Home / Campagne / Il concetto di sicurezza è al centro della campagna TK Elevator per Halloween 2023

Il concetto di sicurezza è al centro della campagna TK Elevator per Halloween 2023

Campagna TK Elevator per Halloween 2023
Fonte: screenshot dal video pubblicato sul canale YouTube di Inside Marketing.

Uno zombie che si aggira nella Stazione Centrale di Milano? È l'escamotage narrativo della campagna TK Elevator per Halloween 2023 che suggerisce a cittadini e turisti come utilizzare in modo corretto scale mobili e ascensori

La campagna TK Elevator per Halloween 2023 vede protagonista una delle tante icone della ricorrenza, ossia uno zombie, che ricorda ai cittadini e ai turisti di muoversi in sicurezza, nella Stazione di Milano, anche in occasione della festività.

In particolare, con questa campagna pubblicitaria, on air dal 31 ottobre 2023 sul proprio profilo Instagram, l’azienda attiva nel settore della mobilità urbana rende omaggio ai 15 anni trascorsi dalla riqualificazione dei sistemi di mobilità della Stazione Centrale di Milano.

Il video della campagna TK Elevator per Halloween 2023

Il commercial – non scevro da espliciti rimandi al brand di infrastrutture per la mobilità urbana e con il logo aziendale mostrato in diversi momenti del video –  è stato diretto dal fotografo pubblicitario e filmmaker @iltuocontentcreator.

Il video, fin dai primi secondi, appare perfettamente in linea con la ricorrenza di Halloween: i rumori riprodotti rimandano infatti, nell’immaginario collettivo, al mondo dell’horror. Più nello specifico, nella Stazione Centrale di Milano, mostrata come desolata, una ragazza sente rumori sinistri: uno zombie compare sulla scena e inizia a rincorrere la ragazza sui tappeti mobili della stazione.

Durante l’inseguimento, una scena sembrerebbe racchiudere il messaggio che la campagna TK Elevator per Halloween 2023 vuole comunicare, quando lo zombie si ferma a leggere i cartelli e le icone che spiegano come usare in modo corretto le scale mobili della Stazione di Milano.

Questa scena appare in linea con quanto riportato nella caption che accompagna la diffusione del suddetto video sul profilo Instagram di TK Elevator Italia, dove si legge che da più di quindici anni che il brand collabora con la Stazione Centrale di Milano per offrire sicurezza e prodotti atti alla mobilità.

Campagna TK Elevator per Halloween 2023

Post del 31 ottobre 2023. Fonte: profilo Instagram TK Elevator Italia.

In altre scene del video della campagna TK Elevator per Halloween 2023 la ragazza offre delle caramelle allo zombie dopo aver capito che, nonostante i suoi versi sinistri, l’orribile creatura non ha alcuna cattiva intenzione.

Il commercial si chiude con una scritta in sovraimpressione che rimarca il tema del video e della campagna stessa: #staysafe.

Campagna social TKE per Halloween 2023
Campagna social TKE  per Halloween 2023

Inoltre, anche il sottofondo musicale del video risulta estremamente appropriato per il commercial e per la ricorrenza: si tratta della celebre canzone “Thriller” di Michael Jackson, nel cui video ufficiale compaiono proprio degli zombie.


La campagna TK Elevator per Halloween 2023 si è inserita, così, nelle svariate iniziative dei brand che, ricorrendo agli elementi identificativi della ricorrenza del 31 ottobre, hanno creato formati comunicativi ad hoc per mettere luce sui propri prodotti o servizi, evidenziando talvolta tematiche di più ampio spettro (l’importanza di mangiare cibo sano, anche ad Halloween, sottolineata da Agricola Moderna), e per ottenere visibilità soprattutto sui social (intento, per esempio, dell’iniziativa pubblicitaria di Vueling per Halloween 2023).

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI