Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
Opportunity“Digital Factory”: la call per digitalizzare le banche tramite l’open innovation

"Digital Factory": la call per digitalizzare le banche tramite l'open innovation

"Digital Factory" è la chiamata per la trasformazione tecnologica e digitale del settore bancario, promosso da FCA Banck e I3P.

FCA Bank e I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, lanciano “Digital Factory“, l’iniziativa volta alla digitalizzazione di FCA Bank tramite il processo di open innovation .

L’idea è quella di sostenere la ricerca di soluzioni di fintech e insurtech che, attraverso l’utilizzo di algoritmi o metodologie innovative, possano essere di supporto ai processi di pagamento, ai nuovi sistemi di valutazione del rischio assicurativo e finanziario, alle soluzioni alternative per la gestione di prestiti, finanziamenti e microcredito dedicati al mondo dei finanziamenti automotive. L’interesse però comprende anche la creazione di sistemi automatici e intelligenti finalizzati all’analisi di bisogni assicurativi, finanziari e gap analysis con cui fornire profilazioni personalizzate sia per i clienti nuovi che per i clienti attuali.

Come partecipare a Digital Factory: scadenze e finalità

L’obiettivo principale di FCA Bank e I3P è esplorare le possibili innovazioni nate sul territorio nazionale e internazionale per promuovere e valorizzare nuove soluzioni tramite l’open innovation, così da contribuire in modo significativo alla trasformazione tecnologica e digitale del settore bancario.

Digital Factory” è una call esplorativa rivolta sia a startup che a piccole e medie imprese. La partecipazione è a titolo gratuito, basta inviare la candidatura del proprio progetto entro e non oltre il 6 gennaio 2021 attraverso il sito dell’iniziativa.

I progetti verranno valutati da un comitato di esperti che selezionerà i finalisti entro venerdì 5 febbraio 2021; a loro verrà offerta l’opportunità di presentare la propria soluzione pubblicamente, in occasione dell’evento finale che si svolgerà entro il mese di febbraio 2021. Al vincitore verranno offerte le risorse per sviluppare una proof of concept (PoC) con cui testare la fattibilità del caso d’uso presentato. In questo modo si entrerà fattivamente in contatto con la realtà aziendale di FCA Bank e con le società controllate del Gruppo.

Digital Factory” è, inoltre, un’iniziativa inserita all’interno del programma “Start&Pulse” di Crédit Agricole Consumer Finance e per la FCA Bank costituisce un ulteriore passo nel percorso di trasformazione digitale volto sia a migliorare l’esperienza dei clienti che alla ricerca di prodotti bancari e assicurativi che siano sempre all’avanguardia, arrivando a importanti novità per i pagamenti digitali, dall’eWallet (il portafoglio digitale che può contenere più strumenti di pagamento) al payment hub, per la gestione di numerose transazioni riguardanti i servizi di in-vehicle payments.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI