicato. A margine dell’iniziativa, in collaborazione con gli esperti di Lovely Mind, della Fondazione Montessori e dell’Associazione Heart4Children, sono stati messi a punto più di cento tip utili per i primi tre anni di vita dei bambini, con l’obiettivo di soddisfare i loro bisogni specifici.

Per l’azienda è infatti importante sostenere i genitori e infatti, come ha affermato Carlo Miotto, baby care & corporate digital marketing director di Fater, gruppo che detiene anche il marchio Pampers, «è […] un impegno costante, ed è per questo che oggi rilanciamo Progressi sia continuando a investire nella qualità del prodotto, sia provando a offrire un aiuto in più alle famiglie. Grazie alla nostra app, scaricata da più del 50% del nostro target, puntiamo ad arrivare a tantissime mamme e papà in modo facile e immediato, accompagnandoli lungo il viaggio della genitorialità».

Il lancio della campagna sull’app Coccole Pampers

La campagna è stata avviata sull’app Coccole Pampers con l’obiettivo di rilanciare il prodotto Pampers Progressi sul mercato. La piattaforma è diventata punto di riferimento per quasi un milione di utenti, come si legge nel comunicato stampa rilasciato dall’azienda, raggiunti attraverso attività di supporto alla community, da parte dell’azienda, con consigli, contenuti educativi e di intrattenimento e anche premi da vincere.

Questa iniziativa nasce infatti, come si legge nel comunicato, «dalla volontà del brand di costruire e rafforzare il proprio legame con i consumatori e dall’ascolto delle necessità e dei bisogni delle famiglie». L’app offre in tal senso alcuni strumenti e possibili risposte, pensati proprio per affrontare questo percorso.

L’iniziativa ha portato, inoltre, all’ideazione di un progetto per un maggiore sostegno alle famiglie: ogni confezione dei prodotti della linea Pampers Progressi contiene infatti un codice da inserire nell’app, la quale proporrà poi al genitore, riconoscendo lo specifico momento di crescita, il consiglio più adatto per il bimbo. Ogni tre codici sarà inoltre possibile accedere a contenuti come articoli e podcast utili per apprendere ulteriori dettagli sulla crescita e sullo sviluppo psicomotorio.

Il filmato “Facciamo Progessi” di Pampers per raccontare le occasioni di crescita dei genitori

La campagna ha previsto la realizzazione e il lancio di un filmato della durata di 42 secondi sull’app Coccole Pampers e diffuso sul canale YouTube di Pampers Italia il 20 luglio 2023.

L’azienda, con il probabile obiettivo di creare una piccola serie di filmati, come già fatto con la miniserie “Notti quasi tranquille” dedicata al sonno, ha voluto, ora, descrivere le tappe più importanti dei bambini, con il solito tono scherzoso e leggero. Il nuovo video racconta infatti una tra le prime tappe, il cambio del primo pannolino, come occasione di crescita anche per i genitori.

Si entra, però, nella vita imperfetta delle famiglie. Il filmato inizia con un’inquadratura inizialmente al contrario che subito si assesta; successivamente si vedono i genitori in una scena in cui spicca il colore viola (come il mobile e la maglietta del bimbo), lo stesso della linea dei pannolini Pampers Progressi. Nella scena, i due attori che interpretano la mamma e il papà, intenti a mettere il pannolino al bambino, sbagliano il verso mettendolo al contrario, un errore che consente loro di apprendere, facendo cogliere al pubblico gli aspetti più veri della vita genitoriale. «Così, mentre i più piccoli scoprono il mondo, i grandi affrontano con un sorriso paure e incertezze e imparano che sbagliare non è solo normale, è sempre un’opportunità per migliorare. Insieme», si legge nella nota stampa.

Facciamo Progressi – Il primo pannolino
Facciamo Progressi – Il primo pannolino

Riferendosi alle esperienze di vita vere, simili a quelle che il video vuole raccontare, Manuel Musilli, direttore creativo esecutivo di Saatchi & Saatchi, ha commentato la campagna sottolineando come «l’approccio alla comunicazione di Pampers punta a raccontare esperienze di vita che sono lo specchio della realtà dei genitori di oggi. La partnership con Pampers è veicolo di idee sempre nuove, che si alimentano grazie alla capacità della marca di consolidare il rapporto di vicinanza con le famiglie sostenendole nell’affrontare necessità, dubbi e difficoltà di un viaggio ricco di sfide ed emozioni».

Credits Pampers
    Saatchi & Saatchi
  • Saatchi & Saatchi CEO: Camilla Pollice
  • Executive creative director: Manuel Musilli
  • Associate creative director: Elena Cicala
  • Associate creative director: Fabio D’Alessandro
  • Junior copywriter: Carolina Palombo
  • Junior art director: Mattia Cacciatore
  • Account team: Erica De Monte, Manuela Maffei, Alfredo Mosca
  • Digital producer: Eleonora Giuliani
  • TV producer coordinator: Lavinia Confortini Publicis Value Services div. Prodigious
  • TV producer: Manuela Fidenzi _ Publicis Value Services div. Prodigious
  • Cdp: Think Cattleya
  • Gm & Ex. producer: Martino Benvenuti
  • Producer: Marta Ansaldi
  • Regia: Alessio Lauria
  • Dop: Cristiano Di Nicola
  • Editor: Francesco Galli, Eugenio Campisano
  • Postproduzione video: Publicis Value Services div. Prodigious
  • Consulenza musicale: Sing Sing Music
  • Postproduzione audio: General Jingles
  • Centro media: Media Italia
    Team Pampers
  • Direttore marketing e digital trasformation leader: Carlo Miotto
  • Brand manager: Lavinia Albanesi
  • Assistant brand manager: Lucia Cortiana
  • Market and product insight: Lorenzo Indennitate

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