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forSales: una soluzione integrata e multisoftware per la gestione delle vendite

forsales tool

La suite progettata da NextTech consiste in un'app per gli agenti e un portale B2B dedicato ai clienti. Simone Ceccato racconta in un'intervista come funzionano e che vantaggi assicurano nella gestione delle reti di vendita.

Secondo alcune statistiche1 grazie ai tool di sales automation si risparmiano ogni giorno circa due ore e un quarto, prima dedicate a task come la compilazione e l’aggiornamento dei database, e ciò si traduce, in quasi un caso su tre, in una maggiore efficacia percepita dell’intero processo di vendita.

Non stupisce, così, che anche per quanto riguarda le vendite la parola d’ordine del momento sia semplificare il più possibile e automatizzare tutte quelle attività «manuali e ripetitive che, fino a poco tempo fa, erano in carico a personale dedicato». A ribadirlo, durante un’intervista realizzata da Inside Marketing in occasione del Sales Forum 2023, è stato Simone Ceccato, responsabile commerciale di NextTech, un’azienda che si occupa di gestione di aree commerciali e reti di vendite e propone ai propri clienti soluzioni integrate come forSales.

Da NextTech una soluzione per la gestione integrata dei processi commerciali

forSales è una suite multisoftware progettata, come precisato da Simone Ceccato, con lo scopo di «dotare ogni singolo attore del processo di vendita della soluzione più opportuna» per le sue esigenze e, più in generale, come “posto” unico da cui le aziende possano gestire per intero la propria area commerciale.

I due applicativi principali di forSales sono l’app di sales force automation, dedicata agli gli agenti di vendita, e il portale B2B, riservato ai clienti.

Come funziona l’app forSales dedicata agli agenti di vendita

L’app per agenti di vendita di forSales funziona, innanzitutto, come un CRM «operativo»così lo ha definito durante l’intervista Simone Ceccato – e, cioè, fornisce ai sales una serie di informazioni qualitative sul cliente, come l’anagrafica del punto vendita, l’estratto conto, il fido, il listino da seguire per la vendita diretta in negozio; informazioni fondamentali mentre ci si trova “sul campo” .

Altre funzioni dell’app forSales sono dedicate più specificamente alla gestione dell’ordine in mobilità e consentono di inserirlo direttamente dalla copia commissione o da un catalogo interattivo, personalizzarlo e gestire scontistica, promozioni, metodi di pagamento che possono essere diversi da cliente a cliente.

Un’«area multimediale – ha continuato a raccontare il responsabile commerciale di NextTech – permette […] di effettuare una vendita un po’ più emozionale» mettendo a disposizione dell’agente video e cataloghi interattivi, immagini a 360° e schede illustrative del prodotto, oltre al materiale di marketing e comunicazione.

Per maggiore sicurezza di tutte le parti coinvolte nel processo di vendita, all’app agenti di forSales si accede solo con credenziali che sono gestite dalla sede centrale e aggiornate a ogni turnover della forza vendita.

I principali vantaggi che forSales garantisce a chi l’adotta come soluzione integrata per la gestione delle reti di vendita sono, dunque, semplicità e intuitività, che si traducono comunque in più efficienza e migliori risultati.

È facile rendersene conto guardando soprattutto a come funziona e cosa permette di fare il portale B2B di forSales.

forsales dati

Il portale B2B di forSales è un vero e proprio «digital hub» per i retailer

Come succede anche su altri eCommerce B2B, sull’eCommerce integrato di forSales i retailer possono effettuare ordini o riordini a partire al catalogo, svolgendo una ricerca intelligente tra gli articoli in esso contenuti, utilizzando filtri personalizzabili o visualizzando altri ordini effettuati in precedenza prima di scegliere articoli correlati o di ricambio.

Ascoltando esigenze e necessità di chi aveva già adottato la propria soluzione integrata per le vendite, però, a queste funzioni di base di forSales – ha spiegato ancora Simone Ceccato – NextTech nel tempo ne ha aggiunte altre, come:

«la possibilità di consultare manualischede in lingua o di aprire direttamente dal portale un ticket di assistenza o avviare una live chat con un operatore in sede per ottenere le informazioni che gli servono nel momento in cui deve effettuare l’acquisto».

forSale mette a disposizione un CMS corredato per la creazione e la gestione in autonomia dei contenuti da visualizzare sul portale B2B e la possibilità di collegare l’ultimo a qualsiasi altro gestionale per esportare ed analizzare dati, creare archivi, inviare copie degli ordini ai clienti, eventualmente anche in automatico.

«Tutte queste funzionalità hanno fatto evolvere il portale B2B in un vero e proprio digital hub […] che permette al cliente di essere coinvolto con tutta l’organizzazione societaria», ha concluso Simone Ceccato durante l’intervista con Inside Marketing.

Note
  1. HubSpot

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