Home / Tool e servizi / Cos’è Constant Contact e come funziona

Cos'è Constant Contact e come funziona

Constant Contact

Constant Contact è una piattaforma di email marketing a pagamento, disponibile anche in versione app, che consente di automatizzare procedure relative alla creazione e al monitoraggio delle email.

Tra le molteplici risorse di email marketing in grado di aiutare aziende, agenzie e professionisti a snellire la mole di lavoro quotidiana c’è anche Constant Contact, uno strumento digitale che utilizza l’intelligenza artificiale per offrire ai suoi utilizzatori funzioni automatizzate.

Cos’è Constant Contact

Constant Contact è una piattaforma di email marketing a pagamento, indirizzata soprattutto alle piccole imprese, che permette, in base ai diversi obiettivi di business che si vogliono raggiungere, di realizzare email ad hoc, inviarle e monitorarne le performance.

Come funziona Constant Contact

Constant Contact è una risorsa di facile utilizzo.

Innanzitutto, bisogna decidere se utilizzare lo strumento su dispostivi desktop o mobile.

Chi è già un possesso di account e intende utilizzare la piattaforma da desktop può accedere alla propria area riservata semplicemente cliccando, dalla homepage del sito web, sul pulsante “login” e inserendo successivamente i dati richiesti.

In alternativa, i nuovi utenti possono creare un account e ottenere 14 giorni di prova gratuiti, cliccando (sempre dalla homepage) su “get 14 days free“. Successivamente gli utenti possono inserire i propri dati in slot dedicati.

Constant Contact

Fonte: sito web di Constant Contact.

Coloro che intendono utilizzare device mobile possono scaricare la versione app della risorsa in modo altrettanto facile. Per utilizzare l’app Constant Contact consente di portare a termine una procedura rapida: da apposite sezioni del sito web ufficiale della piattaforma l’utente può cliccare sui bottoni dell’App Store e del Google Play Store per scaricare la versione app in pochi secondi.

Constant Contact

Per utilizzare l’app Constant Contat consente di acceder agli store Apple e Google direttamente dal sito web. Screenhot del 15 marzo 2024. Fonte: sito web di Constant Contact.

Cosa permette di fare la piattaforma

Constant Contact mette a disposizione degli utenti svariate funzionalità.

In particolare, la piattaforma offre la possibilità di:

  • realizzare e inviare SMS;
  • utilizzare molteplici layout per creare email;
  • realizzare email personalizzate in modo celere e semplice;
Constant Contact

Il tool offre agli utenti la possibilità di realizzare email in grado di rispecchiare l’identità del proprio sito web. Fonte: screenshot del 15 marzo 2024 dal sito web di Constant Contact.

  • monitorare i tassi di apertura e click sulle email inviate;
  • utilizzare l’AI per generare contenuti testuali accattivanti partendo da semplici parole chiave.
Constant Contact

Fonte: screenshot del 15 marzo 2024 dal sito web di Constant Contact.

Oltre alle funzionalità già citate, il tool consente di:

  • scaricare guide relative al mondo dell’email marketing;
  • entrare a far parte di una community per dissipare dubbi e condividere idee e spunti di riflessione sull’email marketing;
  • partecipare a webinar e a eventi di settore, dal vivo o da remoto.
Community della piattaforma.

Fonte: screenshot del 15 marzo 2024 dal sito web di Constant Contact.

Constant Contact, dunque, integra in un’unica piattaforma più funzioni utili per realizzare campagne di email marketing o di sms marketing .

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI