Home / Macroambiente / Amazon lancia il servizio di consegna nel garage (per ora negli Stati Uniti)

Amazon lancia il servizio di consegna nel garage (per ora negli Stati Uniti)

Consegna nel garage: il nuovo servizio di Amazon

La novità in casa Amazon è la consegna nel garage: dopo quella in auto e in casa, ecco la nuova proposta (al momento negli Stati Uniti).

Si chiama Amazon Key for Garage ed è il nuovo servizio lanciato dal colosso dell’ ecommerce . Esso consente la consegna nel garage, quando il cliente non può aprire la porta al corriere poiché non si trova in casa. La novità in questione, per ora dedicata soltanto ai clienti Prime negli Stati Uniti, si aggiunge ai tanti sforzi di Amazon volti a migliorare il servizio di consegna a domicilio, cercando di offrire la massima comodità ai clienti.

Consegna nel garage: come funziona questo servizio Amazon?

Si tratta in realtà di un’estensione del servizio lanciato nel 2017, in alcune città degli Stati Uniti, ovvero Amazon Key, che prevede la consegna dei pacchi dentro casa. Il servizio in questione richiede l’installazione di un sistema intelligente di apertura della porta che consente al corriere di entrare in casa per lasciare il pacco dentro l’abitazione e al cliente di controllare tutto il processo e di bloccare e sbloccare la porta da remoto.

Proprio per tale ragione, Amazon propone un kit tecnologico (Key by Amazon Smart Lock Kit) che include una serratura smart, una telecamera di sicurezza alla quale il cliente può accedere e un’applicazione Amazon che consente lo sblocco della porta una volta che il corriere effettua la scansione del pacco richiesto. Inoltre, questo sistema consente anche di controllare l’ingresso e l’uscita dalla propria abitazione e di monitorare la consegna del pacco in tempo reale, quindi quando il corriere entra e quando esce dalla proprietà.

Fonte: Amazon

Nel 2018 l’azienda ha introdotto la possibilità di consegna in auto (ovunque sia parcheggiata). Un compromesso interessante per chi preferisce evitare l’ingresso di sconosciuti nella propria abitazione e non vuole neanche correre il rischio di lasciare i pacchi fuori casa, esposti al sole o alla pioggia, quando non c’è nessuno per aprire la porta.

La possibilità di consegna nel garage funziona, dunque, anche da alternativa all’ingresso del corriere nell’abitazione, offrendo al contempo ai clienti Amazon la comodità di poter controllare sempre, in tempo reale, l’accesso alla proprietà, grazie alla telecamera.

Anche in questo caso, il cliente riceve una notifica sul proprio smartphone prima dell’apertura della porta del garage e immediatamente dopo la chiusura, con la possibilità di utilizzare l’Amazon Cloud Cam per monitorare la consegna in tempo reale oppure vedere una registrazione della consegna successivamente.

Nuovo servizio di Amazon: cosa occorre?

Innanzitutto, come sottolineato in precedenza, la possibilità di consegna nel garage rientra tra i servizi destinati soltanto ai clienti Amazon Prime negli Stati Uniti e solo in alcune città del Paese. Sul sito di Amazon i clienti possono reperire le informazioni utili per verificare la compatibilità delle porte con il sistema intelligente.

L’apertura della porta, come spiegato sul sito, deve essere compatibile con il sistema myQ Smart Garage Hub del partner di Amazon Chamberlain, anche se il kit Amazon Smart Garage è «ideato per essere compatibile con la maggior parte dei sistemi di apertura delle porte di garage installate nelle case». Se necessario, comunque, l’azienda può eventualmente vendere e fornire una camera compatibile con il sistema richiesto per questo tipo di consegna.

L’impegno di Amazon nel perfezionare sempre di più il servizio di consegna a domicilio non si ferma qui, dato che da molto l’azienda investe nello sviluppo di soluzioni e nella realizzazione di test per individuare le soluzioni più adatte a rispondere alle esigenze dei clienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI