Home / Campagne / Per promuovere il proprio concetto di vacanza, Club del Sole ha scelto come testimonial Il Milanese Imbruttito

Per promuovere il proprio concetto di vacanza, Club del Sole ha scelto come testimonial Il Milanese Imbruttito

Il Milanese Imbruttito e Club del Sole
Fonte: Screenshot da pagina YouTube Il Milanese Imbruttito

Un cortometraggio di quasi sei minuti in collaborazione con Il Milanese Imbruttito, che vede come protagonisti il sig. Imbruttito e il Nano: così Club del Sole comunica il suo nuovo posizionamento.

Un brand che offre soluzioni abitative per trascorrere le vacanze che vanno oltre il concetto di “campeggio”: è questo l’obiettivo comunicativo che vuole raggiungere Club del Sole con la nuova campagna del 2023, ideata per promuovere il nuovo posizionamento.

Club del Sole, infatti, intende posizionarsi – lo si legge nel comunicato diffuso – come «un’esperienza unica e completamente innovativa, basata sull’unione tra comfort e natura e il proprio concetto di vacanza». Per farlo ha scelto come testimonial della nuova campagna l’attore Germano Lanzoni, meglio noto come Il Milanese Imbruttito.

Per la collaborazione con Il Milanese Imbruttito Club del Sole ha previsto, in particolare, la realizzazione di un cortometraggio di quasi sei minuti.

Il nuovo posizionamento di Club del Sole passa per il testimonial Il Milanese Imbruttito: la vacanza tra comfort e natura

La scelta del testimonial da parte di Club del Sole è ricaduta su Il Milanese Imbruttito per sottolineare attraverso il suo personaggio, che vuole mostrarsi sofisticato e alla ricerca di novità e comfort, come il modello di vacanza Club del Sole sia un’esperienza innovativa e accogliente.

In altre parole, ciò che l’azienda vuole arrivi all’utente è che il concetto di vacanza di Club del Sole si basa su un legame tra la natura che circonda i campeggi e il comfort che l’azienda non manca di offrire.

Il Milanese Imbruttito e Club del Sole

Fonte: screenshot da video YouTube “Il Milanese Imbruttito – La vacanzina PADRE-FIGLIO”.

Il video con Il Milanese Imbruttito che racconta le esperienze di vacanza con Club del Sole

Il video realizzato per questa campagna che vede la partnership tra Club del Sole e Il Milanese Imbruttito è intitolato “La vacanzina PADRE-FIGLIO.

Il Milanese Imbruttito e Club del Sole

Fonte: screenshot dal video YouTube “Il Milanese Imbruttito – La vacanzina PADRE-FIGLIO”

Realizzato con il tono tipico de Il Milanese Imbruttito, ironico e divertente, il video ha come protagonisti Germano Lanzoni e Leonardo Uslengo, che nel format ricoprono i ruoli del sig. Imbruttito e del Nano. Nei primi minuti del video i due, padre e figlio, discutono su dove trascorrere le vacanze estive. Il compito di prenotare è dato al figlio, che sceglie come meta uno dei villaggi di Club del Sole, contro la volontà del padre, che avrebbe preferito invece fare una vacanza “in grande”. 

L’intero cortometraggio è poi costruito in modo da mettere in risalto le principali caratteristiche di una vacanza-tipo in uno dei villaggi Club del Sole. I timori del sig. Imbruttito di ritrovarsi in un campeggio sono così via via dissipati e la vacanza si scopre “alla sua portata”, in linea con le sue aspettative di comfort.

Il Milanese Imbruttito – La vacanzina PADRE-FIGLIO
Il Milanese Imbruttito - La vacanzina PADRE-FIGLIO

Nelle varie sequenze, infatti, sono mostrate le esperienze offerte dal villaggio per permettere agli ospiti di scoprire la natura nei dintorni, tutti i comfort degli alloggi (in cui particolare attenzione è posta sulla tecnologia), la proposta enogastronomica del ristorante, e così via.

Se la specifica di Club del Sole “Vacanze all’aria aperta” può suggerire l’idea di una vacanza poco comoda, con questa campagna con Il Milanese Imbruttito il brand intende rendere chiaro al pubblico di riferimento che l’esperienza offerta è di tutt’altro tipo.


Per rafforzare la diffusione della campagna e far conoscere a quante più persone possibile il nuovo posizionamento del brand, oltre al cortometraggio pubblicato sul canale YouTube del brand, brevi spezzoni del video sono proposti anche sui profili social de Il Milanese Imbruttito e di Club del Sole, con una caption in cui si invitano i follower a scoprire la meta che il Nano ha scelto per la vacanze estiva con il padre.

Screenshot da Instagram Pagina Club del Sole

Screenshot da Instagram Pagina Club del Sole

Un sito dedicato Club del Sole per soggiorni vacanza per “veri imbruttiti” e nuove offerte

Inoltre, per questa campagna di riposizionamento, Club del Sole ha pensato anche a un contenuto collegato alla collaborazione con Il Milanese Imbruttito che non fosse il solo video. Per la prima volta – è precisato nel comunicato – il brand ha previsto anche la creazione di un sito dedicato su cui sarà possibile acquistare soggiorni vacanza creati per “veri imbruttiti”, rimarcando così, e ancora di più, le caratteristiche e i valori legati alla scelta del testimonial.

Sul sito sono specificati tutti i servizi offerti dall’azienda, per esempio, tra gli altri, l’apertura dei villaggi Club del Sole anche agli animali degli ospiti con un programma ad hoc, il Family Dog Friendly, e servizi pensati su misura per essi, come spiagge dedicate, la presenza di dog sitter e dog trainer, piscine per cani e una Bau Box di benvenuto.

Club del Sole sito

Fonte: sito Club del Sole

L’obiettivo della campagna 2023 di Club del Sole è, infatti, come in parte già detto, quello di mettere in risalto un’offerta nuova, sempre più vasta, in grado di soddisfare le molteplici esigenze degli ospiti, con il suo «format innovativo di villaggio turistico all’aria aperta», rimanendo sempre fedele alla propria mission la vita, come dovrebbe essere sempre»).

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI