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“It’s Happy Meal Time”: la campagna McDonald's firmata da Leo Burnett per celebrare l'Happy Meal

campagna McDonald's con Leo Burnett
Fonte: materiali stampa

Con l'intento di raccontare il significato del simbolo di un iconico prodotto McDonald's, ossia l'Happy Meal, è stata lanciata una campagna pubblicitaria con Leo Burnett, di cui fa parte anche uno spot.

Come già ad aprile 2023, quando era stata lanciata una campagna McDonald’s per celebrare il McFlurry firmata Leo Burnett, così a novembre 2023 è stata avviata una campagna del brand con un’idea analoga: è nata sempre dalla collaborazione con Leo Burnett la campagna McDonald’s per l’Happy Mea2023, con l’intento di celebrare quello che è ormai considerato un classico tra i prodotti della catena.

“It’s Happy Meal Time”: la campagna McDonald’s 2023 con Leo Burnett

La nuova campagna di comunicazione che ha come titolo “It’s Happy Meal Time” si propone infatti di raccontare ciò che l’Happy Meal1 rappresenta, con il suo logo, per l’azienda.

Creato nel 1977 appositamente per i bambini e, ormai diventato iconico, l’Happy Meal è considerato dall’azienda – così si legge nel comunicato diffuso – un pasto «simbolo dell’esperienza McDonald’s per le famiglie di oggi». Secondo quanto dichiarato dalla stessa azienda, è stato ideato – e ancora oggi viene venduto perseguitando lo stesso scopo – per instaurare un legame positivo tra i clienti e il brand, grazie all’offerta di un momento di condivisione leggero per le famiglie, «facendo leva sui riti sempre un po’ speciali che legano genitori e figli, e i momenti di condivisione da ricordare e ripetere ogni volta sempre con lo stesso sorriso».

Il simbolo che si vede sulla confezione dell’Happy Meal è, infatti, proprio un grande sorriso giallo (uno dei colori principali del brand).

Lo spot McDonald’s che celebra l’iconico Happy Meal

Per la campagna e sempre con l’intento di celebrare l’Happy Meal, il brand ha anche realizzato un spot della durata di 30 secondi, con la regia di Claudia Llosa, pubblicato l’8 novembre 2023 sul canale YouTube McDonald’s Italia e in onda sulle principali emittenti televisive italiane e sui canali social e digital.

It’s Happy Meal® Time
It's Happy Meal® Time

A curare la pianificazione media omnicanale è stata l’agenzia di comunicazione multimediale OMD e prevede, oltre alla diffusione dello spot, contenuti interattivi sul digitale, materiali in store e POP e pianificazione sui social del brand.

Screenshot da Instagram Pagina McDonald's Italia

Screenshot da Instagram Pagina McDonald’s Italia

Lo spot ha come protagonista un bambino e inizia con il piccolo attore che entra in casa e, andando in cucina, vede segnato sul calendario appeso al frigo un giorno in rosso che lo fa sorridere. Da questo punto in poi, con in sottofondo “It’s a beautiful day” di Michael Bublé, si susseguono scene in cui sono mostrati vari modi in cui il bambino si impegna in attività con cui vuole comunicare di comportarsi bene: studia il sistema solare, mette a posto i suoi giochi, per esempio.

campagna McDonald's con Leo Burnett

Fonte: materiali stampa

Finalmente arriva il giorno del premio che il bambino tanto aspettava: andare da McDonald’s con i genitori e mangiare un Happy Meal.

 Lo spot “It’s Happy Meal Time” di McDonald’s per Natale 2023

Lo stesso spot, inoltre, è stato diffuso a dicembre 2023 in una versione leggermente differente, con atmosfera natalizia: le scene sono esattamente le stesse, ma scenografia (con ghirlande, albero di Natale, ecc.)  e costumi degli attori (in particolare, i maglioni natalizi) dello spot comunicano allo spettatore che il periodo delle Feste si sta avvicinando.

It’s Happy Meal® Time
It's Happy Meal® Time

A questa versione dello spot è aggiunta solo una coda che invita a scoprire le sorprese di “Elf on the Shelf” negli Happy Meal a partire dal 1° dicembre.


Con riferimento alla felicità, il simbolo dell’Happy Meal, cioè il sorriso, sembra fare da filo conduttore dello spot in entrambe le sue versioni, dal primo sorriso del bambino al sorriso giallo che si vede disegnato sulla casella colorata in rosso del calendario alla fine del video. Non è un caso, poi, se in un’inquadratura si vede la confezione dell’Happy Meal (con tanto di archi che simboleggiano il logo McDonald’s) proprio davanti al viso del bambino. Come recita la voce fuoricampo in chiusura dello spot, infatti: «la felicità ha sempre la forma di un sorriso», quello del logo di Happy Meal, stando al messaggio trasmesso dal commercial.

Il messaggio della campagna “It’s Happy Meal Time” è così espressione di una «visione strategica di lungo termine» di McDonald’s.

Credits
    McDonald’s
  • Chief marketing officer: Raffaele Daloiso
  • Marketing manager: Renato Cossidente
  • Senior product manager: Alessandra Buzzoni
  • Junior product manager: Valeria Pitrone
    Leo Burnett
  • Creative executive director: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone 
  • Creative director: Caterina Calabrò 
  • Art director supervisor: Lorenzo Della Giovanna  
  • Copywriter supervisor: Matteo Laconca
  • Creative director - Head of design: Neta Ben-Tovim  
  • Senior designer: Silvana Ferraris
  • Chief strategy officer: Ilaria Fruscio 
  • Strategy director: Ornella Vittorioso
  • Head of client services: Davide Mondo 
  • Group account director: Marika Mazzoni
  • Account manager: Elisabetta Iulita
  • Junior account: Eugenia Pasini
  • Digital creative supervisor: Michele Cireddu 
  • Project manager: Francesco Daleno
  • Junior project manager: Federica Ferruccio
  • Strategic project manager: Antonio Maria Di Donato
  • Junior project manager: Clara Bocciarelli
  • Social media manager: Alessandro Piras 
  • Social media manager: Federica Doria
  • TV producer coordinator: Federica Manera
  • Casa di produzione: Mercurio Cinematografica
  • Regia: Claudia Llosa
  • Fotografia: Marcello Dapporto
  • Post video online: Prodigious
  • Head of post production: Alfredo Beretta
  • Colorist: Claudio Beltrami
  • Post-produzione audio: 23HB
  • Consulenza musicale: Sing Sing Music
  • Musica: Titolo: "It's a Beautiful Day"
  • Edizioni: Kobalt Music Publishing / Warner Music Publishing Italy
  • Master: Warner Music Italy
  • Movie auditor & consultant – cost controller e production consultant: Pietro Casini
    OMD
  • Global client & international business director: Michela Marni
  • Account director: Clizia Monguzzi
  • Digital director: Chloé Ripoche
  • Strategic manager: Eleonora Corradi
  • Account supervisor: Marco Unditti
  • Account supervisor: Michela Mariani
  • Digital supervisor: Simona Pichierri
  • Senior planner: Rita Vitale
  • Digital planner: Alessandra Cudicini
Note
  1. Il nome del marchio (come in altri articoli di Inside Marketing) è riportato nel testo senza il simbolo ® unicamente per rendere più scorrevole la lettura.
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