MarketingSempre più consumatori usano i codici sconto

Sempre più consumatori usano i codici sconto

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I codi sconto o coupon digitali, resi disponibili sia da siti di eCommerce che da piattaforme specializzate come BravoSconto, offrono diversi vantaggi ai consumatori.

I codici sconto rappresentano oggi una valida strategia di marketing per qualsiasi azienda che decide di invogliare i clienti ad acquistare presso i negozi online. I vantaggi per i consumatori sono evidenti: risparmiano e al tempo stesso ottengono un’esperienza di acquisto piacevole e divertente.

Dove si trovano i migliori codici sconto?

Ci sono molti modi per procurarsi dei codici sconto. Gli stessi negozi online li inviano ai propri clienti regolarmente, ma per ottenerli bisogna essere iscritti alla mailing list; le iscrizioni sono gratuite e consentono di ottenere vantaggi esclusivi rispetto ai clienti non fidelizzati.

Non solo. Esistono alcune piattaforme che sono specializzate proprio nel fornire codici sconto gratuitamente, grazie alla loro partnership coi diversi eCommerce. Ne è un esempio BravoSconto, un’azienda italiana che in pochi anni ha ottenuto molto successo nel comparto. Questo perché, oltre a pubblicare regolarmente i coupon di migliaia di negozi online, offre ai suoi utenti informazioni molto utili sui negozi stessi.

L’utente, oltre a risparmiare immediatamente, ottiene un’esperienza d’acquisto piacevole, divertente e anche sicura. Diventa un consumatore consapevole, perché riesce a orientare le sue scelte anche in base alle peculiarità dei brand, usufruendo di diverse modalità di risparmio.

Cosa sono i codici sconto e a cosa servono

I codici sconto sono conosciuti con diversi nomi: coupon, voucher, buono sconto o codici digitali. Oggi si parla soprattutto di codici digitali, ma naturalmente i primi creati furono quelli cartacei. L’idea funzionò e prese piede.

Le forme e le peculiarità dei coupon sono cambiate nel corso dei decenni e si sono adattate alle esigenze dei consumatori. Già a partire dai primi del ‘900, infatti, le aziende cominciarono a individuare il potenziale target di consumatori che avrebbero potuto sfruttare i codici.

Verso la fine degli anni ’90, con l’avvento di Internet, i coupon cartacei sono diventati digitali, assumendo la forma di stringhe composte da numeri e caratteri, che vengono poi elaborate dalla pagina dell’eCommerce; una volta riconosciuti i codici, sono applicate le percentuali di sconto previste.

I coupon possono offrire diversi tipi di vantaggi a chi li usa. Infatti non offrono solamente sconti in percentuale (per esempio, il 10% di sconto sul totale di un ordine online) ma anche sconti in Euro (per esempio, di 5€, 10€ e così via), oppure l’invio di prodotti omaggio, o, ancora, sconti sulle spedizioni con il corriere espresso, estensioni dei giorni per il reso, ribassi sull’acquisto di determinati articoli per brevi periodi di tempo.

Ciò si rivela vantaggioso per il consumatore, che ottiene uno sconto immediato sull’acquisto, ma anche per il negoziante, che così può fidelizzare vecchi e nuovi utenti e invogliare a comprare nel suo store.

Come si usano i codici sconto

I coupon o codici sconto si usano durante le fasi d’acquisto all’interno di un eCommerce. Dopo essersi procurati la stringa alfanumerica, basta andare nel negozio online correlato e fare shopping normalmente, ovvero mettendo nel carrello virtuale i prodotti desiderati. Naturalmente, se il coupon prevede delle “regole” per poter essere riscattato queste vanno rispettate; per esempio, potrebbe essere necessario mettere a carrello un determinato prodotto, oppure raggiungere un tot di spesa per ottenere lo sconto sul totale.

Il coupon dovrà essere inserito in uno spazio dedicato. Solitamente questo spazio si trova proprio nel dettaglio del carrello, sotto alla lista prodotti oppure sotto al totale provvisorio o, ancora, nelle schermate del check-out, quando vengono chiesti i dati per la spedizione e le modalità di pagamento.

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