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Sfruttare l'intelligenza artificiale per personalizzare l'esperienza di acquisto in-store con l'aiuto di Vusion

intelligenza artificiale per migliorare la customer experience
Fonte: Deposit Photos

Le soluzioni di Vusion per il retail, basate sull'IA, sono pensate non solo per agevolare il lavoro dello staff all'interno dei negozi ma anche per promuovere delle customer experience più fluide e soddisfacenti.

Non si tratta semplicemente di un trend passeggero: l’intelligenza artificiale è sempre più presente nella vita di tutti i giorni e le relative applicazioni al mondo del business, e in particolare del retail, sono sempre più consolidate, grazie a dei software sempre più sofisticati che consentono alle aziende di rispondere in modo efficiente ai bisogni dei propri clienti. A tal proposito, Vusion propone delle soluzioni di IoT pensate per supportare i retailer nella loro trasformazione digitale, aiutando a migliorare la customer experience all’interno dei negozi.

Come può l’IA aiutare i retailer a rendere più efficiente la gestione dei punti vendita?

Ci sono tanti aspetti all’interno di un punto vendita che possono essere ottimizzati con l’aiuto di sistemi basati sull’intelligenza artificiale: diversi software consentono per esempio di raccogliere, incrociare e analizzare dei dati in maniera veloce e di sfruttare i relativi insight per migliorare l’esperienza dei clienti che visitano il negozio, rendendola sempre più personalizzata.

La qualità di questa esperienza però dipende molto da come viene gestito lo store e dall’offerta proposta all’interno di esso.

In questo senso, occorre menzionare il contributo che l’IA può dare in materia di gestione dell’inventario, una delle attività che può richiedere più tempo da parte dello staff. Purtroppo, inoltre, degli errori umani legati a questo compito possono portare a problematiche come l’eccesso o la mancanza di stock per un prodotto o prodotti specifici, con conseguenti sprechi di risorse e frustrazione da parte dei clienti che non troveranno quello che stavano cercando.

Pensando a questo tipo di problematica, Vusion propone Captana, una soluzione che prevede l’installazione di mini-telecamere wireless che permettono ai dipendenti di tenere sempre sotto controllo gli scaffali: grazie all’IA, eventuali problemi relativi alla merce esposta, come anche eventuali spazi vuoti, vengono scansionati automaticamente, in tempo reale e, sfruttando il collegamento delle telecamere con il dashboard della relativa piattaforma cloud, lo staff potrà ricevere degli avvisi e rispondere, di conseguenza, in maniera tempestiva.

Questo tipo di tecnologia offre un altro vantaggio significativo: l’integrazione di sistemi hardware e software, come quelli appena citati, permette la raccolta di dati riguardanti il comportamento dei consumatori. È possibile infatti capire quali sono i prodotti più acquistati, in quali punti vendita, ma anche quali sono per esempio gli orari e i giorni di maggior affluenza nel negozio: questo tipo di informazioni risulta essenziale per poter gestire il personale presente nello store in modo più adeguato, per rispondere in modo più efficiente ai bisogni dei consumatori.

Verso una customer experience più personalizzata con le soluzioni proposte da Vusion

Nonostante l’eCommerce sia il canale preferenziale per molti consumatori in diversi settori merceologici, lo store fisico resta un punto di contatto privilegiato, specie quando si parla di personalizzazione della customer experience: tuttavia, occorre saperlo sfruttare nel modo giusto.

Per rispondere a questa sfida, Vusion propone una famiglia di prodotti chiamata Memory, presentati come soluzioni di intelligence per il retail. I software in questione consentono tra le varie cose di usare i dati raccolti da dispositivi IoT presenti nei negozi, come le etichette elettroniche (o ESL), per suggerire o per attivare, nel momento opportuno, delle azioni nei vari corridoi degli store.

Grazie all’incrocio di dati provenienti da differenti fonti, l’intelligenza artificiale può aiutare i retailer a prendere delle decisioni basate sull’evidenza e più adatte all’insieme di clienti che frequenta i differenti punti vendita dell’azienda, che tendono ad avere differenti abitudini e preferenze.

Le soluzioni ideate dall’azienda sopracitata consentono di monitorare i dati relativi all’acquisto dei prodotti nei diversi store, ma anche di tener traccia dei prezzi stabiliti dai competitor per gli stessi prodotti: in questo modo, i software di Memory generano dei suggerimenti che consentono alle imprese di adeguare la propria strategia di pricing in maniera tempestiva e di proporre delle offerte promozionali che tengano conto, per esempio, di quali sono gli articoli più ricercati in ogni negozio.

Al contempo, queste soluzioni consentono di tenere traccia dell’andamento delle promozioni avviate e di capire quali hanno portato più o meno ricavi.

Grazie al collegamento tra i software e le ESL di Vusion, è possibile rendere più semplice ed efficiente il lavoro dello staff, ma anche rendere l’esperienza dei clienti più fluida e personalizzata, riuscendo a fornire in modo veloce informazioni precise e sempre aggiornate sulla disponibilità e l’ubicazione dei vari prodotti disponibili nello store.

Infatti, i prezzi dei prodotti presenti sugli scaffali possono essere aggiornati in maniera rapida e automatica, evitando errori e sprechi di tempo legati ad attività manuali altrimenti necessarie per procedere all’aggiornamento delle etichette di prezzo tradizionali. Inoltre, è possibile proporre sulle etichette elettroniche altre informazioni rilevanti come, per esempio, valutazioni di prodotti, recensioni dei clienti e informazioni nutrizionali che permettono ai consumatori di fare delle scelte d’acquisto più informate.

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