Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
Enti e ImpreseNEWU dà nuovo respiro alla campagna 5×1000 della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica

NEWU dà nuovo respiro alla campagna 5x1000 della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica

fondazione ricerca fibrosi cistica

La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica sceglie NEWU per la strategia, la comunicazione e la pianificazione media per il prossimo biennio e lancia una campagna di raccolta per il 5x1000.

A partire dal 4 aprile 2022 la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca) ha inaugurato la collaborazione biennale con NEWU con un duplice obiettivo: mostrare cosa significa vivere con la fibrosi cistica e invitare al sostegno della fondazione in occasione della firma per il 5×1000.

La campagna NEWU per Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica

La campagna si ispira a uno dei sintomi più caratteristici di una persona affetta da questa patologia, ossia la mancanza di respiro, e invita chi guarda a immedesimarsi in Davide Valier, 23 anni, malato di fibrosi cistica e testimonial della campagna. L’insight della campagna nasce da diverse conversazioni che in circa un mese NEWU ha avuto con chi soffre di fibrosi cistica, insieme a ricercatori, volontari e genitori di bambini affetti dalla malattia.

Il dialogo diretto e immediato con chi convive quotidianamente con la fibrosi cistica ha permesso a NEWU di sviluppare una creatività mirata e autentica che trova risonanza non solo nella comunità di FFC Ricerca, ma riesce a raggiungere anche persone che ancora non conoscono questa malattia.

«Ringrazio la Fondazione per questa significativa opportunità e per il clima di lavoro che hanno saputo creare. Con questa prima campagna abbiamo cercato di generare un legame autentico e intimo tra la Fondazione e il proprio pubblico, per quanto vasto e decentralizzato possa essere. Nella FFC Ricerca abbiamo trovato un interlocutore aperto e moderno con cui ci auguriamo di continuare la collaborazione molto a lungo» ha commentato Raffaele Bifulco, managing
director & co-founder di NEWU

La fibrosi cistica toglie il respiro. Dona il tuo 5×1000 a Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

La fibrosi cistica toglie il respiro. Dona il tuo 5x1000 a Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.


«Nei prossimi mesi ciascuno di noi, senza alcuna fatica, può fare ancor più del solito la differenza, perché tutti noi abbiamo a disposizione un mezzo
efficace e a costo zero per sostenere questa causa, e far sì che tutti i malati di fibrosi cistica possano presto contare su una cura: il 5×1000, una quota di
imposta a cui lo Stato rinuncia a favore della rete sociale, che, con la semplice indicazione di una preferenza, permette di finanziare la ricerca. Una misura fiscale preziosa che per noi rappresenta un volano decisivo per finanziare progetti scientifici e dare respiro in più alle persone che soffrono di fibrosi cistica. Negli ultimi anni FFC Ricerca è tra le prime cinquanta realtà scelte dagli italiani tra oltre 24mila onlus, a conferma della stima e fiducia di cui gode il nostro operato, tra rete di volontari e staff di sede» ha dichiarato Matteo Marzotto, presidente della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica.

"La fibrosi cistica toglie il respiro. Serve il contributo di tutti per trovare al più presto una cura per i tanti…

Posted by Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica on Monday, April 4, 2022

La call to action  «Dona il tuo 5×1000» verrà diffusa sui principali network editoriali nazionali quali stampa, radio e TV, sui canali social della Fondazione e, a seguire, sarà on air anche su Spotify.

Questa primavera, inoltre, i volontari di FFC Ricerca porteranno il messaggio in piazza.

Credits campagna 

Client director: Anna Paterlini
Direzione creativa & copywriting: Pietro Maestri
Art direction: Angelica Cantasano
Project manager: Natalie Edwards
Regia & postproduzione: Federico Mauro
Voiceover: Edoardo Camponeschi
Make-up artist: Maria Elena Ercoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI