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QuestionMark rivoluziona il social selling di Stanhome Italia con podcast, party digitali, eventi

Il team QM dedicato a Stanhome Inside

L'obiettivo era trovare un approccio più moderno ma non meno coinvolgente all'ormai rodato meccanismo di ingaggio di Stanhome Italia. QuestionMark ha puntato così su una pluralità di iniziative, digitali e non solo.

Podcast, WhatsApp party, eventi live per sostenere la crescita della forza vendita: stanno trovando una pluralità di espressioni le azioni di employer branding realizzate da QuestionMark per Stanhome Italia (la multinazionale icona del social selling è attiva in Italia da oltre sessant’anni).

QuestionMark per Stanhome Italia: una rivoluzione dei format che conserva la centralità delle persone

Chiamata a sviluppare il profilo digitale di format di ingaggio ormai collaudati ma anche ad attivare nuovi canali relazionali, l’agenzia di comunicazione ha individuato nella valorizzazione della dimensione empatica uno degli obiettivi da assegnare al processo creativo.

«Il fattore umano è da sempre la chiave del successo di Stanhome: trasferire a contenuti fruibili in remoto la valenza emozionale delle conversazioni in presenza è stato uno dei risultati che ci siamo prefissi di raggiungere», ha evidenziato Luca Pirone, general manager di QuestionMark.

«Per una azienda storica come Stanhome la sfida moderna sta nel promuovere azioni concrete per sostenere i propri valori basati sul rispetto dell’ambiente e delle persone. In un mondo che evolve a ritmo serrato ciò significa trovare costantemente nuove modalità comunicative, affiancando alla relazione fisica anche una nuova modalità social, permettendo a entrambe di alimentarsi reciprocamente», ha dichiarato Raffaele Diociaiuti, amministratore delegato e direttore generale di Stanhome Italia. 

Un podcast dà voce alle storie dei dealer di Stanhome

L’approccio scelto da QuestionMark ha avuto un’emblematica declinazione nella ideazione di “Fortuna che c’è Stanhome”, podcast dedicato ai social seller Stanhome.

I sei episodi che lo compongono sono stati pensati per condividere storia aziendale, filosofia corporate ed esperienze di vendita facendo leva sul potere evocativo della voce.

Un tono comunicativo caldo ed informale, l’uso di jingle e basi musicali, l’alternarsi di rubriche tematiche danno agli audioracconti una connotazione radiofonica che garantisce immediatezza di fruizione.

L’impatto emotivo del podcast trova un ulteriore punto di forza nel carisma della direttrice vendite Tina Calvano: a lei e allo speaker Janpa Serino il compito di trattare i temi al centro dei singoli episodi, rivivendoli nelle storie raccontate in prima persona dai dealer Stanhome.

L’empatia come bussola progettuale ha guidato QuestionMark anche nella ottimizzazione funzionale di strumenti già usati dalla forza vendita.

Party via chat, un programma di reclutamento più inclusivo, eventi dal vivo: le altre novità in casa Stanhome Italia

È il caso, per esempio, dei WhatsApp party: chat di gruppo temporanee che rappresentano la variante digitale delle tradizionali riunioni casalinghe organizzate per presentare i prodotti. Nata all’interno della community Stanhome, l’idea sfrutta le dinamiche tipiche della messaggistica istantanea per ingaggiare nuovi clienti. QuestionMark ne ha ridefinito l’assetto editoriale, conferendo alle conversazioni un taglio colloquiale e mai invadente. Intervallare la pubblicazione di contenuti informativi con sondaggi, giochi e meme creati ad hoc è stata la scelta adottata per tenere viva l’attenzione dei partecipanti e stimolare la loro interazione.

La creazione di uno specifico sistema iconografico e di messaggi ha segnato poi il lancio di “Stanlover”, il nuovo programma di reclutamento Stanhome. A partire dal naming, sono state privilegiate soluzioni contemporanee edinclusive, che esprimessero in segni e parole la volontà dell’azienda di annullare qualsiasi gap di genere o di età.

Oltre che online, QuestionMark sta affiancando i social sellers Stanhome anche nell’organizzazione di eventi dal vivo, traducendo la propria ventennale esperienza in concept creativi coinvolgenti, allestimenti di facile implementazione e innovative modalità di lead acquisition.

«Innovazione di forme, contenuti e strumenti: può essere sintetizzato così il contributo che stiamo dando allo sviluppo della forza vendita Stanhome», ha sottolineato Luca Pirone.

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