Home / Macroambiente / Quelli di UniCredit, ENI e Intesa San Paolo sono stati i CEO più citati dai media italiani nell’ultimo trimestre 2023

Quelli di UniCredit, ENI e Intesa San Paolo sono stati i CEO più citati dai media italiani nell'ultimo trimestre 2023

CEO Index Onclusive Q4 2023 italia

Il CEO Index di Onclusive è stato aggiornato con le classifiche dei CEO che, sia a livello nazionale e sia a livello globale, hanno ricevuto più copertura, visibilità e citazioni mediatiche nell'ultimo trimestre del 2023.

È stato aggiornato il CEO Index di Onclusive: la classifica che ogni trimestre nomina i CEO con miglior performance mediatica e che hanno ricevuto, cioè, una maggiore copertura dai media in riferimento ad argomenti chiave.

I CEO italiani più citati dai media alla fine del 2023

Il CEO italiano che ha ricevuto in assoluto il maggior numero di citazioni mediatiche nell’ultimo trimestre del 2023 è stato Andrea Orcel di UniCredit: all’ottenimento del titolo ha contribuito la famosa dichiarazione con cui ha reso pubblica l’ambizione di espandere UniCredit fino trasformarla nella «banca d’Europa», ma anche l’acquisizione del 9% di Alpha Bank (la seconda banca di Grecia).

Al secondo posto nel CEO Index di Onclusive aggiornato al Q4 2023 c’è Claudio Descalzi di ENI, premiato per aver ribadito in occasione del settantesimo anniversario della compagnia l’impegno da parte della stessa per passare dal petrolio al gas, valorizzare i biocarburanti e più in generale adottare una chiara strategia di transizione energetica.

L’ultimo gradino del podio italiano è occupato da Carlo Messina, CEO di Intesa San Paolo, citato dai media soprattutto in riferimento al progetto “Intesa Sanpaolo per il Sociale” che vede la banca impegnata contro le disuguaglianze che persistono in Italia in campi come quello dell’istruzione e della povertà.

I temi più trattati dai CEO italiani e ripresi dai media alla fine del 2023 sono stati la leadership delle varie aziende e le normative di regolamentazione del mercato.

Quanto invece ai settori che hanno avuto più copertura mediatica si tratta di Banca e Finanza ed Energia e Servizi.

La classifica globale e aggiornata del CEO Index di Onclusive

Nella classifica globale dei CEO che hanno ricevuto più citazioni e copertura mediatica nel quarto trimestre 2023 il primo posto è di Mark Zuckerberg: il patron di Meta è stato coinvolto nel dibattito pubblico sia in riferimento al grande tema della sicurezza degli adolescenti online e sulle piattaforme del Gruppo, zsia in occasione del lancio in Europa di Threads.

Al secondo posto dei CEO con più citazioni mediatiche a livello globale c’è Elon Musk: negli ultimi mesi del 2023 l’imprenditore è stato sotto i riflettori soprattutto per alcuni post su X considerati antisemiti che hanno scatenato le polemiche e sono costati all’ex Twitter un ultimatum da parte della Commissione Europea.

Il terzo posto del CEO Index aggiornato all’ultimo trimestre 2023 è di Satya Nadella di Microsoft, coinvolto nelle vicende che hanno rivoluzionato i vertici di OpenAI.

I CEO americani, insomma, hanno avuto più spazio e copertura mediatici rispetto a tutti gli altri CEO dell’indice di Onclusive. I temi su cui si sono espressi di più sono stati quelli della Leadership e dell’ innovazione . I settori più citati sono stati, invece, Banca e Finanza e IT.

Tra gli altri CEO che hanno ricevuto consistente copertura mediatica a fine 2023 ci sono, stando al CEO Index aggiornato, il francese Bernard Arnault di LMHV e Carlos Tavares di Stellantis, l’ultimo citato dai media soprattutto in riferimento alla transizione energetica nel mercato automobilistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI