- Campagne
- 2' di lettura
Fijlkam contro la violenza sulle donne con una campagna di comunicazione firmata da Dilemma
Per contribuire alla lotta contro la violenza sulle donne la Federazione Fijlkam e l'agenzia Dilemma hanno collaborato per una campagna di sensibilizzazione sottolineando che «la violenza si combatte da piccoli».
La Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali, Fijlkam, ha lanciato il 25 novembre 2023 una nuova campagna contro la violenza sulle donne firmata dall’agenzia di comunicazione Dilemma.
Per la pianificazione della campagna è stata prevista la diffusione sui profili social di Fijkam e degli associati e una comunicazione in presenza in tutte le palestre della Federazione.
Fijlkam e Dilemma per la Giornata contro la violenza sulle donne 2023
In occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne 2023, Fijlkam ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per far arrivare un messaggio a tutti gli educatori e ai genitori, in linea – come dichiarato dalla nella nota stampa diffusa il 28 novembre – con la missione di comunicare «l’importanza della prevenzione attraverso l’educazione al rispetto fin dalla giovane età».
Il claim di questa campagna è, infatti, «la violenza si combatte da piccoli» e lo si fa, come afferma la Federazione con questa campagna, anche attraverso l’educazione.
Intento di Fijlkam è infatti aiutare i propri iscritti, attraverso l’insegnamento del karate e delle arti marziali, a crescere come persone e non solo come atleti.
Lo si legge anche nella didascalia di un post condiviso sui profili social della Federazione proprio il 25 novembre 2023.
L’attività educativa promossa con la campagna Fijlkam 2023
Proprio in considerazione dell’importante ruolo dato all’educazione dalla Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali, questa campagna non si ferma soltanto alle attività comunicative: per offrire anche un contributo più concreto, Fijlkam ha deciso di garantire a tutte le bambine e i bambini sotto i dieci anni un periodo di prova gratuito nelle palestre affiliate.
Come ha dichiarato Massimiliano Benucci, segretario generale della Fijlkam:
«comunicare su un tema tristemente attuale come quello della violenza sulle donne non è semplice, perché il rischio è quello di strumentalizzare la situazione.
Per questo abbiamo voluto dare un contributo rilevante invitando le nostre palestre affiliate ad accogliere i bambini per aiutarli a crescere più rispettosi e più consapevoli, sicuri dei valori di rispetto e autocontrollo che sono nel DNA di ogni disciplina Fijlkam».
Con questa iniziativa, dunque, la Federazione vuole dimostrare un reale impegno nella lotta contro la violenza sulle donne e non strumentalizzare la Giornata del 25 novembre solo per una mera iniziativa di marketing senza attività concrete durante gli altri giorni dell’anno, cosa che – lo ha sottolineato, in particolare, la campagna Mama Chat per il 25 novembre 2023 – talvolta si riscontra da parte di diversi brand .
Credits campagna contro la violenza sulle donne Fijlkam del 2023
- Agenzia: Dilemma
- Direzione creativa: Alberto Pascazio / Matteo Sozzi
- Client manager: Chiara Anglese
- Copywriter & art director: Reparto Creativo Dilemma
- Differenza Donna e Warner Bros. Discovery insieme per supportare le donne vittime di violenza
- “La Prossima Volta è questa”: la campagna di Urban Vision e Fondazione “Una Nessuna Centomila” contro la violenza sulle donne
- Coop dà voce alle vittime di violenza di genere, con un podcast e uno speciale pack di biscotti, perché anche “Il silenzio parla.”