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"Expect more from every cup” è la nuova campagna Nescafé che richiama l'identità del brand

Campagna di Nescafé _Expect more from every cup_
Fonte: Nescafé

Firmata da Publicis, la campagna lanciata da Nescafé sottolinea l'impatto positivo della marca sul pianeta e sulle persone, rimandando all'idea di una comunità formata da coloro che scelgono questo prodotto.

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La nuova campagna Nescafé pone enfasi sull’impegno della marca in materia di sostenibilità, facendo notare che dietro a una tazza di caffè c’è molto di più: “Expect more from every cup” è stata lanciata a margine del lancio della nuova piattaforma europea Make your world che vuole aiutare gli appassionati del caffè «a notare la differenza che possono fare, sia nella loro vita personale, che nella loro comunità o nel mondo», come riportato in un comunicato stampa rilasciato a metà febbraio.

Nescafé presenta “Expect more from every cup” nel nuovo spot firmato da Publicis

Non si tratta semplicemente di una tazzina di caffè, come spiega il narratore del nuovo spot Nescafé rilasciato il 14 febbraio sul canale YouTube dell’agenzia Publicis Conseil che ha firmato il commercial. Il suo profumo e il suo gusto «hanno a che fare con qualcosa di più grande». È questo il concept alla base della nuova campagna Nescafé “Expect more from every cup” e per illustrarlo nel nuovo spot il brand prova a stabilire un collegamento tra i tanti consumatori che nel mondo scelgono questa marca.

Lo spot parte da un momento di relax, con una donna che prepara una tazza di Nescafé insieme al compagno. Da questa scena si passa all’esterno dell’abitazione in cui la protagonista corre con i figli guardando il cielo. Successivamente la telecamera si allontana facendo una panoramica dell’abitazione dall’alto e poi di tutti gli altri edifici della città e così si passa alla scena successiva, con lo spettatore che viene portato all’interno di una diversa abitazione. Lì un altro testimonial prepara una tazza di caffè insieme alla compagna. Ancora una volta la telecamera si sposta verso la finestra e, di nuovo, vengono riprese tante altre abitazioni, creando in questo modo un ponte con la scena seguente che mostra un’altra abitazione ancora, dove una donna sorseggia una tazza di Nescafé in compagnia di un gruppo di parenti o amici.

Questa veloce successione di scene, in ambienti diversi e con testimonial diversi, accomunati però dal consumo dello stesso prodotto, esemplifica il messaggio principale della nuova campagna Nescafé “Expect more from every cup“, riassunto dalla voce fuoricampo: «con la tua piccola tazza ti unisci a milioni di persone in tutto il mondo che scelgono un caffè proveniente al 100% da fonti responsabili, che contribuisce a migliorare i terreni e il sostentamento dei contadini» che si occupano della produzione del caffè.

A metà dello spot si passa dalla prospettiva del consumatore a quella del produttore: dalla scena in cui si vedono dei granelli di Nescafé che vengono versati da una donna in una tazzina si passa a quella delle drupe da cui si estraggono i chicchi di caffè che vengono riposte da un contadino in una cesta. Si vedono poi i lavoratori che si occupano della produzione di Nescafé mentre sorseggiano una tazza del prodotto in un momento di pausa.

Nescafé – Gold – 2023
Nescafé - Gold - 2023

Lo scopo di Nescafé è rassicurare i consumatori riguardo alla provenienza del prodotto, ricordando che possono «godersi il caffè che amano sapendo che esso ha un impatto positivo» sulle persone e sul pianeta, come afferma la voce fuoricampo alla fine dello spot.

L’impegno e l’identità di Nescafé riassunti nella nuova campagna

Lo spot preso in analisi si conclude mostrando il nome della piattaforma, ossia Make your world, presentata in una pagina del sito di Nescafé. Tra i vari contenuti condivisi dal brand è possibile trovare un globo interattivo: cliccando su ciascuna delle cifre presenti al suo interno è possibile conoscere differenti iniziative svolte dall’azienda (di proprietà di Nestlé) per migliorare la qualità di vita dei lavoratori in diverse parti del mondo.

Tra i vari dati proposti si apprende, per esempio, che «in Vietnam, Nescafé ha aiutato 7850 contadini a utilizzare il 50% in meno di acqua per l’irrigazione, raggiungendo lo stesso livello di produttività».

Campagna di Nescafé Expect more from every cup make your world

Screenshot del sito di Nescafé. Fonte: Sito Nescafé

La nuova campagna invita così i consumatori a conoscere le varie azioni messe in atto dall’azienda per «rendere il mondo un posto migliore», come si legge sul sito aziendale. Essa rimanda, tra le altre cose, a Nescafé 20301, iniziativa annunciata a ottobre 2022 per rendere la produzione di caffè più sostenibile, ma anche al lancio di un nuovo package morbido, che serve come ricarica per i barattoli in vetro.

Secondo quanto riportato nel comunicato, la nuova campagna richiama i valori su cui è stato fondato il brand, «nato da un problema di spreco. Per evitare che i chicchi di caffè invenduti venissero buttati, gli ingegneri trovarono un modo per preservare l’ottimo gusto del caffè». Così è nato dunque Nescafé che nel nuovo spot cerca di trasmettere un senso di comunità legato al consumo del prodotto e alla volontà di fare delle scelte sostenibili: una comunità costituita da coloro che, acquistando Nescafé, scelgono di avere un impatto positivo sul pianeta.

Non è la prima volta che Nescafé presenta il proprio prodotto come elemento che unisce le persone: quest’idea è stata infatti sottolineata in diverse campagne lanciate in passato. La nuova campagna però pone lo sguardo sul presente e sul futuro dell’azienda mentre si collega alla nuova piattaforma Make your world. Con questa, come si apprende dal comunicato, Nescafé lancia la promessa «di portare avanti le iniziative in corso e di svilupparne delle altre».

Credits campagna Nescafé Expect more from every cup
    Advertiser – Nestlé
  • NESCAFÉ Regional marketing director: Ilias Papadopoulos
  • NESCAFÉ PSC Europe business lead: Meritxell Alegre
  • NESCAFÉ PSC Europe senior brand manager: Olivia Lumley
  • NESCAFÉ PSC Europe senior brand manager: Ruben Martin
  • NESCAFÉ PSC Europe brand manager: Margaux Minot
  • NESCAFÉ PSC Europe brand manager: Emma Himpe
  • NESCAFÉ PSC Europe eBusiness lead: James Sinfield
  • Beverage SBU Global communication director: Zenas Liritis
    Agency Credits – Publicis Worldwide
  • Global CCO Publicis WW: Bruno Bertelli
  • Global executive creative director Publicis Milan: Andy Daley
  • Copywriter Publicis Conseil: Natalia Huidobro
  • Art director Publicis Conseil: Cecilia Astengo
  • Creative director Publicis Conseil: Shane Hanton
  • Assistant art director Publicis Conseil: Rita Karboyan
  • Global client lead: Dennis DeYonker
  • Global category lead: Magali Bergeroux
  • Global category strategic lead: Donya Bouzarjomehri
  • Strategic planner Publicis Conseil: Sunila Rajan
  • NESCAFÉ Europe lead Publicis Conseil: Elodie Orosco
  • International account director Publicis Conseil: Camille Bignon
  • International account director Publicis Conseil: François Borel
  • Account executive Publicis Conseil: Lola Laborde
  • Senior commerce creative Publicis Poke: Julia Reboucas
  • Senior commerce creative Publicis Poke: Louise Signard
  • Commerce creative director Publicis Poke: Frederico Roberto
  • Commerce 3D designer Publicis Poke: Damion Seddon
  • Senior commerce designer Publicis Poke: Karl Poole
  • Head of retail design Publicis Poke: Rory Neighbour
  • Commerce group account director Publicis Poke: Sally-Anne Cuthberson
  • Commerce senior account manager Publicis Poke: Hannah Scarborough
  • Head of delivery for commerce Publicis Poke: Patricia Curry
    Production
  • Co-CEO prodigious France: Christopher Thiery
  • Head of production: Thomas Marion
  • Head of agency production: Caroline Petruccelli
  • 360 producer: Myriam Katz, Philippine Domenech
    Production Caviar
  • Director: Reynald Greysset
  • DOP: Matias Boucard
  • Producer: Florence Jacob / Louis Saint Calbre
  • Photographer: Jef Boes
  • Print producer: Meriem Cherfi
  • Post-production: Prodigious
  • Post-producer: Reunan Rescourio
  • Flame lead: Bruno Maillard
  • Flame: Nicolas Vogel
  • After-effect: Paul Crezé, Dany Lacarelle, Emilia Redondy
  • Grader: Julien Alary
  • Matte painting: Jean-Charles Minvielle
  • Editor: Yannick Giffard
  • Sound producer: Emmanuel Desmadryl
    Music Publishing rights
  • Track/work/recording: People help the people
  • Author/composer/other: Simon Aldred
  • Publisher: Kobalt For 100% of the publishing rights
  • Performer: Existing cover or cover to be produced by the Agency or Prodigious
    Master rights
  • Performer: Joe Bel
  • Singer: Joe Bel
  • Producer: Julien Jussey
Note
  1. Sito Nestlé
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