Home / Comunicazione / Tv Sorrisi e Canzoni all’Eurovision 2022, tra condivisioni social e visibilità per i Telegatti

Tv Sorrisi e Canzoni all'Eurovision 2022, tra condivisioni social e visibilità per i Telegatti

Tv Sorrisi e Canzoni all'Eurovision 2022

All'Eurovision Song Contest 2022 Tv Sorrisi e Canzoni ha dato, come media partner, visibilità in diversi modi, totalizzando numeri importanti, ma ha anche approfittato del palcoscenico per presentare i nuovi Telegatti.

Non solo TikTok come official entertainment partner dell’Eurovision Song Festival di quest’anno: a raccontare l’evento per intrattenere i propri utenti è stato anche Tv Sorrisi e Canzoni media partner dell’Eurovision 2022, con risultati, anche in termini numerici, alquanto significativi.

Le attività di Tv Sorrisi e Canzoni all’Eurovision 2022

Complice forse anche l’essere l’unico giornale accreditato alla Reggia di Venaria, dove si è tenuta l’inaugurazione della 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, nonché l’aver ideato un palinsesto ad hoc su diversi media per l’intera durata dell’evento a Torino, il lavoro di Tv Sorrisi e Canzoni sembra essere stato molto apprezzato dagli utenti.

Su Instagram, per esempio, stando ai dati riportati nel comunicato stampa diffuso, @tvsorrisi ha totalizzato durante la settimana in cui si è svolto l’evento «una reach di 1,6 milioni di utenti e 3,7 milioni di impression».

Questi numeri sono stati raggiunti soprattutto perché sul profilo ufficiale Instagram sono stati condivisi numerosi contenuti delle tre serate di evento (sia delle due semifinali del 10 e 12 maggio, sia della finale del 14 maggio): in totale 200 tra post e Stories.

Sono stati ripresi e condivisi, così, momenti dell’evento in diretta ma anche alcuni minuti del dietro le quinte dell’Eurovision 2022, come per esempio il duetto tra Mahmood, Blanco e Michelangelo con i Kalush Orchestra (il gruppo ucraino che ha vinto la competizione canora), che ha fatto il giro del web e non solo.

La copertura da media partner di Tv Sorrisi e Canzoni all’Eurovision ha riguardato però la condivisione di tanti altri momenti significativi del festival della musica, comprese delle interviste (in totale 50, in esclusiva, ai cantanti dei diversi paesi presenti all’evento); tra le interviste anche alcune brevi, in formato video, relative a impressioni e sensazioni dei protagonisti in gara prima delle esibizioni.

Non soltanto attività sui social, comunque: largo spazio all’Eurovision Song Contest 2022 è stato dato da Tv Sorrisi e Canzoni anche sul magazine settimanale. Sono stati infatti realizzati due numeri speciali del settimanale, pubblicati uno prima e uno durante l’evento, con le copertina dedicate ai protagonisti italiani dello stesso: una cover con i tre presentatori (Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan) e una con i due cantanti in gara per l’Italia Mahmood e Blanco. In questi settimanali sono stati raccolti tanti articoli sull’Eurovision, con programma completo delle tre serate, interviste in anteprima a organizzatori e delegazioni e tanto altro ancora.

Inoltre, sono stati pubblicati tantissimi contenuti anche sul sito web di riferimento del settimanale.

L’l’Eurovision Song Contest 2022 come occasione per presentare i nuovi Telegatti di Tv Sorrisi e Canzoni

Pamela Carati, brand manager entertainment di Mondadori Media, ha precisato quanto siano stati positivi i risultati raggiunti in occasione dell’Eurovision Song Contest 2022 da Tv Sorrisi e Canzoni, sottolineando il tentativo di ritagliare per il brand quest’anno ancora di più «un ruolo da protagonista in tutti i più grandi eventi», da Sanremo alla Mostra del Cinema di Venezia, con «un calendario di attività e progetti speciali per il magazine che da 70 anni porta tutto il meglio della musica, del cinema e dello spettacolo nelle case degli italiani, con uno sguardo rivolto al futuro e anticipando sempre i tempi». 

Da sottolineare, però, come questo ruolo non si sia limitato a dare visibilità all’evento con delle attività ben pianificate; è stato infatti anche il palcoscenico dell’Eurovision Song Contest a dare visibilità al brand , con la presentazione dei nuovi Telegatti di Tv Sorrisi e Canzoni, la cui statuetta quest’anno, in occasione dei 70 anni del magazine, è diventata un’opera d’arte green, grazie alla collaborazione con Cracking Art.

Infatti, durante la conferenza stampa di apertura dell’evento, l’11 maggio 2022, alla vigilia cioè dell’inizio ufficiale con la prima semifinale, il direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, Aldo Vitali, a sorpresa ha consegnato il Telegatto sia ai tre presentatori dell’Eurovision 2022 che a Mahmood e Blanco.


Come per qualsiasi altra attività di partnership tra un brand e un evento, insomma, l’obiettivo che è stato perseguito da Tv Sorrisi e Canzoni all’Eurovision 2022 non poteva che essere di branding e di coinvolgimento della propria audience con contenuti ingaggianti e in linea con la propria mission e il proprio stile (editoriale, in questo caso).

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI