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Lo spot "Teresa" di Serenis è un invito ad affidarsi a veri professionisti della salute mentale, senza vergogna

spot teresa serenis

A un terapeuta esperto come quelli che collaborano con la piattaforma si può dire tutto, anche quello che non si è mai detto a nessuno. È questo il concept su cui gioca con leggerezza "Teresa", il nuovo spot di Serenis.

Con un nuovo spot, “Teresa”, Serenis affronta pregiudizi e tabu che ancora sopravvivono sulla salute mentale e ribadisce allo stesso tempo qual è la propria proposta di valore e il proprio vantaggio competitivo rispetto alle altre piattaforme di psicoterapia online.

Nello spot “Teresa” Serenis ricorda che un buon terapeuta le ha già sentite tutte

Il commercial, in onda da marzo 2024 su Discovery+, Mediaset Infinity, Serially, Amazon.it, YouTube e Meta, mostra in primo piano una psicologa che, seduta sulla propria poltrona, resta imperturbabile nonostante attorno a lei succeda letteralmente di tutto: una dog sitter si ritrova in difficoltà con i cani che ha portato a spasso, una musica comincia a suonare al passaggio di un direttore d’orchestra, due persone travestite da carote giocano a tennis, un mimo scoppia un palloncino pieno di coriandoli.

Una voce fuori campo nel frattempo elenca le esperienze professionali di Teresa che, oltre a essere la protagonista del nuovo spot di Serenis, è una vera psicologa e psicoterapeuta che collabora con il servizio.

Serenis | Teresa

Screen dal video: Serenis | Teresa

Il messaggio che la piattaforma intende trasmettere è semplice: per dei veri professionisti della salute mentale «quelle che nella nostra testa sono storie strane, preoccupanti o imbarazzanti […] sono solo storie: storieche verosimilmente hanno già sentito e di cui possono aiutarci a costruire il finale»1, come si legge in un post condiviso su LinkedIn da Serenis a proposito dello spot “Teresa”.

Non si dovrebbero avere vergogna o remore quindi a raccontare al proprio terapeuta tutto, «anche quello che non hai mai detto a nessuno», come invita a fare la voce fuori campo dello spot, dal momento che senza dubbio sarà preparato «a sentire tutto perché ha già sentito tutto».

Come hanno fatto in campagne simili anche altre piattaforme di psicoterapia online, insomma, con lo spot “Teresa” Serenis prova a rompere tabu e pregiudizi, spesso come in questo caso autoindotti, che impediscono di prendersi cura come necessario della propria salute mentale.

L’importanza di affidarsi, anche online, a psicologi con esperienza

Il calcolo preciso che la voice over del commercial fa di quante ore ha lavorato e quante sedute ha svolto nella propria carriera Teresa è funzionale, però, anche a un altro obiettivo: sottolineare, come avviene esplicitamente in una sorta di “codino” finale dello spot che descrive più direttamente i servizi della piattaforma, che Serenis mette sempre i propri utenti in contatto con psicologi «competenti, esperti e selezionati»: non è scontato quando si tratta di centri medici online.

Come ha raccontato in un virgolettato Veronica Castelli, head of brand & partnership della compagnia,

«quello del benessere mentale è un settore in crescita negli ultimi anni, sia globalmente che nel panorama italiano, e noi come Serenis abbiamo deciso di mettere focus e attenzione sulla professionalità e sulla qualità del servizio. Lo abbiamo fatto affidandoci ai migliori psicoterapeuti sul mercato: tutti i professionisti che collaborano con noi, oltre alla laurea in psicologia o medicina, sono anche specializzati in psicoterapia, e hanno in media 11 anni di esperienza, maturata in ospedali, cliniche, studi privati, scuole. Inoltre, ogni terapeuta che vuole lavorare su Serenis deve superare un corso di formazione specifico sulla terapia online. Questo ci consente di offrire ai nostri pazienti la miglior esperienza possibile».

Credits dello spot “Teresa” di Serenis

Come per le precedenti campagne, anche per lo spot “Teresa” Serenis si è affidata alle proprie risorse interne.

Il duo di registi Mòndeis ha collaborato alla realizzazione del commercial.

    Team Serenis
  • Direttore creativo: Francesco Morzaniga
  • Art & design lead: Meg Vallejo
  • Head of brand&partnership: Veronica Castelli
  • Brand & content manager: Giorgia Grassi
  • Head of growth: Samuele Tramontano,
  • Senior growth manager: Francesco Errico
  • Video editor: Edoardo Dusina
    Regia
  • Mòndeis (Asia J. Lanni & Nicola Bussei)
Note
  1. LinkedIn/ Serenis

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