Home / Comunicazione / Gli slot pubblicitari del Super Bowl 2024 sono già sold out

Gli slot pubblicitari del Super Bowl 2024 sono già sold out

super bowl advertising

L'annuncio è arrivato da CBS/Paramount, la rete che manderà in onda la cinquantottesima finale di NFL. Il sold out degli spazi pubblicitari del Super Bowl è avvenuto quest'anno con largo anticipo rispetto ai precendenti.

Sono già sold out gli spazi pubblicitari del Super Bowl 2024. A farlo sapere è stato un portavoce di Paramount, il gruppo di cui fa parte CBS, l’emittente che il prossimo 11 febbraio trasmetterà da Las Vegas la finale di campionato della National Football League americana.

È la prima volta da anni che il sold out degli spazi pubblicitari del Super Bowl viene annunciato prima del Ringraziamento

Si tratta, come fa notare tra gli altri Variety, di un record.

Negli ultimi anni le reti che hanno trasmesso il Super Bowl sono riuscite a completare la vendita degli slot pubblicitari “in-game” solo a ridosso del match.

Nel 2022 la NBC ha venduto gli ultimi spazi disponibili il 3 febbraio, circa dieci giorni prima della finale di NFL.

Il Super Bowl 2023, addirittura, nonostante Fox avesse venduto la maggior parte degli spazi pubblicitari già a settembre, non sarebbe mai andato sold out per via della recessione economica e della conseguente contrazione degli investimenti pubblicitari.

Per trovare risultati simili a quelli ottenuti quest’anno da CBS/Paramount si deve andare indietro fino al 2019, quando anche Fox dichiarò sold out gli spazi pubblicitari del Super Bowl nel mese di novembre. In quel caso, però, l’annuncio avvenne prima del Giorno del ringraziamento.

L’anticipo con cui CBS ha venduto tutti gli spazi pubblicitari per il Super Bowl LVIII – secondo alcune indiscrezioni, circa l’85% degli slot sarebbe stato veduto già ad agosto 2023 – appare ancora di più come un record se si considera l’andamento del mercato pubblicitario e in particolare come gli investimenti in pubblicità per la TV continuino ormai da diversi anni a contrarsi.

Come si continua a leggere su Variety, nel caso del Super Bowl andrebbe tenuto conto anche di come negli ultimi anni «una più ampia disponibilità di NFL ad inventory, dovuta anche al debutto del “Thursday Night Football”, ha dato ai marketer più opzioni, nella maggior parte dei casi decisamente più economiche»1, per raggiungere il target di tifosi e appassionati di National Football League.

Quanto costeranno gli spot e che brand ci saranno quest’anno al Super Bowl

Non è un mistero, del resto, che le cifre da pagare per mandare in onda uno spot durante il Super Bowl siano a diversi zeri. Lo scorso anno i prezzi da listino di Fox si aggiravano tra i 6 e i 7 milioni di dollari per un commercial di 30 secondi da trasmettere durante il Classic Game. CBS/Paramount non hanno lasciato trapelare dettagli sui listini di quest’anno, ma stando ad addetti ai lavori e buyer non ci dovrebbero essere incrementi significativi rispetto alla scorsa edizione. Le cifre fissate da Fox le hanno assicurato, del resto, un ritorno pubblicitario di oltre 600milioni di dollari, complice il fatto che il Super Bowl 2023 è stato visto in TV da oltre 110milioni di spettatori. Una prospettiva rassicurante che spiegherebbe, se vera, la decisione di CBS di non alzare i prezzi degli slot.

Fin qui di certo c’è che la strategia dell’emittente è stata premiata, appunto, dal largo anticipo con cui sono andati sold out gli spazi pubblicitari per il Super Bowl 2024.

Poco si sa ancora anche sui brand che manderanno in onda i propri commercial durante la cinquantottesima finale di NFL.

Solo Oreo e Coors Light, ormai tra le presenze fisse del Super Bowl, hanno confermato fino a ora la propria presenza.

Note
  1. Variety
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI