Home / Campagne / Garofalo e Al.ta cucina invitano gli italiani a distinguere tra una carbonara vera e una generata dall’intelligenza artificiale

Garofalo e Al.ta cucina invitano gli italiani a distinguere tra una carbonara vera e una generata dall'intelligenza artificiale

Al.ta Cucina e Garofalo celebrano il carbonara Day
Fonte: Al.ta Cucina

Secondo un sondaggio condotto da Garofalo e Al.ta Cucina, in vista del Carbonara Day 2023, buona parte degli italiani non riesce a distinguere la foto di una carbonara autentica da immagini simili, create dall'IA.

Il 6 aprile è segnato nel calendario delle giornate mondiali come il Carbonara day, la giornata mondiale della carbonara e, per segnalare l’occasione con un’iniziativa a tema, il brand di pasta Garofalo si è unito a Al.ta Cucina, community dedicata alla cucina italiana: insieme, hanno lanciato una sfida agli utenti, invitandoli a riconoscere una vera carbonara in mezzo a una serie di immagini generate dall’intelligenza artificiale.

Garofalo e Al.ta Cucina celebrano il Carbonara day 2023

Si tratta di una delle ricette più amate della cucina italiana, non solo nel nostro Paese ma in tutto il mondo: per questa ragione, Garofalo e Al.ta Cucina hanno creato un microsito dedicato al Carbonara day 2023 dove è possibile trovare una galleria di finte carbonare. Secondo i risultati di un sondaggio condotto a sorpresa da questi due brand, l’86% degli italiani non è in grado di distinguere tra le carbonare create digitalmente e quelle reali.

Le immagini di carbonare “fake” presenti nella gallery rivelano il potenziale dell’intelligenza artificiale per la creazione di contenuti di ogni tipo. Il recente sviluppo e perfezionamento di sistemi come per esempio Midjourney, che permette di creare delle immagini inedite a partire da descrizioni testuali, ha reso questa tecnologia sempre più facile da utilizzare e, dunque, sempre più accessibile al grande pubblico.

Per questa ragione, negli ultimi mesi, questo tipo di sistemi, basati sull’intelligenza artificiale, sono diventati uno dei principali trend dell’industria tech e sono davvero tanti i brand, appartenenti a ogni settore, che hanno deciso di ricollegarsi a questo tema per promuovere i propri prodotti. Molti infatti, hanno anche messo in atto delle iniziative alquanto insolite, come per esempio quella recentemente annunciata da Beck’s che ha lanciato una birra generata dall’intelligenza artificiale.

Al.ta Cucina e Garofalo hanno sfruttato anche i propri account social per mettere alla prova gli “intenditori della carbonara“, chiedendo loro, in un post condiviso su Instagram il 5 aprile, di distinguere tra due immagini: una foto di una vera carbonara e un’altra generata dall’IA.

Carbonara: una ricetta quasi tanto polemica quanto l’intelligenza artificiale

È da diversi anni che Garofalo festeggia questa giornata e, già l’anno scorso, come quest’anno, ha scelto di farlo insieme a Al.ta Cucina, lanciando in orbita per la prima volta un piatto di carbonara1.

L’iniziativa lanciata per il Carbonara day 2023 riprende invece una tendenza tech che è diventata oggetto di critiche e preoccupazioni in particolare negli ultimi mesi anche da parte dei grandi esperti del settore, come Elon Musk, il CEO di SpaceX e di Tesla, e Steve Wozniak, il co-fondatore di Apple2.

Curiosamente, l’iniziativa di Garofalo e Al.ta Cucina riprende, con un tono di provocazione, un piatto che, proprio come l’intelligenza artificiale, è stato spesso oggetto di polemiche. Nel 2021 per esempio, la testata The New York Times ha scatenato l’ira degli amanti della cucina italiana con la pubblicazione di una ricetta della “smoky tomato carbonara”3, vale a dire, la carbonara di pomodoro affumicato. Più recentemente, invece, il piatto in questione è stato al centro di un vero e proprio caso mediatico (discusso anche dalla BBC) in seguito a un’intervista rilasciata al Financial Times dal professore mantovano Alberto Grandi, docente di storia economica e storia dell’alimentazione all’Università di Parma che avrebbe messo in discussione l’origine italiana di questo piatto iconico4.

La ricetta in questione è ampiamente discussa e oggetto di polemica anche all’interno del nostro Paese dove le opinioni si dividono in particolare tra coloro che amano la ricetta fatta con la panna e coloro che invece rifiutano questo ingrediente: proprio questo “conflitto culinario” è stato, tra le altre cose, oggetto della creazione di un video da parte del gruppo di comici The Jackal, insieme a quattro esperti della cucina italiana Antonino Cannavacciuiolo, Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Joe Bastianich.

The Jackal – OGNI VOLTA CHE CUCINI MALE
The Jackal - OGNI VOLTA CHE CUCINI MALE

L’iniziativa per il Carbonara day 2023 crea un’ironica e simpatica provocazione, consentendo a Garofalo e a Al.ta Cucina di festeggiare questa giornata mondialmente riconosciuta mentre si ricollegano al trend del momento: l’intelligenza artificiale.

Note
  1. Sito di Food Affairs
  2. Sito di La Stampa
  3. Sito di The New York Times
  4. Sito del Corriere della Sera

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI