- Tool e servizi
- 2' di lettura
Cos'è Constant Contact e come funziona
Constant Contact è una piattaforma di email marketing a pagamento, disponibile anche in versione app, che consente di automatizzare procedure relative alla creazione e al monitoraggio delle email.
Tra le molteplici risorse di email marketing in grado di aiutare aziende, agenzie e professionisti a snellire la mole di lavoro quotidiana c’è anche Constant Contact, uno strumento digitale che utilizza l’intelligenza artificiale per offrire ai suoi utilizzatori funzioni automatizzate.
Cos’è Constant Contact
Constant Contact è una piattaforma di email marketing a pagamento, indirizzata soprattutto alle piccole imprese, che permette, in base ai diversi obiettivi di business che si vogliono raggiungere, di realizzare email ad hoc, inviarle e monitorarne le performance.
Come funziona Constant Contact
Constant Contact è una risorsa di facile utilizzo.
Innanzitutto, bisogna decidere se utilizzare lo strumento su dispostivi desktop o mobile.
Chi è già un possesso di account e intende utilizzare la piattaforma da desktop può accedere alla propria area riservata semplicemente cliccando, dalla homepage del sito web, sul pulsante “login” e inserendo successivamente i dati richiesti.
In alternativa, i nuovi utenti possono creare un account e ottenere 14 giorni di prova gratuiti, cliccando (sempre dalla homepage) su “get 14 days free“. Successivamente gli utenti possono inserire i propri dati in slot dedicati.
Coloro che intendono utilizzare device mobile possono scaricare la versione app della risorsa in modo altrettanto facile. Per utilizzare l’app Constant Contact consente di portare a termine una procedura rapida: da apposite sezioni del sito web ufficiale della piattaforma l’utente può cliccare sui bottoni dell’App Store e del Google Play Store per scaricare la versione app in pochi secondi.
Cosa permette di fare la piattaforma
Constant Contact mette a disposizione degli utenti svariate funzionalità.
In particolare, la piattaforma offre la possibilità di:
- realizzare e inviare SMS;
- utilizzare molteplici layout per creare email;
- realizzare email personalizzate in modo celere e semplice;
- monitorare i tassi di apertura e click sulle email inviate;
- utilizzare l’AI per generare contenuti testuali accattivanti partendo da semplici parole chiave.
Oltre alle funzionalità già citate, il tool consente di:
- scaricare guide relative al mondo dell’email marketing;
- entrare a far parte di una community per dissipare dubbi e condividere idee e spunti di riflessione sull’email marketing;
- partecipare a webinar e a eventi di settore, dal vivo o da remoto.
Constant Contact, dunque, integra in un’unica piattaforma più funzioni utili per realizzare campagne di email marketing o di sms marketing .