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Un viaggio nel tempo con Rami Malek e Catherine Deneuve nel nuovo spot di Cartier firmato da Publicis Luxe

Spot di Cartier con Rami Malek e Catherine Deneuve
Fonte: Cartier

Per raccontare un orologio definito come “senza tempo”, l'iconico Tank Française, Cartier ha lanciato uno spot con Rami Malek e Catherine Deneuve. Diretto da Guy Ritchie, è stato realizzato col supporto dell'IA e di CGI.

Ideato dall’agenzia creativa Publicis Luxe, lo spot di Cartier dedicato al modello di orologio Tank Française ha riunito a Parigi due celebrità del cinema che, insieme, sono riusciti a esprimere al meglio il carattere senza tempo del prodotto promosso: Rami Malek e Catherine Deneuve sono i protagonisti del nuovo spot, diretto dal regista inglese Guy Ritchie, e condiviso il 18 gennaio 2023 sul canale YouTube del brand .

Al centro del nuovo spot Cartier con Rami Malek e Catherine Deneuve un prodotto del brand: una versione moderna del famoso orologio di Cartier Tank Française, lanciato nel 1996.

Rami Malek viaggia nel tempo e incontra Catherine Deneuve nel nuovo spot di Cartier

Sul ponte Alexandre III a Parigi, Rami Malek sembra essere in attesa di qualcuno mentre guarda il suo orologio, un Cartier Tank Française, e incrocia una giovane che gli ricambia lo sguardo: si tratta di Catherine Deneuve, attrice francese che ha attualmente 79 anni ma che, nella scena iniziale, presenta le stesse sembianze di quando era molto più giovane.

Cartier Tank Française: directed by Guy Ritchie
Cartier Tank Française: directed by Guy Ritchie

Immediatamente, Rami Malek prova a catturare il momento con una piccola macchina fotografica analogica, ma quando scatta accade qualcosa di strano: dalle sue mani scompare la piccola camera, sostituita da un’altra ben più grande e sofisticata. Inoltre, il ponte, dove fino a un momento prima era da solo, è ora pieno di persone e davanti a lui c’è di nuovo la famosa attrice francese con un outfit e un’acconciatura totalmente diversi.

Tra l’altro, il modo in cui si presenta potrebbe sembrare familiare a coloro i quali conoscono i suoi film. Catherine Deneuve indossa, infatti, un cappotto giallo molto simile a quello indossato in “Les Parapluies de Cherbourg”, film di Jacques Demy girato nel 1964, quando l’attrice aveva solo 21 anni, più o meno la stessa età che sembra avere anche in questo spot Cartier.

Screen profilo Instagram Cartier

Screenshot dal profilo Instagram Cartier

Lo spot, che dura appena un minuto, sembra far percorrere a Rami Malek un piccolo viaggio nel tempo che corrisponde, in qualche modo, anche a un ripercorrere alcune delle tappe salienti della carriera di Catherine Deneuve.

Quando prova nuovamente a scattare una fotografia all’attrice, infatti, ecco che di fronte a Rami Malek c’è di nuovo l’icona del cinema francese, ma con le sembianze di una donna più matura rispetto alla scena precedente, le stesse di quando a 49 anni ha girato il film “Indocina”, diretto da Régis Wargnier nel 1992. Anche in questo caso, infatti, Catherine Deneuve si presenta con un vestito e la stessa acconciatura che aveva in una delle scene del film.

Lo sguardo dell’attore nordamericano viene poi attratto dalla luce proveniente da un’attrezzatura di illuminazione moderna – una di quelle in genere usate per le ripresa di un film – che fa intuire un nuovo spostamento avanti nel tempo narrativo della carriera dell’attrice francese. Ecco, infatti, che compare nuovamente Catherine Deneuve, indossando un vestito nero che ricorda quello da lei indossato nel film Place Vendôme“, di Nicole Garcia, lanciato nel 1998, quando l’attrice aveva 55 anni.

Lo spot di Cartier con Rami Malek e Catherine Deneuve va ancora avanti negli anni fino a giungere alla scena finale che sembra ambientata nei giorni attuali. A suggerirlo è l’aspetto dell’attrice, che compare nelle ultime inquadrature seduta all’interno di una limosine che attraversa il ponte con le sembianze che ha attualmente.

A differenza di Catherine Deneuve, Rami Malek rimane invece sempre uguale, dalla prima all’ultima scena, indossando lo stesso vestito nero e lo stesso orologio di Cartier, mentre vede tra le proprie mani cambiare le tecnologie che usa per riprendere l’attrice e che funzionano come ulteriori indizi del passaggio del tempo.

Cartier torna indietro nel tempo con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e della CGI

La realizzazione di un simile spot, che presenta la stessa attrice in momenti diversi della sua carriera, non poteva che rappresentare un’importante sfida a livello tecnico. Per questo motivo, Cartier si è affidato allo studio creativo The Mill, che aveva l’importante compito di «ricreare Catherine Deneuve […] in quattro differenti periodi della sua vita». L’obiettivo in questione è stato raggiunto con successo grazie all’aiuto di intelligenza artificiale e di CGI (computer-generated imagery), come si legge in un articolo condiviso sul sito di The Mill.

Il risultato è stato definito da Cartier come un «tributo al cinema» nella descrizione del video di “dietro le quinte” dello spot in questione, che sembra rappresentare, comunque, anche un tributo all’iconico orologio Tank Française.

Cartier Tank Française: Behind the Scenes
Cartier Tank Française: Behind the Scenes

Come raccontare un prodotto iconico e senza tempo come Tank Française

L’orologio pubbliciazzato nel nuovo spot è stato descritto sul canale Instagram di Cartier come «un nuovo approccio sia a livello estetico che ergonomico» del classico Tank Française. Sono stati apportati dunque alcuni piccoli cambiamenti, mentre le principali caratteristiche che contraddistinguono il modello sin dal 1996 sono rimaste intatte.

https://www.instagram.com/p/CnoSz7CIse1/

Raccontare quel che è stato definito in un articolo del New York Times come «l’orologio più iconico del pianeta»1 non era certamente un compito semplice: è per questa ragione Cartier ha scelto in modo strategico i due protagonisti che, grazie al contributo dato al mondo cinematografico, riescono a veicolare al meglio il concept alla base di questa pubblicità. Lo stesso articolo, infatti, presenta il prodotto come «un orologio che trascende il tempo», idea che viene illustrata in modo metaforico da Catherine Deveune, eterna icona sia del cinema che di quello stile francese2 strettamente collegato a questo orologio

Il collegamento tra l’orologio e l’attrice viene messo in evidenza sul sito di The Mill, dove si legge che «anche se i tempi cambiano, a volte l’eleganza rimane intatta, idea che viene veicolata perfettamente da Catherine». Per sottolineare invece il legame tra passato e presente, presentando la nuova versione di un orologio adatto a tutte le età, è stato scelto il giovane attore Rami Malek, noto per aver interpretato Freddie Mercury nel film “Bohemian Rhapsody” del 2018 diretto da Bryan Singer, ruolo per il quale si è aggiudicato anche un Oscar.

Non è certo la prima volta che il tema dei viaggi nel tempo viene proposto da un brand di orologi (si pensi allo spot lanciato nel 2014 da Apple per promuove l’Apple Watch, per esempio3). Tuttavia, l’argomento viene ripreso nello spot di Cartier con Rami Malek e Catherine Deneuve in modo decisamente creativo, originale e ricco di significato, comunicando al meglio non solo il prodotto promosso, ma più in generale i valori e lo stile dello storico brand.

Note
  1. Sito di New York Times
  2. Sito di Vogue
  3. Canale YouTube di Mashable

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