Home / Brand / Giornata mondiale del diabete: Theras sfata i falsi miti sulla malattia con una campagna fisica e online

Giornata mondiale del diabete: Theras sfata i falsi miti sulla malattia con una campagna fisica e online

campagna diabete 2023 Theras NEWU
Credits: Theras e NEWU

La campagna di sensibilizzazione di Theras sui falsi miti sul diabete, ideata con NEWU, prevede attività ATS in diverse città italiane, iniziative online e il coinvolgimento di content creator nel racconto della malattia.

È provocatoria e ironica la campagna con cui Theras prova a richiamare l’attenzione su una patologia cronica come il diabete in occasione della Giornata mondiale che si celebra ogni anno il 14 novembre.

«La scelta di perseguire questa direzione – ha spiegato Filippo Montanari, marketing director di Theras – rispecchia la nostra ferma convinzione che l’informazione accurata e trasparente debba essere alla base di ogni iniziativa legata alla salute. Questa campagna è nata per dare voce alle persone con diabete consentendo loro di raccontarsi e per promuovere una maggiore consapevolezza della malattia».

Theras e NEWU

Credits: Theras e NEWU

Theras combatte gli stereotipi sul diabete con affissioni, hashtag, collaborazioni con i creator

Dal 4 novembre 2023 per le vie di oltre dieci città capoluogo come Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Lecce, Napoli, Milano, Roma, Torino, Verona e per le vie di Parma – provincia in cui Theras ha il proprio quartier generale – sono state affisse quattro varianti di poster, ciascuna contenente un falso mito sul diabete.

Il visual delle affissioni è tale però che l’ultimo compaia sbarrato, così da evidenziare la necessità di sfatare i pregiudizi sulla malattia e trasformarli in chiave positiva.

Un QR code presente sui poster rimanda al sito ufficiale della campagna (https://falsimitidiabete.contheras.it/gmd-2023/) dove chiunque può approfondire l’argomento ed eventualmente inserire altri falsi miti o frasi assurde sul diabete che si è sentito rivolgere personalmente.

Le nuove frasi verranno trasformate, grazie a un apposito software, automaticamente in card da condividere sui propri profili social con l’hashtag ufficiale della campagna (#DiabeteFalsiMiti).

Visual Theras e NEWU

Credits: Theras e NEWU

Le prime due città in cui sono stati affissi i poster di Theras sono state Bologna e Firenze, in occasione di due dei più importanti congressi nazionali delle principali società scientifiche di riferimento nel campo: l’Associazione Medici Diabetologici (AMD) e la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP).

Per tutta la durata della campagna, inoltre, una decina di content creator del mondo del diabete animeranno i propri canali social con storie e commenti sulla patologia e aiuteranno a far crescere awareness ed engagement dell’iniziativa di Theras.

«Questa campagna – ha precisato Luca Cappellini, customer experience manager di Theras – ha per noi l’obiettivo di sfatare i falsi miti e trasformarli in messaggi informativi. La sinergia delle attività promosse in questa campagna multi-canale contribuirà a creare un dialogo aperto e continuo sulla patologia. Il valore aggiunto delle storie raccontate da chi convive con questa patologia darà autenticità e risalto a storie ed emozioni che è giusto vengano raccontate, soprattutto in un momento così importante come quello di novembre, mese in cui cade la Giornata mondiale del diabete».

Per questa campagna Theras ha avviato una collaborazione con NEWU, società di consulenza in marketing e comunicazione con verticalità sul mondo phygital la cui missione è esplorare come la creatività, la tecnologia e i media possano dar vita a nuovi spazi per connettere i marchi globali al loro pubblico.

L’impegno decennale di Theras a supporto di pazienti diabetici e personale sanitario

Theras, azienda specializzata in device per il diabete e il dolore cronico, è nata a Salsomaggiore Terme (Parma) dodici anni fa.

Oggi il suo successo si traduce in un fatturato globale di oltre 167 milioni di euro.

Lo staff è formato da oltre un centinaio di persone. Di queste una parte lavorano nella nuova sede, inaugurata di recente, e la restante parte sul territorio nazionale. Tutte sono impegnate, però, a fornire supporto tecnico e assistenza 24 ore su 24  a strutture sanitarie, medici, pazienti.

Theras vanta importanti riconoscimenti in Italia e all’estero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI