Home / Marketing / L’iniziativa di sensibilizzazione di Mondadori Retail per la Giornata Internazionale della donna 2024

L'iniziativa di sensibilizzazione di Mondadori Retail per la Giornata Internazionale della donna 2024

Mondadori Festa della donna 2024
Fonte: Screenshot dal sito Mondadori

Il nuovo progetto Mondadori “Donne e diritti, facciamo luce insieme” pone al centro i libri e prevede diverse iniziative pensate sia per i canali fisici (store) sia per i canali digitali (social, sito eCommerce, newsletter).

Mondadori retail è tra le aziende che hanno ideato e lanciato delle iniziative per la Giornata Internazionale della donna 2024. “Donne e diritti, facciamo luce insieme” è infatti il titolo del progetto realizzato da Mondadori per la Festa della donna 2024 e incentrato sui libri, visti come strumento di sensibilizzazione, confronto e approfondimento sulle tematiche di violenza e di parità di genere.

Progetto “Donne e diritti, facciamo luce insieme”: quali sono le iniziative di Mondadori per la Festa della donna 2024

Per il nuovo progetto, attivo dal 5 al 18 marzo 2024, Mondadori ha coinvolto autrici e titoli delle casa editrici del Gruppo Mondadori attivando più iniziative sia per i canali fisici che per quelli digitali (le iniziative sono disponibili in librerie, sul sito ecommerce , sui canali social e attraverso newsletter ).

Nei Mondadori Bookstore aderenti all’iniziativa sono previsti incontri e letture per tutto il mese di marzo con autrici, autori delle case editrici del Gruppo e alcune voci femminili di rilievo nel panorama letterario contemporaneo per “fare luce insieme” (riprendendo il titolo del progetto “Donne e diritti, facciamo luce insieme”) su due tematiche in particolare: la violenza sulle donne e la parità di genere.

L’immagine realizzata per promuovere l’iniziativa è in linea con il messaggio: si tratta, infatti, di un lampadario acceso che illumina, per fare luce, appunto, su donne e diritti.

Mondadori per la Festa della donna 2024

Fonte: materiali stampa

Tutti gli appuntamenti in programma nelle librerie Mondadori sono aperti al pubblico, a partire da quello di Gino Cecchettin, che ha aperto la rassegna al Teatro Verdi di Padova con la presentazione del suo libro, “Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia, scritto in sinergia con Marco Franzoso, dando vita a un momento di confronto sui temi che emergono dal suo libro.

In particolare, poi, è prevista la partecipazione al progetto della scrittrice emergente Roberta Recchia che, a partire dal 9 marzo 2024 e successivamente con circa altre venti date, sarà in alcuni Mondadori Bookstore per il firmacopie del suo libro “Tutta la vita che resta”.

Inoltre, negli store Mondadori aderenti all’iniziativa saranno allestite vetrine e scaffali, riconoscibili grazie a icone e a grafiche realizzate ad hoc, per mettere in evidenza una selezione di libri utili per approfondire le tematiche di genere. Tra questi: ‘‘Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire’’ di Michela Murgia, ‘‘Io sono Marie Curie’’ di Sara Rattaro, ‘‘Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie’’ di Francesca Cavallo ed Elena Favilli, e, ancora, ‘‘Non ci hanno visto arrivare’’ di Lisa Levenstein e ‘‘Un’estate col fazzoletto da pionieri’’ di Elena Malisova e Katerina Silvanova.

Le attività del progetto Mondadori realizzate per i social

Sempre come parte del progetto “Donne e diritti, facciamo luce insieme”, Mondadori ha pianificato anche alcune iniziative comunicative sui propri profili social. È prevista, per esempio, la pubblicazione di alcuni video nelle Stories di Instagram, in cui delle autrici leggono un brano estratto da un proprio libro che invita gli ascoltatori a una riflessione sui temi al centro del progetto.

Le autrici che hanno aderito all’iniziativa sono numerose: Anna Toscano, Azzurra Rinaldi, Beatrice Salvioni, Carlotta Cossutta, Chiara Alessi, Dalila Bagnuli, Emanuela Canepa, Giulia Paganelli, Ilaria Dondi, Jennifer Guerra, Roberta Recchia, Sara Benatti e Tea Ranno.

Mondadori per la Festa della donna 2024 - Sara Benatti

Fonte: Screenshot da Instagram Story Pagina Mondadori Store – Sara Benatti

Sempre sui profili Mondadori Store, poi, è stato pubblicato un video in cui le libraie e i librai dei punti vendita aderenti leggono ognuno una strofa della poesia attribuita a Frida KahloTi meriti un amore” con l’intento di «far sì che la luce resti sempre accesa, tutto l’anno, sui diritti delle donne. Non solo a marzo, non solo a novembre» come si legge nella didascalia del post pubblicato sulla pagina Instagram di Mondadori Store.

Nella stessa didascalia, poi, è lanciato anche un messaggio, un invito, che sintetizza l’obiettivo di questa iniziativa che coinvolge i librai e le libraie di Mondadori Store: «utilizziamo la cultura per uscire dall’ombra».

Screenshot da Instagram Pagina Mondadori Store

Screenshot da Instagram Pagina Mondadori Store

Mondadori invita così a riflettere e confrontarsi su temi che riguardano i diritti delle donne non solo due giorni, ma tutto l’anno, per ottenere un concreto cambiamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI