Home / Comunicazione / Facebook f8 2019: tutte le novità dalla conferenza annuale per gli sviluppatori

Facebook f8 2019: tutte le novità dalla conferenza annuale per gli sviluppatori

Facebook f8 2019: tutte le novità

Facebook è cambiato. Dalla privacy alle community, tutte le novità in arrivo dalla conferenza Facebook f8 2019 dedicata agli sviluppatori.

Maggiore privacy, servizi di messaggistica istantanea sempre più veloci e leggeri, restyling dell’app e nuove funzionalità per WhatsApp e Instagram. Sono queste le principali novità presentate nel corso di Facebook f8 2019, la conferenza annuale di Facebook, dedicata agli sviluppatori, tenutasi il 30 aprile 2019 a San José, in California.

Parola d’ordine? Privacy

«The future is private» è la frase che appare a caratteri cubitali sul palco di Facebook F8 2019, durante l’attesissimo speech del CEO Mark Zuckerberg. Dopo gli scandali che hanno visto protagonista il social network di Menlo Park – da Cambridge Analytica alla relativa multa comminata dalla Federal Trade Commission – Facebook fa un passo indietro e lo fa focalizzandosi sul rispetto della privacy dei suoi utenti. Come? Interazioni private, crittografia end-to-end, sicurezza, interoperabilità e archiviazione sicura dei dati che però sono solo alcune delle novità annunciate. L’idea alla base è quella di adattare il social network al comportamento degli utenti che, sempre più spesso, preferiscono condividere contenuti con gruppi ristretti di persone, per un lasso di tempo sempre più breve, anziché renderli visibili a tutti nel proprio feed.

Ennesima operazione di marketing o vera e propria rivoluzione? Certamente per un’azienda che basa il proprio modello di business sulla raccolta di informazioni personali dai suoi utenti e sulla vendita di spazi pubblicitari, quello annunciato è sicuramente uno sviluppo interessante da monitorare.

Il nuovo Facebook: dal restyling dell’interfaccia grafica alle novità per i gruppi

Facebook cambia faccia e si rinnova sia nella versione desktop che mobile. Il social network più famoso del mondo abbandona il classico layout blu, a favore di un design più pulito e lineare sui toni del bianco e del grigio.

Facebook f8 2019: nuovo layout Facebook

Quello che agli occhi di molti può sembrare un semplice cambiamento estetico si riflette in un profondo mutamento di alcune delle funzionalità più apprezzate dagli utenti: gruppi, nuovi amici ed eventi. Come dichiarato dallo stesso Zuckerberg durante la conferenza, «questo restyling rende facile per le persone passare da spazi pubblici a spazi più privati, come i gruppi. […] Stiamo introducendo nuovi strumenti che renderanno più facile scoprire e coinvolgere gruppi di persone che condividono i vostri interessi».

Una sorta di ritorno alle origini, se si pensa che Facebook nasce come uno strumento per restare in contatto con i familiari e gli amici più stretti e creare legami in base agli interessi e alle passioni comuni.

Tra i cambiamenti più importanti per i gruppi vi sono un feed personalizzato con le attività svolte all’interno delle community alle quali si è iscritti, la funzionalità “meet new friends” che suggerirà amicizie in base ai propri interessi e i nuovi strumenti per comunità specifiche (gruppi di supporto alla salute, gruppi di gioco, gruppi “buy and sell”, gruppi di lavoro, ecc.).

Secret crush: l’amore ai tempi di Facebook

Dopo Facebook Dating, l’app di incontri resa disponibile lo scorso anno a un limitato numero di utenti, l’azienda lancia Secret Crush, una nuova feature che promette di aiutare gli utenti a trovare la propria “anima gemella”.

Facebook f8 2019: secret crush

Il funzionamento è molto semplice: l’utente seleziona una lista di amici per cui nutre un interesse e il sistema gli invierà una notifica se esso è corrisposto. In questo modo, se il sentimento non è ricambiato, nessuno conoscerà l’identità dell’altro, ma se lo è entrambe le parti riceveranno una notifica e sarà ancora più semplice trovare l’anima gemella. Attualmente, comunque, è possibile inserire nella propria lista solo nove amici e la funzionalità è limitata agli utenti di Facebook Dating, non essendo stata ancora implementata a livello globale.

Facebook f8 2019: tutte le novità Messenger

Proprio come Facebook, anche Messenger subirà un restyling che renderà l’app di messaggistica istantanea più leggera e veloce.

Tra le novità annunciate a San José vi è “Watch together”, la funzione che permetterà agli utenti di guardare e commentare un video in chat o nel corso di una videochiamata, e il lancio dell’app Messenger Desktop per Windows e macOS.

Messenger app per Desktop

Anche per Messenger, le community saranno al primo posto. Durante la conferenza per gli sviluppatori è stato annunciato un nuovo spazio in cui gli utenti potranno scoprire storie e messaggi dei loro amici più stretti.

Novità anche per l’advertising. Presto, infatti, sarà più semplice per le aziende raggiungere i potenziali clienti grazie a nuovi formati pubblicitari e alla possibilità di fissare appuntamenti direttamente in chat.

Anche in questo caso sono tante le novità in arrivo, ma basteranno a recuperare terreno nei confronti degli utenti che stanno decidendo di abbandonare la piattaforma social?

Facebook f8 2019: le novità Instagram

I nuovi aggiornamenti confermano la tendenza che vede Instagram avvicinarsi sempre di più a Facebook, grazie all’integrazione di alcune funzionalità del social network principale. Tra le nuove funzionalità vi è la possibilità di effettuare delle donazioni o partecipare a raccolte fondi in favore di organizzazioni benefiche direttamente all’interno delle Stories.

Donation sticker per Instagram

Vanno, invece, nella direzione opposta gli aggiornamenti che riguardano l’interfaccia della fotocamera che, grazie all’aggiunta di “create mode”, permetterà di condividere più facilmente i contenuti creativi.

In espansione anche le funzionalità shopping: gli utenti potranno presto effettuare acquisti direttamente in app.

Facebook f8 2019: le novità WhatsApp

Se su Instagram e Facebook si punta ad accentuare il senso di community, WhatsApp si configura sempre di più in un’ottica di tipo business. Nei prossimi mesi, infatti, gli utenti saranno in grado di visionare il catalogo aziendale direttamente su WhatsApp quando si collegheranno a un profilo business. In questo modo le aziende potranno mostrare i loro prodotti ai potenziali clienti, in maniera semplice e veloce.

Non solo software: nuovi sviluppi per Oculus e Portal

Aperti i preordini per Oculus Rift S e Oculus Quest, i nuovi visori di oculus per esperienze immersive.

Come dichiarato da Zuckerberg durante lo speech, «Oculus Quest, il nostro primo sistema di gioco VR all-in-one, ti permette di giocare praticamente ovunque, senza la necessità di un PC. Per coloro che invece sono in possesso di un PC da gaming, Rift S offre i contenuti più immersivi che la realtà virtuale ha da proporre».

Novità, infine, anche per Portal e Portal plus, i dispositivi di videochiamata di Facebook. Secondo quanto annunciato durante la conferenza, i prodotti saranno disponibili in Europa a partire dal prossimo autunno e consentiranno di effettuare chiamate protette dalla crittografia end-to-end.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI