Home / Macroambiente / Festa della donna 2024: le iniziative, gli spot e i messaggi lanciati dalle aziende

Festa della donna 2024: le iniziative, gli spot e i messaggi lanciati dalle aziende

festa della donna

Quali messaggi lanciano aziende, associazioni ed enti in occasione della Festa della donna 2024? Ecco alcune iniziative, campagne e spot realizzati in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2024.

L’8 marzo è la data in cui si celebra la Giornata Internazionale della donna (nota anche come Festa della donna). Nata per sottolineare l’importanza della lotta per i diritti delle donne, tra le giornate mondiali è, forse, una tra le più dibattute. Nel corso della storia è diventata, infatti, una data simbolo per molte battaglie volte alla parità di genere e alla rivendicazione dei diritti e, negli ultimi tempi, è sempre più un’occasione per sensibilizzare su temi riguardanti le donne, anche su iniziativa di molte aziende che tentano di impegnarsi in questioni sociali. È quanto dimostrano le iniziative di marketing, le campagne e gli spot pubblicitari dedicati a questa ricorrenza lanciate da aziende, associazioni ed enti.

Di seguito una selezione delle diverse iniziative di marketing per la Giornata Internazionale della donna 2024.

AISM per la Festa della donna 2024

In occasione della Giornata Internazionale della donna 2024 AISM ripropone il progetto “Gardensia“. L’Associazione sarà presente nelle piazze italiane l’8, il 9 e il 10 marzo 2024 con i suoi volontari per invogliare i passanti a scegliere una pianta di gardenia, di ortensia o anche di entrambe con il fine di sostenere la ricerca e di supportare le persone che soffrono di sclerosi multipla o di patologie correlate. I due fiori sono stati scelti perché secondo l’Associazione rappresentano il legame tra le donne e la sclerosi multipla, malattia che colpisce in misura doppia le donne rispetto agli uomini.

Per comunicare l’iniziativa è stato diffuso uno spot con protagonista l’attrice Chiara Francini che ha l’obiettivo di sensibilizzare sulla sclerosi multipla e in cui si invita proprio a recarsi nelle principali piazze italiane per sostenere il progetto “Gardensia” e la ricerca scientifica allo scopo di fermare «tutti insieme la sclerosi multipla, con i fiori», come affermato dall’attrice a conclusione del filmato.

Chiara Francini per Gardensia
Chiara Francini per Gardensia

Alexa e ActionAid dicono la propria contro la violenza verbale

Alexa e ActionAid hanno unito le forze, invece, contro la violenza verbale di cui sono spesso vittime le donne e che, altrettanto spesso, è preludio di o si accompagna ad altre forme di violenza.

A partire dall’8 marzo l’assistente vocale di casa Amazon risponderà “a tono” infatti a chi gli si rivolge con toni bruschi e offensivi, fornendo approfondimenti e informazioni utili sul fenomeno e provando a sensibilizzare sugli effetti deleteri che offese, insulti, minacce, attacchi verbali possono avere sul benessere delle vittime.

Pam Panorama per la Festa della donna 2024 a sostegno delle donne vittime di violenza

In occasione della Giornata Internazionale della donna 2024 Pam Panorama ha attivato nei suoi punti vendita una nuova iniziativa per fornire sostegno al progetto “Piccoli Ospiti” di Fondazione Pangea ETS che ha l’obiettivo di accogliere mamme e figli vittime di violenza domestica in luoghi sicuri.

Così, per sostenere il progetto, in alcuni dei punti vendita Pam e Panorama dal 1° al 31 marzo 2024 per ogni acquisto di una shopping bag (realizzata appositamente per l’iniziativa) una parte del ricavato sarà donata alla Fondazione Pangea ETS.

Pam Panorama per la Festa della donna 2024

Fonte: materiali stampa

Da Mondadori Retail per la Festa della donna 2024 un’iniziativa incentrata sui libri

Il progetto Mondadori per la Festa della donna 2024, Donne e diritti, facciamo luce insieme”, mette al centro i libri considerati come un potente strumento per sensibilizzare, approfondire e confrontarsi sulle tematiche di violenza e di parità di genere.

Tante le iniziative che fanno parte del progetto, pianificate sia per i canali fisici sia per i canali digitali, come incontri con autrici e autori nelle librerie aderenti all’iniziativa o letture condivise sulle pagine social di Mondadori Store per far riflettere sugli argomenti centrali del progetto.

Mattel celebra l’8 marzo con otto nuove Barbie dedicate a donne che hanno ispirato il cambiamento

Mattel ha scelto di celebrare la Giornata internazionale della donna, che cade quest’anno in concomitanza con il sessantacinquesimo anniversario del brand , aggiungendo otto nuove bambole alla linea di Barbie Inspiring Women, dedicate come suggerisce la stessa espressione a grandi donne del passato e del presente che hanno ispirato il cambiamento e si sono proposte come punti di riferimento e role model per le bambine.

Si tratta della cantante Shania Twain, delle attrici Viola Davis ed Helen Mirren, della content creator Tatuyo Maira Gomez, della sceneggiatrice messicana Lila Avilés, della modella giapponese Nicole Fujita, della stand-up comedian Enissa Amani e di Kylie Minogue.

Screenshot da Instagram Profilo Barbie

Screenshot da Instagram Profilo Barbie

Le loro storie personali e professionali raccontano a bambine e ragazze che amano giocare con Barbie che, da grandi, possono diventare tutto quello che desiderano e che non c’è vissuto individuale che non possa fare la differenza quando si tratta di raggiungere l’uguaglianza di genere.

«La storia di Barbie – ha sottolineato del resto Krista Berger, senior vice president di Barbie, in un comunicato stampa rilasciato in vista dell’8 marzo – non ha mai riguardato solo Barbie. Riguarda il numero inestimabile di bambini che ha ispirato e le milioni di storie che ha aiutato a immaginare.

Negli ultimi sessantacinque anni Barbie ha sfruttato il proprio successo globale per spingere le ragazze a sognare in grande, esplorare il proprio potenziale illimitato e indirizzare la propria storia in modo da dare in prima persona forma al proprio futuro.

Celebrando questo importante anniversario, celebriamo i sei decenni di storie che Barbie ha aiutato a scrivere e una bambola che continua a dare a tutti la possibilità di sognare e sognare in grande».

L’impegno di Mediaset per la Festa della donna 2024

Per la Festa della donna 2024 Mediaset l’obiettivo è abbattere gli stereotipi di genere. Per promuovere il messaggio dell’importanza della parità di genere, l’azienda ha lanciato una campagna parte dell’iniziativa “Mediaset ha a cuore il futuro”, realizzando tre spot e una sezione dedicata all’8 marzo sul sito di Mediaset Infinity e pianificando un’attività di comunicazione sui social.

In particolare, i tre spot sono strutturati in modo da spronare lo spettatore ad abbattere gli stereotipi di genere per costruire insieme un mondo in cui ci sia maggiore parità, a partire dal modo in cui si pensa a certe situazioni. «Immagina se la differenza di genere non facesse differenza. Abbattiamo insieme gli stereotipi, costruiamo nuove possibilità» è infatti il messaggio finale che si sente e si legge a conclusione di tutti gli spot.

Festa della donna 2024: TheFork si impegna per la parità di genere

L’iniziativa realizzata in occasione della Giornata Internazionale della donna da TheFork intende, oltre che celebrare la determinazione e il talento femminile nella ristorazione, anche promuovere, come Mediaset e altre aziende, l’importanza della parità di genere.

Per farlo TheFork per la Festa della donna 2024 ha realizzato una videointervista a due chef, Cristina Bowerman e Xin Ge Liu, in cui è raccontato il viaggio che le ha condotte nel posto in cui sono: Cristina Bowerman è stata la prima donna a ottenere una stella Michelin a Roma con il suo ristorante Glass Hostaria e Xin Ge Liu è stata premiata ai TheFork Awards per il suo ristorante Il Gusto di Xinge.

8 marzo: TheFork celebra con due incredibili Chef, Cristina Bowerman e Xin Ge Liu
8 marzo: TheFork celebra con due incredibili Chef, Cristina Bowerman e Xin Ge Liu

La videointervista, realizzata in collaborazione con il ristorante Identità Golose di Milano, è stata girata nella cucina del locale, mostrando le due chef durante la preparazione di un piatto. Così, mentre cucinano, le due raccontano la propria storia e le sfide che hanno dovuto affrontare – e tuttora affrontano – nel mondo della ristorazione, con l’obiettivo di essere di ispirazione a tutte le chef (e non solo) affinché siano sempre audaci e ambiziose.

Le iniziative di Avvenire per la Festa della donna 2024

In occasione della Festa della donna 2024 Avvenire ha avviato un progetto di sensibilizzazione, lanciato sui social e sul giornale con illustrazioni realizzate da studentesse dello IED, per mettere in risalto il ruolo, spesso sottorappresentato, che anche le donne hanno durante trattative di pace in tutto il mondo.

Fonte: materiali stampa. Logo dell’iniziativa #AvvenireDonnePerlaPace ideato da una profuga afghana rifugiata in Pakistan.

#AvvenireDonnePerlaPace è il nome dell’iniziativa la cui data di inizio è l’8 marzo 2024con interviste in cui ne è raccontata la storia e il percorso verso un impegno per la pace, sulle pagine cartacee, sul sito e sui social del quotidiano è dato spazio alla voce di mediatrici (tra cui Godeliève Mukasarasi, Monica McWilliams, Natasa Kandic) e di vincitrici di Premi Nobel per la pace (come Shirin Ebadi, Nadia Murad, Maria Ressa). Dai racconti sarà successivamente realizzata una miniserie podcast e anche un libro.

L’impegno di Avvenire continua, inoltre, con l’invio di una petizione al Parlamento Europeo, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, per realizzare l’Agenda Donne Pace e Sicurezza, al fine di incrementare il numero di donne nei tavoli decisionali delle trattative di pace durante conflitti e crisi umanitarie.

Fa parte del progetto di Avvenire per la Festa della donna 2024 anche una raccolta fondi per finanziare un’iniziativa in una scuola di Israele (l’unica, secondo quanto affermato dal quotidiano, in cui gli allievi sono sia israeliani sia palestinesi e si insegna nelle due rispettive lingue), volta alla creazione di spazi di dialogo per educare alla pace i genitori e i bambini di religioni diverse.

Per la Festa della donna 2024 Xiaomi conferma il suo impegno per la parità di genere

Come hanno fatto anche altre aziende, anche Xiaomi per la Festa della donna 2024 ha voluto ribadire il proprio impegno nel sostenere uguaglianza e inclusività delle donne nel mondo del lavoro e soprattutto nel settore tech, in cui l’azienda opera.

Così, in occasione della Giornata Internazionale della donna Xiaomi, con la campagna “Xiaomi Inspires Inclusion”, si pone l’obiettivo di ispirare ogni persona a sentirsi stimolata nel dare il proprio contributo nel mondo, senza differenze di genere. Per farlo, Xiaomi Western Europe ha promosso la propria immagine di azienda con il 42% di dipendenti donne, numero in crescita per giungere a un ambiente di lavoro sempre più equilibrato.

Xiaomi Festa della donna 2024

Fonte: materiali stampa. Alcune dipendenti di Xiaomi Western Europe in rappresentanza di tutte le lavoratrici del brand ©Marco D’Amico

Una Nessuna Centomila e Urban Vision per la Festa della donna 2024

La fondazione Una Nessuna Centomila in collaborazione con Urban vision ha avviato una nuova campagna in occasione dell’8 marzo 2024, dal titolo “8 marzo due punti e accapo”, ideata da Hobo Studio e lanciata sui social e sui maxi-led Urban Vision delle principali piazza di Milano e di Roma dall’8 al 10 marzo 2024. L’obiettivo della campagna per la Festa della donna 2024 Una Nessuna e Centomila e Urban Vision è, come intuibile dal titolo, fare un punto, anzi due (come precisato nel comunicato stampa), sui diritti delle donne in Italia per stimolare una riflessione che possa portare a un cambiamento.

La campagna prevede, quindi, la messa a punto di due questioni, articolate con due differenti tipologie di racconto, una dialogica e una storica. Il primo argomento che la Fondazione ha voluto affrontare in occasione della Giornata Internazionale della donna 2024 riguarda le condizioni in cui vivono, lavorano e si muovono le donne. Per parlare e riflettere di queste tematiche, sono state pubblicate sulle pagine social della Fondazione alcune domande che le donne si pongono riguardo situazioni ingiuste che affrontano quotidianamente, come la disparità salariale di genere, il valore del consenso, il diritto alla libertà e l’importanza di una medicina di genere.

Screenshot da Instagram Pagina Fondazione Una Nessuna Centomila

Screenshot da Instagram Pagina Fondazione Una Nessuna Centomila

La seconda questione, invece, raccontata con una visione più storica, riguarda i diritti conquistati dalle donne: così, per mostrare i risultati raggiunti negli anni sono riprese alcuni leggi che hanno cambiato la storia evidenziando, però, come i diritti ottenuti non vadano mai dati per scontati. Sui maxi-led di Urban Vision, con immagini fornite dagli archivi fotografici di Udi (Unione Donne Italia) e Archivia, sono messe a confronto alcune leggi con la situazione attuale delle donne (come la prima volta delle donne al voto nazionale, la legge che definisce pari diritti tra coniugi e la legge sull’aborto).

Fondazione Una Nessuna Centomila e Urban Vision Festa della donna 2024

Fonte: materiali stampa

Come le radio celebrano la Festa della donna 2024: RTL 102.5 e Giornale Radio

In occasione della Giornata Internazionale della donna 2024, l’8 marzo, RTL 102.5 e Giornale Radio hanno ideato iniziative simili al fine di contribuire, a loro modo, alla celebrazione delle donne e alla promozione della parità di genere.

Per la giornata della Festa della donna 2024 RTL 102.5 ha affidato i programmi e i notiziari dalle 6:00 alle 18:00 esclusivamente alle sue conduttrici con l’obiettivo di celebrare, attraverso discussioni su più temi, la forza e la determinazione delle donne e le sfide da loro affrontate.

Nei programmi di RTL 102.5 sono previste anche come ospiti unicamente donne per tutta la giornata dell’8 marzo per confrontarsi e approfondire argomenti di attualità, cultura, sport, arte, futuro e desideri (tra le tante ospiti, le cantanti che hanno partecipato a Sanremo 2024 Fiorella Mannoia, Rose Villain e BigMama).

Screenshot da Instagram Pagina RTL 102.5

Screenshot da Instagram Pagina RTL 102.5

Anche Giornale Radio per la Festa della donna 2024 ha dedicato la programmazione dell’intera giornata alle donne invitando soltanto ospiti donne.

Giornale Radio per la Festa della donna 2024

Fonte: materiali stampa

Non solo queste le iniziative: sia RTL 102.5 sia Giornale Radio hanno pianificato, sempre per la giornata della Festa della donna 2024, un palinsesto che prevede la trasmissione esclusivamente di brani con voci femminili, italiane e internazionali.

Inoltre, RTL 102.5, per dimostrare ulteriormente il proprio impegno nella promozione della parità di genere, è radio partner del Giro d’Italia Women 2024 (organizzato per la prima volta da RCS Sport) e, in occasione della partnership, l’8 marzo le conduttrici di RTL 102.5 indosseranno la Maglia Rosa della competizione femminile

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI