Tool e serviziCos’è Mix Panel e come funziona

Cos'è Mix Panel e come funziona

Mix Panel

Mix Panel è uno strumento, disponibile in versione gratuita e a pagamento, in grado di ottenere insight sul comportamento degli utenti in relazione a prodotti digitali, come per esempio siti o piattaforme.

Professionisti e aziende che operano nel mondo del marketing e della comunicazione possono avvalersi di strumenti digitali per le loro attività. Tra queste potrebbe rientrare la rilevazione di dati relativi al comportamento degli utenti in specifiche circostanze. Mix Panel è tra questi strumenti digitali: si tratta nello specifico di un tool che restituisce insight dettagliati su come gli utenti interagiscono con alcuni prodotti digitali. Cos’è Mix Panel, quindi, e quali funzioni offre?

Cos’è e come funziona Mix Panel

Mix Panel è uno strumento digitale disponibile in diverse lingue che consente di apprendere – attraverso l’analisi di funnel e di metriche specifiche – come gli utenti interagiscono con alcuni prodotti digitali, come per esempio piattaforme e relative versioni mobili.

Utilizzare il tool è facile e intuitivo: l’utente può accedere al sito web della risorsa e sottoscrivere piani gratuiti e a pagamento dalla sezione del sito denominata ” pricing “. In alternativa, chi possiede già un account può accedere alla propria area riservata: per effettuare il login Mix Panel mette a disposizione una procedura rapida e intuitiva, poiché infatti basta inserire le proprie credenziali direttamente in una sezione dell’homepage.

Mix Panel

Per effettuare il login Mix Panel consente di cliccare direttamente dalla homepage su “log in”; in alternativa per registrarsi al tool l’utente può cliccare su “sign up” e portare a termine la procedura di iscrizione. Fonte: sito di Mix Panel

Principali funzioni della risorsa

Appreso, quindi, come funziona Mix Panel può essere utile evidenziare che, oltre alle funzioni già menzionate, il tool consente di

  • comprendere i comportamenti degli utenti rispetto ad alcune azioni (per esempio è possibile comprendere come si comportano gli utenti dopo la registrazione o prima di effettuare un acquisto);
  • apprendere quali sono le funzioni del proprio prodotto più utilizzate dagli utenti;
  • generare metriche personalizzate volte a comprendere come i consumatori utilizzano prodotti e servizi;
  • creare dashboard personalizzate in pochi minuti;
  • suddividere il target in segmenti basati sul comportamento degli utenti.
Mix Panel

Il tool consente di suddividere gli utenti in gruppi accomunati dagli stessi comportamenti. Fonte: sito Mix Panel

Altre funzioni del tool

Oltre alle funzionalità menzionate in precedenza, Mix Panel offre la possibilità di

  • lavorare in team;
  • ricevere avvisi sulle oscillazioni delle metriche monitorate;
  • coinvolgere gli utenti tramite messaggi personalizzati in linea con il loro utilizzo del prodotto e con i loro bisogni;
  • consultare risorse quali articoli e webinar relativi al mondo degli analytics e non solo.
Advance Your Product Analytics Strategy

Advance Your Product Analytics Strategy

In generale, analizzare come gli utenti interagiscono con prodotti e siti web può rivelarsi una buona pratica per monitorare in maniera più generale le performance delle proprie attività di business ed eventualmente operare alcuni accorgimenti. Mix Panel, così come anche altri tool che offrono caratteristiche simili, consente di far risparmiare tempo ed energie a professionisti e aziende, al contempo rilevando insight interessanti.

In particolare lo strumento può portare a comprendere quali funzionalità del proprio prodotto sono maggiormente gradite ai propri utenti e quali sono invece gli step del funnel di interazione con il prodotto che generano problematiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI