Home / Marketing / SMS marketing: perché non è da trascurare e cosa lo rende più efficace

SMS marketing: perché non è da trascurare e cosa lo rende più efficace

sms marketing Relationcity

Le campagne SMS continuano a essere un potente strumento che si tratti sia di spingere nuovi clienti all’acquisto e sia di fidelizzare i vecchi. Alcuni semplici accorgimenti possono rendere più efficace l’SMS marketing.

Nonostante l’avvento di nuove tecnologie e piattaforme di comunicazione digitale, l’SMS marketing si conferma uno strumento potente. La sua efficacia risiede semplicità e nella capacità di raggiungere direttamente il cliente stabilendo un contatto personale in modo rapido e funzionale. Come sfruttare appieno, però, il potenziale dei messaggi?

Perché l’SMS marketing è ancora efficace

Quando di scelgono gli SMS come strumento di marketing si dovrebbe tenere conto innanzitutto che, con tassi di apertura che sfiorano il 98%, i messaggi hanno performance decisamente migliori di altri canali come le email.

La maggior parte dei messaggi vengono aperti, inoltre, entro pochi minuti dalla ricezione e ciò assicura un tempo di risposta immediato che pochi altri canali possono garantire.

L’immediata visibilità, abbinata alla possibilità di personalizzare ogni messaggio, rende l’SMS marketing uno degli strumenti più adatti per creare connessioni profonde con il proprio pubblico.

Non si può non sottolineare anche la portata universale degli SMS: quasi ogni telefono cellulare è in grado di ricevere messaggi di testo, cosa che rende questo canale accessibile a una vasta fetta demografica indipendentemente dal tipo di dispositivo o dalla velocità della connessione a Internet. La capillarità rende, insomma, i messaggi uno strumento democratico e inclusivo, ideale per raggiungere i clienti anche in aree dove altre tecnologie non sono sempre disponibili o affidabili.

Strategie per migliorare le campagne SMS

Il successo di una campagna SMS dipende molto dalla capacità di catturare l’attenzione del destinatario e invogliarlo all’azione.

Per fare ciò è fondamentale mantenere i messaggi brevichiari e diretti, enfatizzando la call to action.

L’uso appropriato di emoji può aumentare l’engagement, rendendo il messaggio più amichevole e accattivante.

Altrettanto importante è la segmentazione del pubblico: inviare il giusto messaggio, alla giusta persona, nel momento opportuno può significativamente incrementare l’efficacia della campagna.

Come migliorare coinvolgimento e fidelizzazione attraverso i messaggi

Efficace anche nell’acquisizione di nuovi clienti, l’SMS marketing si rivela particolarmente efficace soprattutto nel mantenere e rafforzare i legami con la clientela esistente.

Invitando al dialogo tramite sondaggi o fornendo offerte speciali, i messaggi possono trasformarsi infatti in un potente strumento di fidelizzazione.

Monitorare parametri quali tassi di aperturaclic e conversione aiuta a misurare l’efficacia della campagna e ad affinare continuamente la propria strategia di SMS marketing.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI