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La campagna Mediaset in occasione della Festa della donna 2024 per abbattere gli stereotipi di genere

Mediaset per Festa della donna 2024
Fonte: Screenshot dal sito Mediaset Infinity

La nuova campagna Mediaset realizzata in occasione dell'8 marzo 2024 invita a riflettere sull'importanza della parità di genere. Al centro della campagna tre spot che tentano di demolire gli stereotipi.

Mediaset è tra le aziende che hanno lanciato una campagna per la Giornata Internazionale della donna che, con un’attività di comunicazione sui social, un’intera sezione sul sito e la realizzazione di tre spot, si pone l’obiettivo di contribuire ad abbattere gli stereotipi di genere. La campagna Mediaset per la Festa della donna 2024 è parte dell’iniziativa “Mediaset ha a cuore il futuro” «il progetto Mediaset che affronta le sfide di oggi per migliorare il domani», come si apprende dalla descrizione della pagina Instagram del progetto.

Il messaggio lanciato dalla campagna di Mediaset per la Festa della donna 2024

La nuova campagna realizzata in occasione dell’8 marzo 2024 ha come obiettivo la promozione dell’importanza della parità di genere, da raggiungere, secondo l’azienda, anche attraverso la demolizione degli stereotipi.

Infatti, come si legge nella didascalia di un post pubblicato sulla pagina Instagram di Mediaset ha a cuore il futuro”, nonostante l’Europa abbia «fra i più alti livelli di parità di genere», «l’Italia è fra i paesi della regione con il maggior divario» e questo può essere un fattore dovuto anche ai tanti stereotipi di genere che continuano a perdurare.

Il gap nella parità di genere è infatti, ancora alto per esempio, nel divario tra istruzione e occupazione, anche se «le donne sono più istruite degli uomini», come si legge in un altro post Instagram di Mediaset ha a cuore il futuro”.
Il divario  può dipendere anche dal fatto che «la distribuzione del carico di lavoro per le cure familiari tra uomini e donne non migliora».

Screenshot da Instagram Pagina Mediaset ha a cuore il futuro

Screenshot da Instagram Pagina Mediaset ha a cuore il futuro

In un altro post della stessa pagina, è spiegato anche come, «nonostante i progressi degli ultimi decenni, il divario di genere nel mercato del lavoro italiano rimane elevato, con uno dei tassi di occupazione femminili più bassi in Europa. Questo non porta scompensi solo a livello sociale, ma anche economico: una maggiore inclusione delle donne nel mercato del lavoro aumenterebbe la forza lavoro e la produttività aggregata, con derivante aumento del PIL nazionale».

Tra le azioni fondamentali da compiere e gli atteggiamenti da cambiare per arrivare alla parità di genere, quindi, secondo l’azienda, c’è l’abbattimento degli stereotipi in tutti gli ambiti (scuola, lavoro, casa) ed è questo il messaggio che ha intenzione di far arrivare a tutti con la nuova campagna.

Gli spot della campagna Mediaset per la Festa della donna 2024 per abbattere gli stereotipi di genere

Al centro della campagna Mediaset per la Giornata Internazionale della donna 2024 ci sono tre spot della durata di 30” realizzati dall’azienda e condivisi il 26 febbraio 2024 sul sito di Mediaset Infinity e sulla relativa pagina Instagram, oltre che su quella di Mediaset ha a cuore il futuro”, per far arrivare a un pubblico maggiore il messaggio dell’azienda.

Tutti i filmati sono stati creati seguendo lo stesso format: una voce fuori campo invita gli spettatori a immaginare un uomo e una donna compiere delle azioni che ancora troppo spesso si ritengono appartenenti a un genere, per poi, in un momento successivo del video, abbattere lo stereotipo con immagini che mostrano come la cura della famiglia o determinati lavori non abbiano genere.

Il primo spot Mediaset per la Festa della Donna 2024

Il primo spot ha inizio con la voce fuoricampo – le cui parole sono riportate anche come scritte su sfondo bianco – che invita a immaginare una donna che accudisce un bambino e un uomo che solleva pesi. Dopo aver lasciato spazio all’immaginazione dello spettatore, il video continua con immagini che mostrano una dottoressa che cura un bambino e un padre che entra in casa sollevando i pesi della spesa e di un neonato.

In questo modo, lo spettatore, dopo aver probabilmente immaginato scene stereotipiche indotte dalle frasi della voce fuoricampo, è costretto ad abbatterle grazie alle immagini della seconda parte dello spot, rendendosi conto di quanto il pensiero vada, anche se inconsapevolmente, verso stereotipi di genere.

Il secondo spot della campagna “Mediaset ha a cuore il futuro” 2024

In un altro spot, sempre seguendo lo stesso format, la voce fuoricampo, accompagnata da scritte su sfondo bianco, invita a immaginare una donna che si prepara e un uomo che progetta. Le immagini successive mostrano una donna vigile del fuoco che si veste per iniziare il turno di lavoro e un padre che disegna con il proprio figlio.

Mediaset per Festa della donna 2024

Fonte: Screenshot dal sito Mediaset Infinity

Il terzo spot della campagna Mediaset per la Giornata Internazionale della Donna 2024

Nell’ultimo spot, la voce fuoricampo induce a immaginare una donna che cucina e un uomo che decide e le immagini che seguono mostrano una chef cucinare e un padre decidere quale tutina comprare al figlio.


Ancora una volta, quindi, Mediaset per la Festa della donna 2024 intende spronare ad abbattere gli stereotipi di genere invitando a costruire insieme un mondo con più parità.

«Immagina se la differenza di genere non facesse differenza. Abbattiamo insieme gli stereotipi, costruiamo nuove possibilità» è infatti il messaggio finale che si sente e si legge a conclusione di tutti gli spot.

Come si legge in didascalia a un post della pagina Mediaset ha a cuore il futuro”, «la #ParitàDiGenere − questo l’ hashtag che accompagna la campagna − è un diritto, ma può essere anche un’occasione di crescita economica e sociale».

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