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La gioia di guidare per il solo piacere di farlo nella campagna di Volkswagen “Let's go for a drive”

Campagna Volkswagen Let's go for a drive
Fonte: Volkswagen

Facendo leva sullo storytelling, l'azienda tedesca ha provato a mostrare cosa si prova alla guida di un'auto Volkswagen, con uno spot che va oltre la dimensione funzionale dei suoi prodotti.

Il nuovo spot di Volkswagen Australia racconta una storia semplice ma coinvolgente, incentrata sul quotidiano del guardiano di un faro: il breve racconto dimostra come spesso la scelta di guidare un’auto non corrisponda a un reale bisogno, bensì all’enorme piacere di fare un giro in macchina. Il filmato, pubblicato il 10 marzo sul canale YouTube di Volkswagen Australia è parte della campagna “Let’s go for a drive.

Quest’ultima verrà condivisa in Australia e comprende anche degli annunci out of home e dei contenuti da diffondere sui canali social dell’azienda.

Il piacere di guidare un’auto Volkswagen nello spot “Let’s go for a drive”

Il protagonista del nuovo filmato di Volkswagen Australia “Let’s go for a drive” è il guardiano del faro di una piccola isola: nel video di 1 minuto, tra il rumore delle onde e del vento, si ascolta anche la melodia di una canzone canticchiata dall’uomo, a bassa voce, mentre svolge le sue attività quotidiane, dai lavori di manutenzione del faro alla preparazione dei suoi pasti.

Nonostante l’espressione di serenità, il suo sguardo, continuamente rivolto verso il mare, svela un senso di attesa, forse persino di impazienza.

A un certo punto, all’orizzonte, si vede una barca che si avvicina all’isola e l’espressione di soddisfazione del protagonista rivela, anche se solo in parte, il motivo dell’attesa: l’arrivo di una barca. L’uomo scende velocemente le scale del faro, entra nella sua Volkswagen e accende lo stereo, scegliendo la canzone canticchiata dall’inizio del filmato: “Over The Mountain, Across The Sea” di Johnnie & Joe.

Con un’espressione di gioia, l’uomo inizia a guidare l’auto, ma dopo pochi secondi si ferma davanti a una piccola cassetta della posta, facendo capire il motivo di quel brevissimo giro in macchina: raccogliere la posta appena arrivata, a pochi metri dal faro.

Let’s go for a drive
Let's go for a drive

Nello spot di Volkswagen Australia l’auto non è necessaria ma molto desiderata

Chiaramente, il protagonista dello spot di Volkswagen “Let’s go for a drive” non ha davvero bisogno di un’auto per spostarsi all’interno della piccola isola: come si deduce però, guardando il filmato, quel breve giro in macchina era forse il momento più atteso della sua settimana.

Con questo breve racconto Volkswagen vuole comunicare ai consumatori il significato più profondo che un’auto può avere per il conducente: spesso non riguarda tanto la funzionalità del prodotto o il bisogno di raggiungere una destinazione specifica, quanto l’esperienza di guida e le emozioni a esse collegate.

È questo infatti il concept dello spot che si focalizza sulla gioia di guidare una Volkswagen, come ha dichiarato Michal Szaniecki, passenger vehicles managing director della casa automobilistica, in un articolo di Campaign Brief1.

Facciamo un giro in macchina” è dunque il messaggio trasmesso attraverso il titolo dello spot che invita i clienti a godersi l’esperienza di guida di una Volkswagen.

Volkswagen guarda oltre la funzionalità e parla dell’emozione di guidare una macchina

Negli ultimi anni sempre più brand automobilistici scelgono una strategia comunicativa incentrata non tanto sui vantaggi tecnici dei propri prodotti quanto sulle emozioni che i vari modelli di auto possono suscitare nei conducenti (si pensi per esempio alla campagna “Feel the art of Audi, realizzata nel 2023 sfruttando l’AI per illustrare le emozioni provate alla guida dell’Audi Q8 e-tron).

Per puntare su questa dimensione più coinvolgente, Volkswagen ha deciso di sfruttare lo storytelling per mostrare il significato più profondo che un’auto può avere per i consumatori, molto al di là del bisogno di raggiungere una destinazione, come già accennato.

Alla ricerca di un concept innovativo rispetto alle campagne finora lanciate, l’azienda si è affidata all’agenzia DDB Australia: l’idea era quella «raccontare una storia che illustrasse la gioia di fare anche un brevissimo giro in macchina», ha dichiarato Matt Chandler, executive creative director di DDB in un articolo condiviso dalla testata The Drum2.

La descrizione del video condiviso sul canale YouTube di Volkswagen Australia aggiunge ancora qualcosa sul concept alla base di questo video che si concentra sul lato più emotivo di guidare un’auto, in particolare, una Volkswagen. Secondo l’azienda,

le grandi macchine non ti portano semplicemente da qualche parte, loro riescono a farti sentire qualcosa. E alcune macchine lo fanno meglio di altre. C’è un potere trasformatore che risulta dal trascorrere del tempo in un’auto di qualità ed è un potere che tutti meritano di sperimentare.

Credits della campagna di Volkswagen "Let's go for a drive"
    Agency: DDB
  • National chief creative officer: Stephen de Wolf
  • Executive creative director: Matt Chandler
  • Creative partner: Jenny Mak
  • Associate creative director: Simon Koay
  • Associate creative director: Steven Hey
  • Head of brand performance: Michael Sinclair
  • Senior strategist: Tom Witcombe
  • Head of integrated content: Adrian Jung
  • Senior producer: Liz Nunan
  • Managing partner: Nick Russo
  • Senior business director: Nicole Drabsch
  • Client: Volkswagen Australia
  • Managing director: Michal Szaniecki
  • General manager marketing and product: Ralph Beckmann
  • Brand communications and sponsorship specialist: Peter Perivolarellis
  • Production company: Revolver
  • Director: Steve Rogers
  • Managing director/co-owner: Michael Ritchie
  • Executive producer/partner: Pip Smart
  • Producer: Caroline Kruck
  • DOP: Simon Duggan
  • Production designer: Steven Jones-Evans
  • Edit house: Arc Edit
  • Editor: Jack Hutchings
  • Post production: Alt VFX
  • Post supervisor: Jay Hawkins
  • Colourist: Trish Cahill
  • Sound house: Rumble
  • Sound design: Tone Aston
Note
  1. Campaign Brief
  2. The Drum

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

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