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Avere un sito web aziendale è ancora indispensabile? E, se sì, perché?

sito web design

Più dei social o di altri canali digitali, se ben fatto, il sito aziendale aiuta a farsi trovare dal proprio target di riferimento, a dare un'immagine di sé più professionale e a migliorare awareness e ricordo di brand.

Le aziende che desiderano essere competitive, ritagliandosi la propria fetta di mercato, non possono rinunciare a essere presenti online. Oltre ai profili social, uno strumento indispensabile per sostenere l’immagine aziendale online è il sito web.

Naturalmente non tutti i siti sono uguali e riescono a portare gli stessi risultati. Per ottenere reali vantaggi dal proprio spazio virtuale è necessario che questo sia in grado di soddisfare determinati requisiti come l’usabilità, la facilità di navigazione, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, un design accattivante e molto altro.

Proprio per questo motivo la realizzazione di siti web dovrebbe essere affidata sempre e solo a professionisti che siano in grado di comprendere le reali esigenze dei propri clienti, di creare prodotti completi e di seguire se necessario tutte le fasi di implementazione dei contenuti nonché di posizionamento sui motori di ricerca.

Un sito ben fatto, realizzato da addetti ai lavori e non affidandosi al fai da te, può portare davvero tanti benefici i quali, di fatto, si trasformano in altrettanti buoni motivi per destinare una parte del proprio budget alla sua realizzazione.

I principali buoni motivi per creare un sito web

Tra i principali motivi che dovrebbero spronare le società, ma anche i lavoratori autonomi, alla messa in Rete di un sito web aziendale rientrano:

  • il miglioramento della brand identity: i siti web sono in grado di trasmettere in modo chiaro l’identità dell’azienda o del professionista, attraverso la realizzazione di contenuti atti a fornire agli utenti informazioni relative alla mission e alla vision nonché ai servizi e ai prodotti offerti e utilizzando una grafica e un tono di voce ben definiti;
  • il farsi trovare dal target giusto: tramite un adeguato posizionamento, da effettuarsi in relazione alle parole chiave maggiormente usate dal pubblico al quale ci si rivolge, risulta molto più semplice essere trovati in modo naturale da nuovi potenziali clienti;
  • l’offrire un’immagine professionale: più dei social, un sito web consente di offrire all’utenza un’immagine professionale dell’azienda o della propria attività;
  • la fidelizzazione dei clienti: disporre di un sito web efficace e aggiornato e che metta a disposizioni informazioni utili aiuta le imprese a rendere più fedeli gli utenti che già le hanno scelte.

Disporre di uno spazio virtuale consente anche, con l’aggiunta di un eCommerce, di offrire servizi e prodotti direttamente tramite il web, facilitandone l’accesso e la fruizione.

Quali caratteristiche deve avere un buon sito web aziendale

Per funzionare davvero e portare risultati concreti, un sito web deve essere:

  • facile da navigare, intuitivo, user friendly e soprattutto accessibile;
  • veloce a livello di caricamento delle pagine e dei contenuti, anche visivi;
  • responsive, ossia in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di dispositivo;
  • ricco di informazioni utili e ben scritte;
  • ottimizzato per la SEO, tanto dal punto di vista della programmazione, quanto per ciò che riguarda i contenuti.

In più è importante che sia sempre aggiornato non solo per quanto concerne i contenuti, ma anche per quel che riguarda gli aspetti tecnici e l’aderenza agli standard di sicurezza e a eventuali novità sulla privacy.

Non si può non accennare, infine, a come ci siano sempre maggiori aspetti che necessitano essere ottimizzati per ridurre l’impatto ambientale dei siti web che vengono messi in produzione dagli sviluppatori: la svolta della green economy ha reso sempre più popolari e di rilievo, per questo, le soluzioni a basso consumo energetico.

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