Home / Campagne / Fondazione Barilla lancia uno spot e una guida che insegna il valore di piccole azioni per la tutela del pianeta

Fondazione Barilla lancia uno spot e una guida che insegna il valore di piccole azioni per la tutela del pianeta

Fondazione barilla spot giornata mondiale della terra
Fonte: Fondazione Barilla

"100 Food Facts: Piccola guida per grandi cambiamenti" è stata creata da Fondazione Barilla per proporre una serie di azioni concrete da adottare a casa o a ristorante per vivere in maniera più sana e proteggere la Terra.

Il 22 aprile si festeggia la giornata mondiale della Terra e la Fondazione Barilla ha colto l’occasione per ricordare ai consumatori che ci sono dei piccoli accorgimenti e gesti che, se messi in pratica nel quotidiano, possono fare la differenza per la salute degli individui ma anche per l’ambiente. Con questo scopo è stata lanciata “100 Food Facts: Piccola guida per grandi cambiamenti” in cui è possibile trovare molte idee utili per poter fare la spesa, cucinare e mangiare a casa e a ristorante in modo più consapevole.

Per promuovere l’iniziativa di Fondazione Barilla è stato lanciato anche uno spot dal titolo “il cambiamento siamo noi”, ideato dall’agenzia di comunicazione integrata Next14.

Lo spot di Fondazione Barilla ricorda che “il cambiamento siamo noi”

Incentrato sul tema dell’alimentazione e del risparmio di risorse, il filmato condiviso il 10 aprile 2024 sul canale YouTube di Fondazione Barilla si apre con la ripresa di un pasto in famiglia: i testimonial mangiano insieme, a tavola e, alla fine, un uomo si prepara per buttare via gli avanzi di cibo.

È allora che una bambina lo ferma, invitandolo a conservare i due pomodori che nessuno aveva mangiato e che altrimenti sarebbero stati sprecati: un gesto semplice che riassume il messaggio dello spot pensato per «ispirare le persone a trasformare piccole azioni quotidiane in un potente vettore verso una maggiore consapevolezza e, di conseguenza, verso il cambiamento».

È quanto si legge in un comunicato stampa diffuso il 15 aprile, in cui la Fondazione Barilla introduce il concept alla base dello spot: «moltiplicare delle azioni virtuose nella vita di tutti i giorni» con un impatto positivo sia sulla salute delle persone che su quella del pianeta.

Fondazione Barilla| Il cambiamento siamo noi | spot 45 sec
Fondazione Barilla| Il cambiamento siamo noi |  spot 45 sec

Quest’idea viene ribadita nel video da una voce fuoricampo che spiega che «quello che cuciniamo ha un impatto sull’ambiente e sulla vita. Anche quello che mangiamo, che sprechiamo o conserviamo: il cambiamento siamo noi». Piccole azioni come quella ripresa nello spot, se vengono fatte «in 6, in 600, in 60milioni», possono produrre un risultato davvero notevole.

Il video è già stato trasmesso in TV e in radio ed è stato anche declinato in diversi format adatti ai canali social (è stato condiviso, per esempio, sul profilo Instagram di Fondazione Barilla).

Fondazione Barilla presenta “100 Food Facts: Piccola guida per grandi cambiamenti”

La guida, creata con l’intuito di incentivare tutti ad adottare uno stile di vita più eco-friendly, è accessibile sul sito di Fondazione Barilla1 ed è frutto di oltre 15 anni di ricerca sulla relazione tra cibo, ambiente e persone, come si legge nella sezione introduttiva del documento.

La Fondazione ha deciso anche di regalare 100.000 copie della guida, che verranno spedite gratuitamente a coloro che ne faranno richiesta sul sito.

100 Food Facts: Piccola guida per grandi cambiamenti” è composta da 100 pillole di conoscenza volte a contrastare lo spreco alimentare. Per ogni “food fact” proposti nella guida, Fondazione Barilla propone un’azione risolutiva corrispondente da intraprendere. Per esempio, ricorda che «l’ossigeno contenuto nell’aria causa un deterioramento della qualità dei cibi» e propone la possibilità di sfruttare la conservazione sottovuoto per mantenere intatto il sapore e le proprietà nutritive degli alimenti più a lungo.

Spot Fondazione Barilla il cambiamento siamo noi guida

Fonte: Fondazione Barilla

Il documento è suddiviso in differenti sezioni, tra cui una dedicata al risparmio (con dei consigli per imparare a conservare e a utilizzare gli avanzi di cibo che altrimenti andrebbero buttati), un’altra dedicata alla cucina (con differenti curiosità sugli alimenti e delle proposte per utilizzare diversi ingredienti in modo facile e sano). Fondazione Barilla propone anche dei contenuti interessanti riguardo l’impatto ambientale di differenti alimenti e pietanze ma anche riguardo le caratteristiche nutritive delle varie tipologie di cibo.

La sezione finale è dedicata invece alle ricette: un aiuto pratico per coloro che desiderano adottare uno stile di vita sano e più responsabile in ottica ambientale.

Note
  1. Fondazione Barilla
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI