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Michelob ULTRA sceglie Messi come testimonial dello spot per il Super Bowl 2024: ecco perché

Spot di michelob ultra per il super bowl 2024 con messi
Fonte: Michelob ULTRA

In vista del Big Match di quest'anno, Messi mostra le sue abilità calcistiche mentre gioca a pallone sulla spiaggia, in uno spot del brand di birra Michelob ULTRA il cui costo potrebbe aver superato i 14millioni di dollari.

Con una scelta creativa ma insolita, Michelob ULTRA ha deciso di sfruttare l’intervallo della grande finale di football americano per richiamare l’attenzione dei tifosi su un altro evento sportivo di grande portata: la Coppa America 2024 che quest’anno si terrà negli Stati Uniti. Con questa mossa strategica, Michelob ULTRA al Super Bowl 2024 promuoverà ancora una volta la propria marca nel contesto dell’evento, ricollegandola (non solo, ma anche) a un gigante del calcio e anticipando, in questo modo, l’importante ruolo dell’azienda nell’evento sportivo che raggrupperà le nazionali di calcio del continente Americano.

Messi sceglie “una birra di qualità superiore” nello spot di Michelob Ultra per il Super Bowl 2024

Con uno spot di un minuto e mezzo, condiviso il primo febbraio sul canale YouTube di Michelob ULTRA, il marchio di birra di proprietà di Anheuser-Busch InBev, proporrà ai tifosi del Super Bowl LVIII un contenuto divertente che intreccia il mondo del calcio con quello del football americano.

Nel video, Lionel Messi chiede una birra Michelob ULTRA a un bar sulla spiaggia. La cameriera rimane visibilmente colpita dalla presenza dell’atleta in quel posto e, soprattutto, molto dispiaciuta quando si accorge che non c’è abbastanza birra da offrire al calciatore. Messi la rassicura dicendole che non vuole una birra diversa e che può aspettare che arrivi un altro carico.

Superior Beach | Michelob ULTRA
Superior Beach | Michelob ULTRA

Mentre attende l’arrivo di un altro carico di birra, arriva casualmente vicino ai piedi di Messi un pallone da calcio, lanciato da un gruppo di ragazzi. Immediatamente, tutti gli sguardi si soffermano sul calciatore in attesa di vedere la sua reazione. Rispondendo alle aspettative del pubblico, Lionel Messi inizia a giocare col pallone, correndo per la spiaggia e dribblando tutti coloro che provano a prendersi il pallone.

Le riprese di Messi vengono alternate dai commenti di altri testimonial che assistono allo spettacolo calcistico improvvisato dall’atleta sulla spiaggia.

Il primo è l’attore Jason Sudeikis, scelto, molto probabilmente, per la sua partecipazione nella serie comica “Ted Lasso” dove interpreta il ruolo da protagonista: un allenatore di football americano che viene ingaggiato per allenare una squadra di calcio inglese, nonostante le sue scarse conoscenze in questo ambito.

Così, nello spot, una ragazza sulla spiaggia gli chiede se quello è Lionel Messi. Con uno sguardo fiero l’attore risponde: «Intendi Leo? Ci conosciamo da molto!».

A un certo punto, Messi si avvicina alla riva e lancia il pallone a Dan Marino, che si trova su una barca in mezzo al mare: il noto ex-quarterback di football americano, spesso identificato come una leggenda nel campo1, passa il pallone di nuovo a Messi, non con un calcio, bensì con un lancio come quelli eseguiti solitamente dai quarterback nelle partite.

Alla fine dello spot, la barista chiama Messi per dirgli che è arrivata la sua birra. Immediatamente, il protagonista passa il pallone a un ragazzo e corre verso il bar dove brinda con i suoi amici mentre sullo schermo compare la scritta: «una scelta [di qualità] superiore». Un chiaro riferimento al prodotto di Michelob ULTRA, scelto dal calciatore, che potrebbe anche ricollegarsi alla scelta del testimonial in questione, identificato da molti come il miglior calciatore mai esistito2.

Perché scegliere Messi come testimonial di una campagna ideata per una finale di football americano?

Per realizzare lo spot sopracitato, Michelob ULTRA ha fatto un investimento non indifferente: secondo le stime infatti, stando a quanto riportato dalla testata Marca, il filmato potrebbe aver superato il costo di 14milioni di dollariNota[ marca https://www.marca.com/en/nfl/2024/01/25/65b295c3e2704e10648b45a1.html [/FootNota].

Proprio per questa ragione, si potrebbe dedurre che la decisione di coinvolgere una celebrità come Lionel Messi sia stata ben pianificata, tenendo conto non solo del pubblico di riferimento ma anche dell’eventuale ritorno che questa collaborazione potrebbe avere diversi mesi dopo il Super Bowl.

Come fatto notare, trattandosi di un calciatore (e non di un giocatore di football americano), la scelta di Messi come protagonista dello spot preso in analisi è sicuramente inusuale.

In effetti, solitamente gli spot lanciati durante il Super Bowl si concentrano appunto sul Big Match di football americano: si pensi per esempio allo spot di M&M’s per il Super Bowl 2024, dove Dan Marino è stato ugualmente scelto come testimonial per permettere all’azienda di ironizzare sul tema del football americano.

Nel caso di Michelob ULTRA, pur mantenendo dei collegamenti con questo sport (proprio grazie alla presenza di Dan Marino, ma anche dell’attore Jason Sudeikis), l’azienda di birra ha deciso di mettere al centro il mondo del calcio: uno sport molto meno noto negli Stati Uniti, ma che quest’anno troverà uno spazio importante in questo Paese che ospiterà la Coppa America, nei mesi di giugno e di luglio.

Interessante, inoltre, la decisione dell’azienda di unire nello stesso spot due leggende appartenenti ai due sport sopracitati: da un lato, Dan Marino che è un personaggio ben noto al pubblico nordamericano e, dall’altro, Lionel Messi che, nonostante la sua carriera nel calcio europeo, ha firmato nel 2023 per la squadra nordamericana di calcio Inter Miami, diventando sicuramente più vicino anche a un target di tifosi nordamericani.

La partecipazione di un testimonial così importante ha permesso infine all’azienda di richiamare l’attenzione di un vasto pubblico (appassionato di sport, è ovvio) sul campionato di calcio di cui Michelob ULTRA sarà sponsor ufficiale, come si apprende da un comunicato stampa condiviso dall’azienda a dicembre 2023 relativo alla Coppa Americana 2024.

Lo spot di Michelob ULTRA con Lionel Messi è parte di una campagna più ampia che prevede, oltre ai vari contenuti lanciati sui canali social e sul sito aziendale, anche un concorso, che offre la possibilità di vincere dei biglietti per la Coppa America 2024. Per poter vedere Messi di persona, quando il calciatore parteciperà alla competizione in questione, gli spettatori dovranno contare i passi realizzati dall’atleta durante lo spot e sperare di essere i fortunati vincitori.

Note
  1. CBS Sports
  2. Forbes
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