Home / Brand / Hellas Verona e Studio Fantastico disegnano un kit speciale per i sessant’anni del Bentegodi

Hellas Verona e Studio Fantastico disegnano un kit speciale per i sessant’anni del Bentegodi

HV Bente60di

Inaugurato nel 1963, lo stadio Bentegodi è un simbolo di passione e appartenenza per la tifoseria scaligera. Per celebrarne i 60 anni, così, Hellas Verona ha commissionato a Studio Fantastico il design di un kit speciale.

Lo stadio Marcantonio Bentegodi è giunto quest’anno al sessantesimo anniversario dalla sua inaugurazione, avvenuta nel 1963. L’Hellas Verona ha deciso di sfruttare l’occasione per narrare e valorizzare la sua storia, le imprese compiute al suo interno e soprattutto chi da sempre lo vive come una seconda casa, dedicando alla ricorrenza un kit speciale. Il design del kit e la realizzazione della campagna di lancio sono state curate da Studio Fantastico, brand agency che lavora da anni nei settori del fashion e dello sportswear e conta numerose case history legate a club professionistici.

Attraverso una serie di dettagli riportarti sul kit e nella rispettiva campagna di lancio, il progetto racconta lo stadio in tutte le sue sfaccettature: da un punto di vista estetico-architettonico ma, soprattutto, come simbolo di passione e appartenenza per la tifoseria scaligera.

Il kit e la campagna che celebrano i sessant’anni dello stadio Bentegodi

La scelta cromatica è ricaduta sul grigio e sul nero, tonalità tanto scure quanto eleganti che ricordano i colori primari della struttura del Bentegodi. Sul colletto, sulle maniche e sul fondo dei pantaloncini sono presenti dettagli d’effetto gialli e blu che riprendono una serie di elementi decorativi realizzati dai tifosi dell’Hellas e presenti all’interno dello stadio.

A raccontare la maglia in tutta la sua essenza è la campagna di lancio che consiste in una serie di scatti e un video di cui sono protagonisti tanto giovani appassionati di sport, quanto volti noti alla tifoseria locale.

Gli scatti vedono immortalate, infatti, due giovani figure all’interno dello stadio e dei luoghi che hanno ispirato il design del kit: segno di come il coinvolgimento delle generazioni più giovani sia fondamentale per tramandare ciò che l’Hellas e il Bentegodi rappresentano per la città di Verona e contribuire attivamente allo sviluppo identitario e culturale del club.

Il video di presentazione ha come protagonisti, invece, due ex calciatori che hanno fatto parte della storia dell’Hellas. Uno è Giancarlo Savoia: 243 presenze nel Verona tra il 1960 e il 1970, ha fatto parte della rosa scesa in campo nella partita inaugurale dello Stadio Bentegodi, il 15 dicembre 1963, contro il Venezia. L’altro è Sandro Mazzola: 216 presenze nel Verona tra il 2000 e il 2007, ex capitano, nel 2010 è diventato team manager dei gialloblù, prima di essere nominato nel 2022 club manager.

Studio Fantastico ed Hellas Verona puntano su una narrazione coinvolgente per omaggiare un luogo simbolico per il tifo scaligero

All’inizio del video di lancio del kit celebrativo dei sessant’anni del Bentegodi Giancarlo Savoia entra e cammina all’interno stadio con una borsa misteriosa fra le mani.

Qualche inquadratura dopo Sandro Mazzola chiude il percorso iniziato da Savoia all’interno dello stadio, arrivando fino allo spogliatoio dove finalmente viene svelata la maglia.

Una narrazione romantica e coinvolgente che simboleggia il passaggio di consegne tra i rappresentanti di due generazioni che hanno vissuto da protagonisti lo Stadio Bentegodi e, allo stesso tempo, un modo per celebrarne i successi e la storia.

«Siamo molto soddisfatti del progetto realizzato in collaborazione con l’Hellas», ha affermato Niccolò Vallenari, partner di Studio Fantastico. «Lavorare al design di una maglia è sempre un’attività tanto coinvolgente quanto emozionante. Farlo per il secondo anno consecutivo per la squadra della nostra città è per noi davvero unico e speciale, un vero onore oltre che motivo di grande orgoglio», ha continuato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI