Home / Brand / Questionmark: l’anno della trasformazione in società benefit

Questionmark: l’anno della trasformazione in società benefit

Luca Pirone question mark

Luca Pirone, general manager di Questionmark, illustra i traguardi raggiunti dall'azienda nel 2023: dal diventare una società benefit all'apertura di una sede a Napoli, e non solo.

La trasformazione in Società Benefit, ma anche il consolidamento degli uffici milanesi, l’apertura della nuova sede napoletana e l’evoluzione dell’assetto organizzativo: il 2023 è stato un anno di novità per QuestionMark, l’agenzia di comunicazione guidata da Luca Pirone.

Di seguito si riportano le parole del general manager, che ripercorre i momenti salienti dei dodici mesi appena passati e guarda con ottimismo al 2024.

Gli obiettivi più significativi raggiunti da QuestionMark

«Siamo innanzitutto soddisfatti di aver chiuso l’anno con una crescita del fatturato, un dato positivo che assume ulteriore rilevanza se messo in relazione a un altro obiettivo conseguito nel 2023.

Infatti, il 23 maggio 2023 QuestionMark ha acquisito lo status di Società Benefit, punto di approdo di un percorso, scandito da nove certificazioni ISO, che ha concretizzato la nostra volontà di adottare un modello di business rispettoso dei criteri ESG.

In realtà, il tema dello sviluppo sostenibile è da tempo al centro delle nostre attività. La tutela dell’ambiente, per esempio, è una priorità che definisce abitualmente l’organizzazione di eventi. La smaterializzazione delle campagne di comunicazione, l’impiego di materiali d’allestimento riciclabili, la riduzione degli sprechi alimentari così come la misurazione dell’impatto ambientale di una manifestazione sono solo alcune delle pratiche eco-friendly che adottiamo da anni

Sempre a proposito di eventi, mi piace ricordare anche un’altra costante delle nostre iniziative: il coinvolgimento delle comunità locali. Non mi riferisco solo alla scelta di fornitori a km 0, cioè con una carbon footprint ridotta; il mio pensiero va anche agli artisti, alle organizzazioni no profit, agli studenti delle Accademie di Belle Arti che in questi anni sono stati protagonisti con noi di manifestazioni di successo promosse nelle loro città, da Catania a Milano.»

Inaugurazione della nuova sede napoletana QuestionMark nel 2023

«Nel 2023 sono diventati pienamente operativi i nuovi uffici di via Brin, a pochi minuti dalla stazione di Napoli Centrale.

Il trasferimento nel nuovo headquarter è stato un altro passaggio chiave della trasformazione di QuestionMark in Società Benefit, perché ci ha consentito di dare seguito a una finalità che abbiamo messo letteralmente nero su bianco nel nuovo statuto: creare un ambiente di lavoro che favorisca la soddisfazione, il benessere e la crescita professionale dei dipendenti.

Uno degli ambienti della nuova sede napoletana di QM

Uno degli ambienti della nuova sede napoletana di QM

Potendo contare su spazi molto ampi e con una volumetria rilevante, abbiamo migliorato il comfort delle postazioni lavorative, abbiamo rafforzato i presidi di sicurezza, abbiamo realizzato un’aula multimediale destinata ai corsi di formazione a distanza e in presenza e, non ultimo, abbiamo creato un angolo attrezzato per la pausa pranzo.

Abbiamo, poi, sfruttato la maggiore disponibilità di metri quadri per allestire un vero e proprio set televisivo, dotato anche di un piano cottura, che ci consente di produrre in house contenuti audiovisivi in linea con gli standard broadcast di ultima generazione.»

La pubblicazione del nuovo sito QuestionMark

«Da novembre 2023, inoltre, è online il nuovo sito di QuestionMark, un sito che propone i tradizionali spazi informativi, ma che, soprattutto, fotografa bene l’evoluzione del nostro assetto organizzativo, oggi definito da un framework che integra sinergicamente quattro diversi dipartimenti.  

Li descrivono con chiarezza le sezioni del sito “Research and strategy”, “Communication Design”, “Innovation and technologies” e “Event management and consulting”: è sufficiente scorrerle per cogliere la complessità delle competenze e degli strumenti che mettiamo a disposizione dei nostri clienti e, quello che più conta, l’approccio integrato che contraddistingue le nostre proposte, siano esse riferite a eventi fisici o a progetti digitali.»

Le aspettative di QuestionMark per il 2024

«Guardiamo al 2024 con fiducia e serenità, consapevoli che ci attendono sfide complesse, in particolare quelle legate all’accelerazione dei tempi di produzione.

Oggi è richiesta una velocità di esecuzione tale che è facile mettere a repentaglio la qualità della proposta, specie se, come nel nostro caso, si tratta di combinare originalità creativa e rigore scientifico nell’analisi dei dati per garantire soluzioni tailor made, quelle che tutti i nostri clienti si aspettano da noi

Insomma, il rischio concreto è la standardizzazione del prodotto, un rischio che stiamo evitando con una gestione delle commesse pensata come un processo industriale.

Abbiamo adottato un modello di project management che, grazie anche all’adozione di applicativi digitali specifici, ci garantisce il controllo di ogni flusso produttivo e, quindi, la possibilità di intervenire in tempo reale sui fattori di rischio che ne possono inficiare e rallentare il corretto svolgimento.

È questa la strategia che ci sta permettendo di dare alla regolarità di esecuzione il valore aggiunto della nostra creatività e la forza di un approccio data driven.»

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI