Home / Comunicazione / Sui social si sta parlando dei Mondiali del Qatar meno del previsto

Sui social si sta parlando dei Mondiali del Qatar meno del previsto

mondiali del qatar sui social

C'entra con ogni probabilità più l'assenza dell'Italia che le numerose polemiche sulla scelta della nazione ospitante. Le poche conversazioni sui social a tema Mondiali del Qatar 2022 hanno, però, sentiment perlopiù positivo.

I mondiali del Qatar sui social hanno generato fin qui meno chiacchiericcio di quanto è in genere capace di fare un evento tanto atteso e dalla portata globale. C’era da aspettarselo però, come sembra sottolineare Arcadia, considerata l’assenza della nazionale italiana dalla competizione.

Quando mancava una settimana dal fischio di inizio del 20 novembre, la società ha analizzato le conversazioni avvenute in Rete attorno alla Coppa del Mondo a partire dalle due keyword “Mondiali 2022” e “Qatar 2022” e registrato un volume di menzioni «abbastanza contenuto», rispettivamente di poco più di 1400 e circa 2900.

Sono soprattutto gli insight sulle fonti del parlato a confermare come fin qui si sia discusso poco – o, almeno, meno delle altre edizioni – dei Mondiali del Qatar sui social.

Testate e siti di informazione, forum e blog sono i luoghi in cui le due chiavi analizzate da Arcadia sono state utilizzate di più, mentre piattaforme come Facebook, Twitter, Instagram, Twitch giocano un ruolo solo «ancillare», hanno precisato dalla società. Poco meno di un quarto delle menzioni di “Mondiali 2022” viene dai social e in poco più del 30% dei casi “Qatar 2022” è utilizzata per parlare dei mondiali del Qatar sui social.

keyword mondiali 2022 dove è utilizzata d più

Le fonti del parlato online per la parola chiave “Mondiali 2022” (in alto) e “Qatar 2022” (in basso). Fonte: Arcadia

fonti del parlato keyword qatar 2022

Chi parla e come dei Mondiali del Qatar sui social

Quella quantitativa è solo la più macroscopica delle differenze nell’uso delle due keyword. Non solo “Qatar 2022” è utilizzata più spesso nelle conversazioni sui social che riguardano la FIFA World Cup rispetto a “Mondiali 2022”. Diverse sono soprattutto le fonti che preferiscono l’una all’altra parola chiave e che utilizzandole sono in grado di ottenere livelli di engagement differenti.

Gli insight di Arcadia sembrano suggerire che sia “Qatar 2022” la keyword ufficiale delle conversazioni online attorno alla presente edizione dei Mondiali di calcio, ma anche quella preferita da fonti istituzionali e soprattutto in grado di garantire a fonti istituzionali come La Gazzetta dello Sport, Sky Sport e Sportmediaset più engagement in Rete.

Al contrario, “Mondiali 2022” è più spesso utilizzata nelle conversazioni informali che riguardano i Mondiali del Qatar sui social e online in generale, anche da fonti tutt’altro che istituzionali come Cronache di spogliatoio, ScuolaZoo, Calciatori ignoranti. “Mondiali 2022” è anche la chiave più utilizzata per parlare della Coppa del Mondo su Twitch, piattaforma che, come accaduto già durante gli ultimi Europei, conferma di avere un forte legame con gli eventi sportivi.

Nonostante le polemiche, il sentiment delle conversazioni in Rete a tema Mondiali è positivo

Nonostante siano poco numerose, le conversazioni attorno alla FIFA World Cup Qatar 2022 sui social hanno sentiment perlopiù positivo o misto. Sembra essere così, inoltre, nonostante le polemiche sui divieti imposti dal Qatar agli spettatori come quello di bere birra o mostrare in pubblico la bandiera arcobaleno a sostegno della comunità LGBTQIAP+ e nonostante le polemiche sulla poca attenzione in questa edizioni dei Mondiali verso grandi temi come la sostenibilità o i diritti umani.

Secondo Arcadia, più nello specifico il sentiment sarebbe perlopiù positivo o misto almeno per il 64% delle volte in cui è utilizzata in Rete la chiave “Mondiali 2022” e almeno per il 56% delle volte in cui è usata la keyword “Qatar 2022”.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI